Ricerca Novakid Gamification Storybased learning
Educazione dei bambini

Bambini più bravi in inglese con i giochi e la didattica basata sulle storie. La ricerca di Novakid

Se bambini e ragazzi imparano l’inglese usando i giochi online e la didattica basata sulle storie, ottengono migliori risultati. Lo ha dimostrato la nostra ricerca condotta su oltre 30.000 studenti tra i 4 e i 12 anni per un periodo di 6 mesi. La gamification e la didattica basata sulle storie hanno mostrato di migliorare le prestazioni degli studenti di inglese in alcune competenze chiave come reading, speaking e listening. Qui puoi leggere la ricerca completa: Novakid White paper on the Benefits of Story-based Curriculum and Gamification

Vediamo meglio che cosa sono la gamification e lo story based learning ( didattica basata sulle storie). E in che modo aiutano i ragazzi a imparare. 

Novakid Magic Academy: i vantaggi della didattica basata sulle storie e della gamification

In Novakid sappiamo che la motivazione è un elemento fondamentale per l’apprendimento. Ecco perché abbiamo scelto di offrire un programma didattico basato sulla gamification e sullo story based learning, che aiuta i ragazzi a mantenere alta la motivazione a studiare inglese. La didattica basata sulle storie aumenta il coinvolgimento di bambini e ragazzi, che è direttamente collegato ai risultati di apprendimento. Questo è stato dimostrato da vari studi condotti negli ultimi anni. Tra i più recenti, quello di Sharon Ahlquist (2021), ricercatrice sul metodo storyline nello studio delle lingue dell’Università di Kristianstad (Svezia). E il nostro studio lo conferma. 

Abbiamo sviluppato per i nostri studenti un insieme di strumenti per lo studio dell’inglese all’interno di un universo di gioco online basato su storie educative: la Novakid Magic Academy. Questo ecosistema didattico comprende storie a fumetti animate (Novakid Tales), lezioni individuali di inglese legate a una storia, mini-giochi, attività interattive per i compiti a casa. I ragazzi ritrovano lezione dopo lezione gli stessi personaggi e seguono le loro avventure. 

Nella Kids’area, il nostro ambiente di apprendimento gamificato, i nostri studenti possono imparare l’inglese giocando online, anche sfidando altri studenti, accumulando stelle e punti, come avviene nei tradizionali giochi online. I ragazzi si divertono a giocare anche nel loro tempo libero. 

La nostra ricerca ha dimostrato che quando lo studio avviene in un ambiente narrativo – come la Novakid Magia Academy – i ragazzi hanno più voglia di fare i compiti e le attività extra: gli studenti iscritti al curriculum basato sulle storie passano in media il 24% di tempo in più svolgendo i compiti e facendo esercizio, rispetto agli altri studenti.

L’apprendimento basato sulle storie migliora i risultati in alcune competenze fondamentali

La nostra ricerca dimostra che i diversi elementi dell’ambiente di apprendimento gamificato (giochi, tecniche di gamification, design) e lo story based learning fanno una grande differenza sui risultati degli studenti. Abbiamo monitorato i nostri studenti per 6 mesi e abbiamo constatato che i bambini e ragazzi iscritti al curriculum della Novakid Magic Academy hanno raggiunto risultati migliori nelle competenze di base. Soprattutto per quanto riguarda reading e speaking.

Nel dettaglio: gli studenti iscritti alla Novakid Magic Academy hanno un rendimento superiore del 46% nelle capacità di lettura. Per quanto riguarda le competenze linguistiche, i risultati sono superiori del 21% nel curriculum basato su gamification e storyline. E per le capacità di ascolto, il rendimento è superiore del 16%. 

Novakid-whitepaper- gamification

L’approccio utilizzato nella Novakid Magic Academy ha dimostrato di essere più efficace perché agisce sulla motivazione e sull’impegno degli studenti. Naturalmente, maggiore impegno e maggiore motivazione significano risultati migliori. Il tasso medio di apprendimento è del 12% più alto dopo almeno 4 mesi di studio. E arriva a +39% per gli studenti del livello I della Novakid Magic Academy. 

Con i giochi e le storie gli studenti sono più coinvolti e fanno più esercizio, giocando

I bambini iscritti alla Novakid Magic Academy tendono a trascorrere quasi il 30% del loro tempo di apprendimento nell’area Kids giocando a diversi giochi. Passano più tempo giocando sulla piattaforma, e guadagnano un numero maggiore di stelle rispetto agli studenti iscritti alle lezioni classiche. Giocano di più, sono più coinvolti e quindi imparano di più. 

Le statistiche mostrano che al 92% degli studenti piace il contenuto delle storie a fumetti Novakid: la trama delle storie li coinvolge, lasciano feedback e interagiscono con i contenuti. Gli studenti che guardano le storie a fumetti animate ricordano di più quello che hanno studiato (la differenza arriva quasi al 30%) e trascorrono in media il 20% di tempo in più a giocare rispetto agli altri studenti. La stessa tendenza positiva si osserva nei compiti a casa: gli studenti della Novakid Magic Academy dedicano più tempo ai compiti a casa ( il 24% in più) rispetto agli altri. Quindi possiamo affermare che le storie a fumetti influenzano positivamente i risultati degli studenti. 

La nostra ricerca ha confermato quanto già riportato da altri studi in tutto il mondo: la didattica basata sulle storie aumenta le prestazioni degli studenti in alcune competenze chiave come lettura, conversazione e ascolto. I ragazzi sono più coinvolti e motivati, dedicano più tempo ai compiti a casa e alle attività extra e raggiungono migliori risultati. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: