Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Tante idee di giochi in inglese per imparare e divertirsi
Giochi e attività con i bambini
Star icon
27.08.2021
Time icon 15 min
Comment icon 0 commenti

Tante idee di giochi in inglese per imparare e divertirsi

Indice dei contenuti

Sia gli adulti che i bambini amano giocare. Perché? Semplice: giocare genera un interesse genuino per quello che si sta facendo e vincere fa sentire bravi e promuove la produzione di dopamina, l’ormone della felicità. La realtà creata dal gioco aiuta ad allontanarsi dai problemi quotidiani. I giochi richiedono tattiche e strategie che promuovono lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, del pensiero immaginativo e delle capacità di interazione. 

Anche la lingua madre si sviluppa attraverso il gioco. Lo stesso vale per le abilità di socializzazione: giocando i bambini imparano a comunicare tra loro, a negoziare, a condividere, a fare pace e molto altro. Inoltre, i giochi aiutano i bambini a sviluppare i loro ruoli sociali e a imparare le regole del gruppo. È nel corso del gioco che un bambino impara a perdere e sperimenta per la prima volta l’emozione di vincere. 

Ecco perché i giochi in inglese sono tra gli strumenti di maggior successo nell’insegnamento dell’inglese a studenti di qualsiasi età. In particolare, quando si parla di lezioni di inglese per bambini, il gioco è allo stesso tempo una forma di apprendimento, un mezzo e uno strumento. Prima di tutto perché giocare è la principale attività dei bambini in età prescolare e rimane una attività fondamentale per i bambini per tutta l’età della scuola primaria. Attraverso il gioco, i bambini imparano a conoscere se stessi e tutto il mondo che li circonda. “Il gioco è il lavoro del bambino”, diceva Maria Montessori. 

Vediamo alcuni giochi per imparare l’inglese  da fare anche a casa, per bambini di diverse età.

A casa con i genitori: facciamo un gioco in inglese?

Le lezioni di inglese per i bambini di 4 anni o 5 dovrebbero essere strutturate interamente come un gioco. I bambini non imparano la lingua ma la giocano. Ad un certo punto, la lingua madre viene semplicemente sostituita dall’inglese.

A casa, potete aiutare bambini e bambine a imparare l’inglese in diversi modi. Per esempio può essere utile assegnare ore specifiche in cui si parla solo inglese. Se diventa un’abitudine, il cervello comincerà a considerare parlare inglese come una routine e si “accenderà” in modo automatico. 

Qualsiasi gioco può diventare un gioco per imparare l’inglese: giocate con vostro figlio usando i suoi giocattoli preferiti, ma parlando solo in inglese!

In età prescolare, l’apprendimento di una lingua straniera segue le stesse regole della lingua madre, quindi la chiave del successo è data dalla più ampia comunicazione possibile. Inoltre, ai bambini in età prescolare piace mettere in scena più e più volte le stesse situazioni. E spesso si tratta di situazioni di vita quotidiana. I bambini imitano gli adulti e cercano di copiare la loro comunicazione, ma lo fanno con i loro orsacchiotti preferiti, le bambole, le macchine, i robot. E, naturalmente, sono felici se mamma o papà si uniscono al gioco. Unite il dovere al piacere: divertitevi giocando insieme, e parlate solo in inglese. Costruite case, torri, garage in inglese, date da mangiare e mettete a dormire bambole e coniglietti in inglese, viaggiate in treno, in aereo, ecc. sempre in inglese. In poche parole: giocate in inglese!

Anche i giochi educativi sono adatti per aiutare i bambini a imparare l’inglese. Proprio come nella loro lingua madre, questi giochi sono finalizzati allo sviluppo generale del bambino: memorizzazione di colori, numeri, animali, sviluppo della memoria, dell’attenzione, della motricità fine, ecc. Qualsiasi gioco pensato per sviluppare la padronanza dell’italiano può trasformarsi in un gioco per imparare l’inglese: basta parlare in inglese!

Giochi in inglese di movimento o da tavola

Ai bambini piacciono anche i giochi da tavolo o di movimento, da fare anche insieme ai genitori. Non perdete la meravigliosa opportunità di parlare inglese.

Pensate ai vostri giochi preferiti quando eravate piccoli e proponeteli a bambini e bambine. Potete giocare a palla, a nascondino, al telefono, a un-due-tre- stella e molti altri giochi in inglese con il minimo sforzo, creando così situazioni per una comunicazione naturale in inglese. Qui trovi due giochi in inglese di movimento da fare in casa con i bambini.

Lo stesso vale per i giochi da tavolo. Giochi come Scale e serpenti, Domino, Memory, Dobble. Sono perfetti come giochi per bambini in inglese, per memorizzare e praticare il nuovo vocabolario; la comunicazione costruita durante il gioco svilupperà le capacità dei bambini di interazione nella vita reale, piuttosto che didattica, in inglese.

Giochi in inglese per bambini della scuola primaria

In età prescolare e soprattutto per i più piccoli, i giochi vengono principalmente utilizzati per creare condizioni simili al contesto linguistico e promuovere l’acquisizione dell’inglese in modo naturale attraverso tutti i tipi di memoria, così come attraverso l’uso di sentimenti, espressioni facciali, gesti, ecc. Invece, in età di scuola primaria, oltre alle attività di gioco, i bambini possono seguire anche attività di tipo didattico.

A scuola, durante lo sviluppo attivo delle capacità cognitive, i bambini cominciano a comprendere gradualmente ciò che hanno imparato durante il gioco. La lettura e la scrittura si aggiungono alle forme di comunicazione orale. Le informazioni vengono recepite non solo attraverso immagini e suoni, ma anche attraverso un codice scritto astratto, sistematizzato in diagrammi e tabelle. Il cervello del bambino si riorganizza per arrivare a un nuovo livello di cognizione e si cominciano a formare e sviluppare le prime e più semplici capacità di analisi e sintesi.

A questo punto, oltre al semplice giocare parlando inglese, potete aggiungere giochi educativi mirati ad aiutare la memorizzazione e lo sviluppo delle competenze linguistiche e, anche, grammaticali. Questo tipo di giochi grammaticali o lessicali possono essere sia giochi di attività che giochi da tavolo. Il loro obiettivo è quello di formare una solida base di conoscenza della lingua e arricchire il vocabolario.

I giochi lessicali e i giochi grammaticali per gli studenti della scuola primaria si basano sulla ripetizione delle strutture grammaticali di base attraverso ripetizioni durante il gioco. La differenza tra i giochi grammaticali e gli esercizi e i compiti noiosi è che il bambino presta attenzione al processo di gioco e la lingua viene usata non come esercizio fine a se stesso, ma come strumento per partecipare e vincere. Ci sono vari tipi di giochi grammaticali di questo tipo.

Giochi per imparare l’inglese con la mimica

Questi giochi sono amati dai bambini che stanno iniziando ad imparare l’inglese. Il “prescelto” deve mimare ciò che è disegnato su una flashcard. Gli altri devono indovinare cosa sta mimando, facendo domande. Il primo che indovina, cioè che dice tutto correttamente in inglese, diventa il “prescelto” e mima. Così si può fare pratica con “How are you today? – Hai fame?”, “What are you? Are you a cat?”, “What are you doing? Are you sleeping??”, ecc. Un’opzione più “avanzata” è usare la terza persona singolare (He/She). È importante usare strutture complete. All’inizio non sarà facile, ma i bambini memorizzano rapidamente le cose e, con una ripetizione regolare, le frasi verranno in modo spontaneo.

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Giochi di disegno

I giochi per imparare l’inglese con il disegno possono essere usati per ripassare alcuni argomenti. Questi giochi richiedono molta creatività da parte dei bambini. Un esempio è il gioco “What’s the weather like today“, dove un bambino va alla lavagna, disegna un sole/nuvola/pioggia, ecc. e fa la domanda. Gli altri devono rispondere: It’s sunny/raining/stormy, ecc..

Un altro gioco per imparare l’inglese è il disegno del mostro, per ripassare le parti del corpo,le  forme singolare-plurale, la struttura grammaticale “It has got...”. Le regole sono semplici: il primo studente disegna la testa o le teste del mostro, e poi ognuno a turno va alla lavagna, disegna e dice quale parte del corpo ha aggiunto all’immagine. Per usare la struttura “There is / There are” c’è il gioco “Amazing House” o “Miracle Room”, dove ognuno può riempire la stanza con qualsiasi mobile e altri oggetti relativi al vocabolario sulla casa. I sostantivi numerabili e non numerabili, e some / any, possono essere messi in pratica disegnando un’insalata o una pizza virtuale o mettendo il cibo in frigo.

Questo tipo di giochi per bambini in inglese possono essere usati per quasi tutti gli argomenti e si può usare un foglio di carta o un quaderno invece di una lavagna. Nonostante la loro semplicità, questi giochi hanno un alto potenziale educativo e i bambini li adorano.

Nascondino in inglese

Un gioco perfetto per esercitarsi a fare domande e a chiedere di ripetere. Per poter fare domande per un motivo, aggiungiamo qualche attività di “ricerca”. Ad esempio, mettiamo degli stampi colorati sul tavolo, nascondiamo una palla di gomma sotto uno di essi e chiediamo a uno studente di indovinare dove si trova la palla. Se uno studente fa una domanda (“Is the ball under the blue box?”) ha il diritto di sollevare lo stampo e scoprire se ha ragione o no. Chi indovina la posizione della palla diventa il “prescelto” e nasconde la palla. Si può offrire una versione più complessa del gioco: usare carte con immagini al posto degli stampi e sostituire una palla con una moneta. Le immagini possono mostrare stanze o mobili, e la domanda sarà: “Is it in the kitchen?” o qualsiasi altra preposizione o luogo.

Gli oggetti possono essere nascosti in una borsa speciale e gli studenti possono chiedere: “What is there in the bag? – Is there a…?”. Un’altra variante è “What’s missing?”. In questo gioco, i giocatori devono ricordare dove sono gli oggetti, il “prescelto” nasconde uno degli oggetti e a turno i giocatori indovinano cosa manca. Questi giochi per imparare l’inglese allenano la memoria, l’attenzione, promuovono la memorizzazione rapida di un nuovo vocabolario e la pronuncia non di singole parole ma di intere frasi… tutti vogliono essere il “prescelto”! E per diventare il “prescelto”, è necessario ricordare e parlare.

Giochi di ruolo in inglese per bambini

Giocando, i bambini imparano di più. Lo ha dimostrato la ricerca Novakid sui vantaggi della gamification e della didattica basata sulle storie. Questo vale anche per i bambini più grandi: non bisogna smettere di giocare, ma adattare i giochi.

Quando un bambino possiede una serie di strutture grammaticali, si possono introdurre giochi di ruolo, il cui obiettivo principale è esercitarsi nella capacità di combinare le strutture imparate e attivare il vocabolario. I giochi di ruolo più semplici in inglese per bambini includono “At a shop”, “At the doctor’s”, “Buying movie tickets”, “How can I get to…?”, “In a cafè”, ecc. I dialoghi di questi giochi consistono di 4 o più frasi e diventano prototipi di conversazioni comunicative nella vita reale. 

Non si tratta proprio di giochi ma di mini dialoghi. Per esempio, mentre siete per strada puoi giocare a “Can you see a…?” ( Riesci a trovare un/ una…) o “Who is wearing a…?” o “Have you got a…?”.  Questi mini dialoghi aiutano a memorizzare alcune strutture grammaticali e a ricordare il vocabolario. L’esercitazione delle frasi nei giochi promuove la memorizzazione involontaria e l’uso automatico di quello che si è studiato, nella conversazione..

Giochi reali quando si impara l’inglese con i bambini

Un altro tipo di giochi lessico-grammaticali si costruisce su giochi veri e propri, come i giochi di carte per esempio, ai quali si aggiunge una finalità didattica. Così, per esempio, il gioco chiamato “Famiglie”, il cui obiettivo è raccogliere 4 carte identiche (4 colori identici, o 4 frutti, o 4 tipi di vestiti, cioè carte dello stesso insieme). Ai partecipanti vengono date delle carte e il loro compito è quello di chiedere: “Have you got a…?” per scoprire chi degli altri giocatori ha le carte che gli mancano nella sua collezione e prenderle usando “Give me, please…” o “Can I have a…?”. Questi giochi per bambini in inglese sono interessanti perché è impossibile giocare senza usare le frasi necessarie. Il valore di questi giochi sta nel fatto che l’attenzione è focalizzata sul processo, le frasi necessarie si ricordano perché sono importanti per il gioco.

Giochi di parole in inglese per studenti

I giochi di parole in inglese si basano sul principio dello “Snowball”:ogni partecipante ripete ciò che gli è stato detto e aggiunge qualcosa di nuovo. Con i bambini più piccoli si può usare l’opzione più semplice: solo singole parole, mentre con i più grandi potete raccontare vere e proprie storie. In questo caso, i bambini si alternano nel dire frasi complete e ogni bambino aggiunge qualcosa di nuovo per creare una storia. Questi giochi di parole in inglese sono ottimi da utilizzare per esercitarsi con la grammatica. Ad esempio, il primo inizia così: “Every day I get up at 7 o’clock“. Il secondo ripete la prima frase e aggiunge la sua “Then I get dressed.” E si continua in ordine. 

Un’altra variante di gioco di parole in inglese  per studenti più grandi può essere il gioco di immaginazione, per esempio, “If I had 1,000 euro I would…”. O qualsiasi altra situazione che richieda l’uso sia delle strutture linguistiche studiate sia del pensiero creativo o anche la capacità di risolvere problemi.

I giochi elencati sopra e le loro varianti possono essere utilizzati a casa per aiutare i bambini a parlare inglese e per tenere vivo l’interesse e la motivazione ad imparare. L’uso regolare delle tecniche di gioco permetterà di rendere il processo di apprendimento dell’inglese vivace e divertente, e i risultati motiveranno non solo i bambini ma anche i genitori.

Se ti interessa aiutare tuo figlio a imparare l’inglese a casa in modo divertente, segui il canale youtube Novakid per i genitori. Troverai utilissimi consigli dai nostri esperti e tanti consigli di giochi e attività da proporre ai bambini.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
ragazza in costume da strega, concetto - cosa fare ad Halloween con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Weekend con i bambini in estate, Italia, illustrazione
Giochi e attività con i bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.