Come insegnare i mesi dell’anno in inglese ai bambini Novakid Italia
Vocabolario

Come insegnare i mesi dell’anno in inglese ai bambini

Se vuoi aiutare tuo figlio a imparare i mesi dell’anno in inglese, in questo articolo trovi alcuni esercizi divertenti da fare insieme e alcuni consigli importanti su come aiutare i bambini a imparare l’inglese a casa. 

Prima di tutto è importante introdurre i nomi dei mesi in inglese al momento giusto, quando il bambino è pronto ad apprenderli. La regola generale per l’apprendimento di una lingua straniera è quella di insegnare un concetto in inglese quando il bambino già lo ha chiaro nella sua prima lingua. Per i mesi dell’anno in inglese, il momento giusto è generalmente intorno agli 8 anni, quando i bambini padroneggiano il concetto di mese e stagione e conoscono i nomi dei mesi in Italiano. I mesi in inglese, infatti, fanno parte delle lezioni di inglese di terza elementare.

Altro consiglio importante è quello di presentare le attività ai bambini sotto forma di gioco. Niente libri e quaderni, non insistere in un’attività se il bambino non ne ha voglia: sarebbe controproducente. Il modo migliore per aiutare tuo figlio ad apprendere è divertendosi insieme. Qualsiasi attività, se fatta insieme al genitore, può essere un’occasione per imparare e l’inglese non fa eccezione: si impara in modo più efficace se si gioca e ci si diverte insieme a mamma o papà. Le emozioni, infatti, sono fondamentali nell’apprendimento di una lingua. 

In questo articolo ti proponiamo alcune risorse e attività divertenti da fare con i bambini per aiutarli a ricordare i nomi dei mesi in inglese. 

I nomi dei mesi in inglese in ordine

Partiamo dal vocabolario: ecco i nomi dei mesi in inglese in ordine, e i nomi delle stagioni. 

I nomi dei mesi in inglese in ordine

Puoi far notare al bambino come alcuni mesi in inglese sono molto simili ai nomi in italiano e che in inglese, a differenza dell’italiano, i nomi dei mesi si scrivono sempre con la lettera maiuscola. 

4 attività per imparare i nomi dei mesi in inglese per bambini

Nelle lezioni su Novakid i bambini imparano i mesi dell’anno con giochi interattivi sulla nostra piattaforma, canzoni, video e rime. Ma anche a casa si possono fare attività divertenti per imparare l’inglese, ne trovi alcune in questo articolo su come aiutare i bambini a imparare l’inglese a casa

Il segreto è collegare le nuove parole in inglese a qualcosa di concreto, familiare e piacevole. Per esempio: per memorizzare July, puoi scrivere la parola su un foglio e poi scrivere i compleanni di parenti e amici che cadono a luglio, oppure l’elenco delle cose belle che si fanno a luglio: andare al mare, mangiare il watermelon….Guarda questo video dove descriviamo, in inglese, le attività divertenti da fare in inverno.

Ecco tre attività che puoi fare per aiutare tuo figlio a imparare i mesi in inglese. 

1. Cantare insieme la canzone dei mesi dell’anno guardando un video su youtube.

2. Ballare mentre ripetete i nomi dei mesi in inglese, seguendo questo divertente video

3. Giocare a “metti in ordine i mesi”

Scrivi i nomi dei mesi in inglese su cartoncini, magari con un disegno che ricorda il mese. (Dicembre – albero di Natale). Poi chiedi al bambino di metterli in ordine o di raggrupparli secondo le stagioni. 

4. Realizzare un calendario della famiglia, con i compleanni di tutti i parenti e gli amici, le cose belle da fare e le cose buone da mangiare. Tutto in inglese, e da appendere in camera. 

In Novakid, i bambini imparano i mesi dell’anno in inglese con giochi, canzoni e attività interattive come il memory online. Gioco, interattività e un rapporto empatico con l’insegnante sono tra i principi fondamentali delle lezioni Novakid. Vuoi provare? Prenota una lezione gratuita per tuo figlio. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: