Scrolltop arrow icon
IT
IT flag icon
Mobile close icon
Condividi
a telefono con il logo di youtube visualizzato sullo schermo
Consigli per i genitori
Star icon
03.12.2021
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti
Heart icon 0 likes

Come sfruttare YouTube per imparare l’inglese?

Indice dei contenuti

I bambini imparano l’inglese fin da piccoli, anche utilizzando Internet, soprattutto YouTube. Per rendere l’inglese più attraente per i bambini, YouTube offre molte forme: guardare film, lezioni online impartite da insegnanti, giochi e attività.

Come scegliere la migliore forma di apprendimento per Vostro figlio?

Prima di tutto, dovete considerare cosa potrebbe interessare a Vostro figlio. Diversificando l’inglese per bambini, YouTube offre molti canali, ma la scelta di una forma specifica è una questione individuale. Tutto dipende dall’età del bambino, dalle sue preferenze e dalla sua facilità di  apprendimento di una nuova lingua. Spesso i genitori non sanno come fare quella scelta. Da dove iniziare? Potete iniziare per tentativi ed errori, vedere cosa aiuterà Vostro figlio a imparare meglio. Vale anche la pena ricordare che più è interessato alla forma scelta, più gli piace, più l’apprendimento sarà fruttuoso.

Cosa è adatto per i bambini più piccoli?

I bambini più piccoli spesso prestano attenzione prima ai colori e agli animali, motivo per cui molti canali si concentrano sulla presentazione di animali parlanti e colorati. Attualmente, i bambini di 4 anni usano spesso il telefono e guardano video in inglese su YouTube. È opportuno quando i genitori cercano di combinarlo con l’apprendimento. Tutto quello che dovete fare è inserire un termine di ricerca come Inglese per bambini, bambini in età prescolare, 4 anni o inglese per bambini e YouTube apre “porte larghe”. I video e le canzoni in inglese sono orecchiabili e vengono spesso ripetuti dai bambini piccoli. I bambini poi vogliono cantare la canzone appena imparata davanti agli altri membri della famiglia. È una forma efficace di apprendimento perché le parole memorizzate in questo modo rimangono nella loro memoria. I giochi forniscono attività, apprendimento e tempo trascorso con i propri cari, cosa che spesso ci manca oggi. Novakid pratica tali metodi anche in inglese per i più piccoli!

E per bambini più grandi?

L’inglese per bambini su YouTube è ormai sviluppato a tal punto che ce n’è per tutti i gusti. Bambini più grandi, ad esempio di  8-10 anni, di solito sono interessati ad altri argomenti diversi da quelli che attraggono bambini piccoli. Per bimbi più grandi in età prescolare che sono appassionati, ad esempio, dei problemi della natura, ci sono molti film a tema in lingua inglese, mentre anche i più grandi possono trovare parecchi canali su automobili, musica o moda.

Ascoltando la lingua, la impariamo anche in modo molto efficace, miglioriamo la pronuncia di molte parole, perché i bambini cercano di ripeterle nel modo giusto. Naturalmente, i suggerimenti più seguiti, legati agli interessi dello studente, saranno i più efficaci. Se notiamo l’interesse del bambino per una fiaba o un documentario specifico, possiamo farglielo guardare in inglese. Mentre lo guarda, imparerà molte parole e frasi, anche senza rendersene conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Arrow icon Precedente
Consigli per i genitori
03.12.2021
Time icon 9 min
Madrelingua – Chi è e come può aiutare Vostro figlio ad imparare una lingua straniera?
Avanti Arrow icon
Il telefono mostra la bandiera inglese e accanto c'è un quaderno con un elenco scritto di parole inglesi.
Consigli per i genitori
03.12.2021
Time icon 15 min
Le migliori app per imparare l’inglese
Scegli una lingua
Down arrow icon
RU flag icon Russia EN flag icon Global English CZ flag icon Czech Republic IT flag icon Italy PT flag icon Portugal BR flag icon Brazil RO flag icon Romania JP flag icon Japan KR flag icon South Korea ES flag icon Spain CI flag icon Chile AR flag icon Argentina SK flag icon Slovakia TR flag icon Turkey PL flag icon Poland IL flag icon Israel GR flag icon Greece MY flag icon Malaysia ID flag icon Indonesia HU flag icon Hungary FR flag icon France DE flag icon Germany ARAB flag icon Global العربية NO flag icon Norway IN flag icon India IN-EN flag icon India-en NL flag icon Netherlands SE flag icon Sweden DK flag icon Denmark FI flag icon Finland