?Flashcard: questo metodo è efficace? | Novakid
Educazione dei bambini

Flashcard: questo metodo è efficace?

Certamente, molti genitori associano le flashcard al periodo in cui erano ancora a scuola. Non c’è da stupirsi, perché questo metodo è stato utilizzato con entusiasmo da studenti di tutte le età in Italia e in tutto il mondo per molti anni. Le flashcard sono solitamente piccole carte con parole scritte in una lingua straniera da un lato e con il significato di queste parole in italiano dall’altro. Tuttavia, questo è solo uno dei tanti esempi di come e cosa puoi imparare con le flashcard.

Scoprite cosa sono esattamente le carte, come usarle ogni giorno e come incoraggiare Vostro figlio a studiare regolarmente. Vogliamo verificare se imparare dalle flashcard è efficace ed efficiente e se vale la pena investire in esse? Convincete figlio che imparare e memorizzare concetti usando le flashcard può essere divertente ed eccitante.

Cosa sono le flashcard?

Una carta non è altro che una piccola carta o una scheda con una voce, una parola, una data storica o una domanda scritti a mano o stampati sul lato frontale e una definizione, traduzione, spiegazione o risposta sul retro. Potete usare le immagini invece delle parole: questo renderà le carte più attraenti per i bambini.

kid playing english flashcards

Le flashcard sono utilizzate con successo dagli allievi di tutto il mondo come supporto didattico fai da te per un apprendimento efficace. Il principio delle flashcard è estremamente semplice. Questo metodo si basa sull’ordinamento sistematico delle conoscenze che lo distingue in modo significativo dalla solita e noiosa memorizzazione di concetti da un elenco, libro di testo o note.

Per chi è adatto l’apprendimento con le flashcard?

Le flashcard sono una soluzione ideale, soprattutto per i bambini che non amano passare troppo tempo a studiare, sono costantemente in movimento, hanno molte attività extrascolastiche e semplicemente non sono motivati a passare lunghe ore a leggere libri. Imparare una lingua straniera, geografia o storia con le flashcard Vi consente di sfruttare efficacemente il tempo di Vostro figlio e acquisire conoscenze in qualsiasi momento, anche durante brevi pause tra una lezione e l’altra, mentre va a scuola o durante una pausa da altri compiti.

Inoltre, non importa se l’allievo frequenta la scuola elementare o superiore… l’apprendimento con flashcard funziona a tutti i livelli di istruzione in molte materie e campi diversi. Le flashcard sono quindi uno strumento estremamente versatile, grazie al quale il bambino ricorderà sempre più concetti nuovi di sfuggita, senza nemmeno accorgersene.

Apprendimento con le flashcard può anche rivelarsi una grande opportunità per divertirsi insieme, sia per i bambini più piccoli che per quelli più grandi e per i loro genitori. Basta organizzare un piccolo quiz familiare a casa con l’uso di flashcard e voilà… i bambini assorbono la conoscenza in modo attraente e coinvolgente.

Qual è il metodo di apprendimento con le flashcard?

Apprendimento con flashcard è molto più dinamico e coinvolgente rispetto ai soliti, noiosi tentativi di imparare a memoria parole da un elenco, concetti storici, geografici e di altro tipo. Non c’è un solo metodo giusto per imparare con le flashcard. Infatti, una volta pronte le schede promemoria, tutte le opzioni sono consentite.

Potete imparare dalle flashcard da solo in silenzio o leggendo concetti ad alta voce o in gruppo, ad esempio organizzando un quiz di conoscenza (tassativamente con premi!). Il set pronto di flashcard da imparare può essere lasciato sotto forma di un mazzo, diviso in più pile o inserito in una scatola speciale con scomparti.

Imparare con un mazzo di flashcard

La prima e più semplice soluzione è imparare con un mazzo di schede, dal quale scopriamo vari concetti uno per uno. Se date la risposta corretta, ad esempio alla voce: “cat”, risponderete “gatto”, che è lo stesso che sul retro della carta, metti l’intera carta in fondo alla pila.

Se, tuttavia, Vi tocca la parola: “badger” e Voi pensate allo scoiattolo, e invece scoprite che “badger” significa “tasso” allora mettete quella scheda da qualche parte nel mezzo del mazzo in modo che prima di completare il turno di ripetizione, troverete i termini che hai trovato difficili.

La semplice necessità di mischiare, mescolare e girare le schede introduce un po’ di dinamismo nel processo di apprendimento ed è più eccitante dello studio monotono di una lunga lista di concetti.

Imparare con le flashcard in una scatola con divisori
Il secondo modo per imparare con le flashcard richiede di dividere le carte già pronte con i concetti in pile, metterle in scatole separate o disporle in una scatola speciale con scomparti.

Ad esempio, se avete una scatola con tre scomparti, prima mettete tutte le carte nel primo scomparto. Durante l’apprendimento sistematico e le ripetizioni, vi imbatterete sicuramente in termini più facili e difficili da ricordare, quindi dovreste separare i concetti che avete già imparato da quelle che sono ancora difficili per voi.

Pertanto, nel primo scomparto dovrebbero esserci carte ripetute ogni giorno, nel secondo scomparto – carte ripetute a giorni alterni e nel terzo scomparto – carte ripetute ad esempio ogni quattro giorni. Se, dopo un certo numero di ripetizioni riuscite a dare la risposta corretta alla voce scritta sulla scheda, la stessa scheda passa allo scomparto successivo, più in alto. Se la risposta non è nota o risulta errata, la scheda va nello scomparto inferiore.

Gli allievi che imparano con le carte in questo modo dovrebbero mirare a padroneggiare alla fine tutte le schede e metterle nello scomparto più alto. Osservare i propri progressi e mirare sistematicamente a raggiungere i propri obiettivi, avvalendosi di questo metodo,è molto motivante per gli allievi

Perché imparare con le flashcard è così efficace?

Apprendimento con le schede offre numerosi vantaggi che rendono questo metodo più efficace ed efficiente per imparare vari concetti, parole in una lingua straniera, grammatica e concetti storici o geografici. Prima di tutto, il bambino, quando impara con le flashcard, non ricorda l’ordine delle parole, come accade quando impara una poesia a memoria, e impara in modo permanente espressioni che in seguito possono essere facilmente utilizzate quando si parla in una lingua straniera.

Un ulteriore vantaggio delle flashcard è che la loro stessa preparazione richiede molto tempo e richiede un’intensa riflessione. Riscrivendo determinate voci e concetti in flashcard, il cervello del bambino memorizza le parole immediatamente nella fase di creazione dei sussidi didattici. Più tardi, quando il bambino inizia a imparare dalle flashcard preparate da sé, si scopre che alcuni concetti gli sono già familiari, “è già stato da qualche parte” ed è semplicemente più facile ricordarli

Imparare con le flashcard è un’ottima soluzione, soprattutto per gli allievi con buona memoria visiva e tattile che ricordano meglio attraverso stimoli visivi e fisici. Inoltre, le schede consentono una rapida ripetizione di una parte specifica di materiale e un uso efficiente del tempo, ad esempio in autobus, in macchina, durante una pausa a scuola. Le flashcard sono una forma di apprendimento interessante e coinvolgente che dovrebbe suscitare l’interesse di allievi di tutte le età e permettere loro di sentirsi come se stessero partecipando a un quiz.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: