Metodi Novakid domande e risposte
Educazione dei bambini

Inglese divertente: i 5 metodi per imparare l’inglese con Novakid

I metodi per imparare l’inglese sono tanti, e ogni corso di inglese per bambini ha il suo. In questo articolo ti spieghiamo come il nostro – anzi “i nostri – metodi di insegnamento dell’inglese aiutano i bambini a imparare e a restare motivati, con lezioni divertenti e coinvolgenti. 

Perché imparare l’inglese è un po’ come imparare a nuotare?

Perché l’inglese si impara immergendosi nell’inglese. Il metodo “full immersion”: parlare solo inglese, dalla prima lezione.

“Ti ricordi quando hai imparato a nuotare? Eri nell’acqua o fuori? Hai imparato leggendo un libro? No, probabilmente hai imparato a nuotare stando in acqua.

Learning by doing (imparare facendo), questo è il nostro approccio all’apprendimento in Novakid.” spiega Katerina Smirnova, esperta di apprendimento e sviluppatrice di contenuti per Novakid. 

Imparare l’inglese con l’apprendimento immersivo è un po’ come imparare a nuotare: la piscina è la lezione, la lingua è l’acqua e l’insegnante aiuta gli studenti a muoversi in un ambiente linguistico nuovo, in modo naturale.

I nostri corsi di inglese online per ragazzi si basano sull’immersione linguistica, che si è dimostrato uno dei metodi di inglese più efficaci: i bambini fanno lezione con insegnanti madrelingua che non parlano italiano, e a lezione di parla sempre e solo inglese. 

metodi novakid

Per spiegare nuove parole e strutture grammaticali usiamo l’approccio PPP: Presentazione, Pratica, Produzione. Funziona così: l’insegnante presenta una parola o una struttura nuova e lo spiega con immagini o aiutandosi con il contesto. Lo studente pratica la nuova parola nella lettura, ascolto, o nei giochi. E poi l’insegnante aiuta lo studente a usare la parola nuova nella conversazione (produzione). In questo modo, tutto avviene in inglese. 

Perché gli insegnanti Novakid mimano e gesticolano?

Perché gesti, espressioni facciali e movimento aiutano gli studenti a capire. Il metodo di inglese Total Physical Response (TPR).

Movimento e apprendimento sono collegati, soprattutto quando si parla di bambini e ragazzi. Il movimento attiva alcune aree del cervello che sono in relazione con l’apprendimento. Muovendosi, quindi, i nostri piccoli studenti possono imparare con più facilità e in modo più divertente. Il metodo TPR ha dimostrato di dare ottimi risultati nell’insegnamento delle lingue ai bambini.

Gli insegnanti di inglese online Novakid mimano, gesticolano e usano movimenti fisici non solo per spiegare nuovi contenuti, ma anche per coinvolgere i ragazzi nella lezione. Non solo. Gli insegnanti incoraggiano i bambini a imitare i loro movimenti. Non stupirti se durante una lezione di inglese vedi tuo figlio salutare, gesticolare, ballare o anche saltare. Il movimento aiuta i bambini a capire e a imparare. E rende la lezione più attiva. 

Cosa c’entrano i giochi con la lezione di inglese?

Giocando si impara: la gamification come metodo per imparare l’inglese.

I giochi sono strumenti preziosi per mantenere i bambini motivati e interessati e aiutarli ad imparare l’inglese. L’apprendimento basato sul gioco e la gamification sono centrali nel metodo di inglese Novakid. 

Sulla nostra piattaforma i bambini trovano un universo di giochi educativi, usati durante la lezione o da fare nel tempo libero. Ci sono mini giochi adatti ad ogni livello, unità e lezione.

I minigiochi Novakid sono attività semplici e interattive, adatte a tutte le età. qualche esempio? NeI memory, i bambini devono ascoltare una parola e poi cliccare sull’immagine corretta. Con il drag and drop (trascina e rilascia) imparano la corretta costruzione delle frasi in inlgese. E per ripassare la grammatica c’è “click the right sentence” (clicca la frase giusta). Anche i compiti, con Novakid, sono proposti sotto forma di giochi online. Niente libri nè quaderni. 

Ma soprattutto, i nostri studenti possono giocare sfidando online altri studenti di tutto il mondo, guadagnando punti e badge, come nei normali ambienti di gioco online, in un ambiente protetto e sicuro. 

Perché i nostri studenti ripetono le stesse cose più di una volta? 

Practice makes perffect: la ripetizione è fondamentale per imparare.

Uno degli aspetti più importanti dell’apprendimento delle lingue è la ripetizione. 

Le ricerche dimostrano che la ripetizione è un fattore chiave per sviluppare e mantenere il vocabolario. Un po’ come nel nuoto, per tornare alla nostra metafora: più ripeti gli stessi movimenti, più questi diventano fluidi e naturali. Lo stesso vale per l’inglese. Per questo le nostre lezioni sono pensate in modo che gli studenti ripassino quello che hanno già studiato, mentre imparano cose nuove.

Non parliamo di ripetizione “a pappagallo” di regole grammaticali o liste di parole, non è questo il metodo di inglese che ci piace. Gli insegnanti Novakid stimolano i bambini a ripetere attraverso attività divertenti come giochi, canzoni, lettura di storie, conversazione. Si tratta di una ripetizione elaborativa, che aiuta a conservare a lungo termine le informazioni e a memorizzarle in modo più profondo. Inoltre, la la ripetendo i bambini sviluppano maggiore sicurezza e si sentono più a loro agio nell’uso dell’inglese. 

Proprio come imparare a nuotare, imparare una nuova lingua può essere a volte difficile e impegnativo. Ma con i nostri insegnanti esperti e con metodi per imparare l’inglese divertenti e coinvolgenti, i bambini imparano in modo naturale e senza sforzo.

Prenota una lezione di inglese gratuita per tuo figlio con Novakid e scopri l’inglese divertente.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: