I migliori cartoni animati per imparare l'inglese | Novakid
Educazione dei bambini

I migliori cartoni animati per imparare l’inglese

Una buona conoscenza delle lingue straniere, compreso l’inglese, oggi è la base del successo. In tempi in cui viviamo, lavoriamo e studiamo a livello globale, oltre a utilizzare ogni giorno scienza, tecnologia, cultura e intrattenimento straniere, la lingua inglese è utile come mai prima. Grazie alla conoscenza dell’inglese fin dalla tenera età, anche i bambini di pochi anni possono essere destinatari di opere di cultura e arte in lingua inglese, fare amicizia con i coetanei di un altro paese, o semplicemente guardare il mondo da una prospettiva più ampia. 

Sfortunatamente, molti bambini associano l’apprendimento, compreso l’apprendimento delle lingue straniere, a un processo tedioso, difficile e noioso. Affinché ciò non avvenga, vale la pena scegliere i metodi di apprendimentoche siano appropriati al livello e agli interessi dello studente e cercare di trasmettere la conoscenza della lingua inglese in modo piacevole. Uno dei modi migliori per imparare l’inglese fin dalla tenera età è guardare insieme al bambino cartoni animati che insegnano l’inglese. Tale apprendimento sarà un grande piacere e divertimento per il bambino; inoltre, mentre si guardano insieme i cartoni animati in inglese, il bambino imparerà molte parole utili che in seguito sarà in grado di utilizzare nelle situazioni quotidiane. Conoscete i migliori cartoni animati per imparare l’inglese e iniziate a guardarli con il Vostro bimbo oggi stesso!

Perché vale la pena guardare insieme ai bimbi i cartoni animati che li aiutano a imparare l’inglese? 

Molti genitori dicono che guardare la TV non è salutare per il loro bambino e non ha alcun valore. Niente potrebbe essere più sbagliato! Naturalmente, se lasciamo il bambino da solo davanti alla TV per l’intera giornata e gli diamo un accesso incontrollato a tutti i programmi, allora tale visione potrebbe rivelarsi molto dannosa per il bambino. Tuttavia, non c’è niente di male nel guardare la TV con il proprio bambino e scegliere insieme cartoni animati “intelligenti” che non solo lo fanno divertire, ma anche gli insegnano qualcosa. 

Se volete che Vostro figlio impari rapidamente le basi dell’inglese e si immerga nella pronuncia, nel vocabolario e nella grammatica inglese senza stress, vale la pena guardare cartoni animati in inglese insieme al bimbo, preferibilmente quelli destinati specificamente all’apprendimento dell’inglese da parte dei più piccoli. 

Guardare i cartoni animati in inglese insieme al bambino porta una serie di vantaggi. Prima di tutto, i cartoni animati possono essere guardati quasi ovunque e in qualsiasi momento. Tale intrattenimento combinato con l’apprendimento costituirà quindi il modo perfetto per trascorrere giornate piovose e fredde quando è impossibile uscire. Inoltre, quando guardate i cartoni animati con Vostro figlio, fate qualcosa insieme e rafforzate il Vostro legame affettivo. Considerando lo stile di vita frenetico della maggior parte dei genitori moderni, guardare i cartoni animati insieme al  bambino può essere molto soddisfacente per quest’ultimo. Tuttavia, la cosa più importante sta nel fatto che i cartoni animati in inglese per bambini consentono al bambino di familiarizzare con la pronuncia corretta della lingua inglese, imparare parole nuove e, sulla base dei dialoghi pronunciati dai personaggi dei cartoni animati, imparare la corretta costruzione delle frasi e i principi di base della grammatica inglese. 

Cartoni animati per bambini per imparare l’inglese – i migliori titoli 

Di seguito presentiamo alcuni cartoni animati per bambini più interessanti e migliori secondo noi e i migliori in termini di apprendimento dell’inglese. Insieme a Vostro figlio, vedete quale cartone animato Vi piace di più. Chissà, forse tra un attimo Vostro figlio avrà un nuovo personaggio anglofono preferito di un cartone animato e comincerà a parlarne con entusiasmo in inglese? 

Peppa Pig

Le avventure di Peppa Pig e della sua simpatica famiglia con il viso arrossato sono seguite dai bambini di tutto il mondo, cosa che ha reso questo cartone animato estremamente popolare. Questa produzione britannica è andata in onda per la prima volta nel 2004 e da allora ha avuto ben 303 episodi, ognuno dei quali dura solo 5 minuti. Questo cartone animato è destinato principalmente ai bambini in età prescolare che stanno appena iniziando la loro avventura con la lingua inglese. Si tratta di episodi brevi, di appena 5 minuti che sfruttano al massimo il tempo durante il quale il bambino in età prescolare può concentrare la sua attenzione. Inoltre, le avventure di Peppa Pig presentate nel cartone animato sono sempre semplici e comprensibili, e i dialoghi dei personaggi utilizzano il vocabolario inglese più semplice e comune. Un ulteriore vantaggio è il fatto che i personaggi di Peppa Pig parlano un inglese puro, senza alcuna mescolanza di slang e con un ritmo sufficientemente lento da comprendere per il bambino. 

Sesame Street (Sesamo apriti)

Questo cartone animato del 1969 è un vero classico nel suo genere per imparare l’inglese. L’obiettivo principale della produzione americana, che conta ben 4 300 episodi, è educare attraverso il gioco adattato al livello dei bambini più grandi e più piccoli. Il destino dei buffi protagonisti che vivono nell’omonima Sesame Street è facile da seguire, quindi il bambino non avrà problemi a stare al passo con la semplice storia inglese. Inoltre, non ci vuole molto per convincere qualcuno ad apprezzare protagonisti come Elmo, Kermit o Cookie Monster. Garantiamo che imparare l’inglese con i personaggi di Sesame Street sarà molto divertente per il Vostro bambino e contribuirà a un rapido progresso linguistico. 

Martha Speaks (Marta il cane parlante) 

Martha Speaks (Marta il cane parlante), come suggerisce il titolo stesso, è un cartone animato per bambini in inglese, che mira a incoraggiarli a guardare e pronunciare attivamente le parole inglesi appena apprese. Questo cartone animato racconta la storia di un cane che ha imparato a parlare dopo aver mangiato una zuppa fatta di lettere. È particolarmente indicato per l’apprendimento dell’inglese da parte dei più piccoli, poiché ogni episodio si concentra su nuove frasi che vengono ripetute più volte durante l’episodio in un contesto diverso. Usando le stesse parole più volte in un episodio, Vostro figlio può ricordarle facilmente e pronunciarle correttamente alla fine dell’episodio. Martha Speaks è un cartone animato da ottimi valori educativi per bambini in età prescolare che vogliono imparare nuove parole inglesi in modo che possano usarle più tardi nella vita di tutti i giorni. 

Arthur

Questa serie animata canadese-americana per bambini sul destino del oritteropo di nome Arthur è un’altra  proposta eccellente per imparare l’inglese per bambini. La prima del cartone animato è avvenuta nel 1996 e da allora sono stati trasmessi in onda 246 episodi. Il protagonista principale della serie è un oritteropo di nome Arthur, che vive con i genitori e la sorella nella città degli animali felici e frequenta la scuola proprio come gli altri animali. Tuttavia, dopo le lezioni, invece di andare direttamente a casa, Arthur e i suoi amici si recano costantemente in spedizioni investigative per trovare risposte a domande importanti. Questo cartone animato inglese per bambini non solo aiuta a imparare l’inglese, ma tratta anche molti importanti problemi della vita come personalità, interessi e malattie. Una proposta molto interessante per i bambini un po’ più grandi che vogliono espandere un po’ la loro visione del mondo. 

The Magic School Bus (Allacciate le cinture! Viaggiando si impara)

Quale bambino non vorrebbe salire su uno scuolabus magico durante le lezioni all’asilo o a scuola e conoscere il mondo da una prospettiva completamente nuova? Il cartone animato Magic School Bus offre proprio questa possibilità. I protagonisti di questa serie americano-canadese per bambini del 1994 sono gli allievi della signora Frizzle, che durante le lezioni intraprendono emozionanti viaggi sul campo nelle profondità del corpo umano, all’interno della terra, nella vastità dello spazio o all’interno di cavi elettrici. E questo è solo l’inizio! Guardando questo cartone animato Vostro figlio può partecipare in sicurezza a queste fantastiche avventure e imparare molto sui principi di funzionamento del mondo che ci circonda usando il vocabolario inglese. Questa serie descrive in modo fattuale il mondo così com’è in inglese e consente ai bambini di apprendere un vocabolario più avanzato che possono successivamente utilizzare in varie situazioni. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: