Vincitrice concorso I have a dream Novakid Italia
Happy stories

Giorgia ha un sogno. Conosciamo la vincitrice del concorso Novakid “I have a dream”

Giorgia ha sette anni e un sogno. Ce lo ha raccontato, in Inglese, in un video. Il sogno di Giorgia, e il suo sorriso, ci sono piaciuti così tanto che ha vinto il nostro concorso I have a dream.

Abbiamo incontrato Giorgia insieme alla mamma Dorotea per conoscerla meglio, parlare del suo sogno e di come le lezioni di inglese con Novakid la stanno aiutando a realizzarlo. Ecco cosa ci ha raccontato. 

vincitrice-I-have-a-dream

Nel concorso I have a dream abbiamo chiesto ai bambini e alle bambine che studiano con Novakid di raccontarci un loro sogno con un video, una foto o un testo. Abbiamo ricevuto tantissimi video da bambini di 16 paesi: c’era chi sognava di visitare tutti i paesi del mondo, chi di aprire un hotel di lusso, chi di costruire robot capaci di risolvere problemi e chi voleva sostituire babbo natale quando andrà in pensione. Tra tutti questi desideri, quello di Giorgia è un piccolo – grande sogno, che ci è piaciuto molto per la sua semplicità e concretezza, e anche perchè aveva a che fare con la famiglia e con i viaggi. E naturalmente perché Novakid la sta aiutando a farlo diventare realtà, imparando l’inglese. 

Il sogno di Giorgia: un viaggio speciale

Giorgia sogna di andare a trovare i cugini in Australia. E vuole riuscire a parlare con loro in inglese.  Allora Giorgia, parlaci dei tuoi cugini in Australia. 

“Ho due cugini in Australia, Mila che ha 10 anni e Ben che ha 18 anni. Li ho visti quando sono venuti in Italia, ma non sono mai andata a trovarli. Vorrei andare a trovarli a Sidney, la città dove vivono in Australia e vorrei chiacchierare con loro in inglese.” 

Ci sembra un sogno bellissimo, e una motivazione importante per imparare l’inglese.  

Giorgia vive in Sicilia, a Caltagirone in provincia di Catania, con la mamma e il papà e due sorelle più grandi. Fa lezione di inglese con Novakid già da sette mesi, due volte a settimana e le piace molto. La sua insegnante si chiama Zia. Giorgia e Zia si sono conosciute alla prima lezione di prova e l’intesa è stata immediata. Da allora, Giorgia ha continuato a fare lezione con Zia. E ha anche spostato l’orario delle lezioni, per essere sicura di avere sempre Zia come insegnante. 

Giorgia, come mai hai deciso di partecipare al concorso I have a dream?  

“Perché mi piace l’inglese e ci tenevo tanto a fare un video tutto in inglese. Mi sono divertita un sacco a fare il video.” 

E si vede dal sorriso, aggiungiamo noi. E quando ha saputo di aver vinto… che emozione! 

Ti senti pronta a incontrare i tuoi cugini australiani? “Sì, adesso mi sento prontissima” ci risponde con un bel sorriso. Secondo la  mamma di Giorgia, Dorotea, ci vorrà ancora un po’ di tempo per chiacchierare in inglese con i cugini. Ma da quando fa lezione su Novakid, Giorgia si sente molto più sicura del suo ingelse, ha imparato molto, e soprattutto si diverte durante le lezioni e studia con piacere. 

Parlare l’inglese per realizzare un sogno

Chiediamo a Dorotea come mai ha deciso di iscrivere Giorgia a un corso di inglese online. “L’inglese è importante, soprattutto per chi ama viaggiare. Con Novakid abbiamo iniziato un po’ per caso. Avevo visto una pubblicità delle lezioni Novakid su Facebook e ho pensato di prenotare una lezione di prova gratuita. La lezione di prova è andata benissimo, a Giorgia è piaciuta molto. E abbiamo capito subito che volevamo continuare. L’insegnante era Zia, e tra lei e Giorgia si è creata subito una bella intesa. Zia è simpatica, solare, divertente e stimolante. Ci piace moltissimo.”, ci racconta Dorotea.

Giorgia, ci racconta che non aveva mai fatto lezione di inglese online prima di iniziare con Novakid. Ti piacciono le lezioni online? “Sì, perché è più comodo, così non mi devo spostare. Adesso ho cominciato anche a fare lezione di pianoforte, anche quello lo faccio online.”  A volte fa lezione subito dopo la scuola, altre volte invece la sera. Riesce sempre a trovare un angolo tranquillo dove fare lezione, e le piace cambiare: una volta una stanza, una volta l’altra, dove capita e dove le va in quel momento. Anche questo è il bello di studiare online. A volte anche Dorotea è nella stessa stanza e ascolta la lezione. 

Cosa ti piace delle tue lezioni su Novakid? “Mi piacciono tanto i giochi. Li faccio a lezione, e anche da sola sul tablet. Il mio gioco preferito è l’impiccato, dove devi indovinare la parola una lettera per volta. Invece quando faccio lezione con Zia mi diverto quando facciamo gli scioglilingua”. Gli scioglilingua vengono usati dagli insegnanti Novakid con i bambini perché sono un ottimo modo per per imparare nuove parole, migliorare la fluidità e la pronuncia. E soprattutto con gli scioglilingua i bambini ripetono parole e rime e pronunciano frasi a volte senza senso e alla fine tutto finisce in una risata. 

Parlare l’inglese per realizzare un sogno

Andare a trovare i cugini a Sidney non è l’unico sogno di Giorgia. Vorrebbe anche aiutare i bambini meno fortunati. E anche per questo le lezioni di inglese sono utili, perché la aiuteranno a riuscire a parlare con i bambini di tutto  il mondo.

Chiediamo a Dorotea per quando è previsto il viaggio in Australia a trovare i cugini.  “Ancora ci vorrà un po’ di tempo”, ci dice Dorotea. “Ma ci andremo appena possibile”. Intanto Giorgia continuerà a migliorare il suo inglese e adesso potrà fare lezione con il nuovo iPad che ha vinto con il nostro concorso.  I nostri complimenti a Giorgia, al suo sorriso, alla sua voglia di imparare e al suo amore per l’inglese. 

Prova anche tu l’inglese con Novakid e aiuta tuo figlio a realizzare i suoi sogni. Prenota una lezione di prova gratuita

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: