Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
giochi da fare all’aperto per bambini
Giochi e attività con i bambini
Star icon
23.06.2023
Time icon 6 min
Comment icon 0 commenti

20 giochi da fare all’aperto, per divertirsi in gruppo o solo in due

Indice dei contenuti

Un parco, una giornata di sole e un gruppo di bambini. E adesso a che giochiamo? Ci sono tantissimi giochi divertenti da fare all’aperto e in questo articolo ne abbiamo raccolti 20. Ci sono giochi da fare all’aperto tradizionali, giochi di squadra per bambini ma anche giochi da fare solo in due o in tre. Scegli i tuoi preferiti.

Giochi di gruppo per bambini al parco

Ecco quattro giochi di gruppo per bambini e bambine da fare all’aria aperta. Per alcuni non serve nessun materiale, per altri avrai bisogno di palloncini oppure di una saponetta. 

Le belle statuine: i giocatori ballano o si muovono liberamente mentre la musica suona. Ferma all’improvviso la musica e tutti devono rimanere immobili come statue. Chi ci mette un po’ troppo a fermarsi e si ferma per ultimo viene eliminato. L’ultimo a rimanere in gara vince. 

Il gioco della saponetta: bambini e bambine si mettono in fila e si passano una saponetta o altro oggetto scivoloso con una mano, cercando di non farla cadere. Chi fa cadere la saponetta viene eliminato e il gioco continua fino a quando rimane un solo vincitore.

Palloncino al vento: mettetevi tutti in cerchio tenendovi per mano. Un palloncino viene messo al centro del cerchio e i giocatori devono cercare di mantenere il palloncino nell’aria solo soffiando. Ci si può spostare, sempre tenendosi per mano. Cronometrate quanto tempo riuscite a tenere in aria il palloncino. E poi via a un altro round, cercando di fare meglio. Questo è uno dei giochi all’aperto per bambini che preferiamo perché è un gioco collaborativo, dove non c’è un solo vincitore ma è tutto il gruppo che vince, facendo rimanere il palloncino in aria sempre più a lungo. 

Coppia di palloncini: in questo gioco di gruppo da fare all’aperto i giocatori vengono divisi in coppie e a ogni coppia viene dato un palloncino. Le coppie devono tenere il palloncino nell’aria usando solo una mano ciascuno, senza farlo cadere. La coppia che mantiene il palloncino in aria più a lungo vince.

Pallavolo bagnata: come la pallavolo ma con un palloncino pieno d’acqua. Di quelli fatti apposta per essere riempiti d’acqua. Ci si passa il palloncino da un lato all’altro della rete improvvisata o semplicemente in cerchio. Il divertimento è quando si rompe il palloncino.

Trovi altre idee di giochi con l’acqua per bambini nel nostro articolo sui giochi da fare all’aperto per una festa al parco

Giochi da fare all’aperto classici

Che nostalgia i giochi di quando si era bambini. E che bello insegnarli ai nostri figli. Non ti proponiamo il nascondino tra i giochi da fare all’aperto perché potrebbe essere un po’ rischioso con bambini piccoli. Però ci sono altri giochi tradizionali da provare. E siccome siamo una scuola che organizza corsi di inglese per ragazzi e ragazze, ti proponiamo anche un gioco tradizionale negli USA e in UK.

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?

Contattaci e racconta la tua storia

Mosca cieca: se non ricordi le regole di questo gioco per bambini classico, eccole. Un giocatore viene bendato e fatto girare su se stesso per qualche secondo. Gli altri si muovono intorno a lui sussurrando o facendo rumore con le mani, e lui deve riuscire a toccare qualcuno. Se ci riesce, il giocatore toccato diventa la nuova mosca cieca.

Campana: un classico dei giochi per bambini da fare in cortile. Quando i bambini giocavano in cortile. Ti serve un gessetto, per disegnare la campana. Il resto è saltare su un piede solo, dopo aver tirato il sasso sulle parti della campana in ordine numerico, evitnado il riquadro con il sasso. 

Spud: un gioco classico per bambini nei paesi di lingua inglese. A ogni giocatore viene dato un numero. Il lanciatore tira la palla in alto, tutti devono correre lontano e poi il lanciatore dice un numero. Il giocatore che ha quel numero deve correre indietro e prendere la palla (o inseguirla se sta rimbalzando). Quando l’ha presa grida “Spud!”, tutti devono bloccarsi e lui cerca di colpire uno dei giocatori. Se ci riesce, quella persona riceve la prima lettera della parola spud ( e riceverà le altre lettere ogni volta che sarà colpito di nuovo). Quando avrà ricevuto tutte le lettere diventerà il lanciatore. Se lo manca, la persona che ha lanciato la palla diventa il lanciatore. 

Un due tre stella: un gioco classico da fare all’aperto, adatto per bambine e bambini di tutte le età. Si parte tutti schierati dietro la linea di partenza. Un giocatore si mette di spalle a distanza di almeno 15 metri e dice “1,2,3 stella!” e poi si volta di scatto. Intanto, i partecipanti devono avanzare verso di lui senza correre, fermandosi subito per farsi trovare immobili nel momento in cui lui si gira. Chi non si è fermato in tempo e viene visto muoversi deve tornare alla partenza. Chi riesce ad arrivare a toccarlo vince e prende il suo posto.

Corsa coi sacchi: un gioco per bambini classico da fare all’aperto. Per i sacchi puoi usare vecchie federe o busta grandi per la spazzatura. Ci si infila nel sacco e alla partenza si corre fino all’arrivo e si torna indietro, saltellando dentro il sacco. Molto divertente. 

5 giochi da fare all’aperto in due o in tre

Se avete programmato una giornata di famiglia al parco ci sono tanti giochi all’aperto da fare anche solo in tre giocatori O in due. Eccone alcuni che ci piacciono.

Record di passaggi: un gioco semplicissimo ma divertente e adatto a bambini e bambine di ogni età. Da giocare anche solo in due, ma anche in gruppo. Ci si passa la palla con le mani e si conta ogni passaggio ad alta voce. L’obiettivo è fare il maggior numero di passaggi senza far cadere la palla. Stabilite il vostro record e poi cercate di batterlo.

Palloncino in aria: gonfiate un palloncino e cercate di tenerlo in aria il più a lungo possibile. Potete colpirlo con le mani, la testa o persino le ginocchia, ma non potete toccarlo con le mani nude. Fate partire un timer e contate per quanto tempo riuscite a far rimanere in aria il palloncino. Divertente e semplice. 

Frisbee: è un gioco classico per bambini e perfetto da fare all’aperto. Basta lanciare il frisbee in modo gentile ma deciso verso un compagno, che dovrà tentare di prenderlo al volo. Si possono organizzare sfide di precisione o gare di distanza per rendere il gioco più divertente. 

Vedo vedo: il primo giocatore sceglie un oggetto che vede e dice “Vedo, vedo qualcosa che comincia con la lettera ….”. Gli altri giocatori cercano di indovinare l’oggetto facendo domande a cui si può rispondere solo sì o no. Puoi giocare a vedo vedo anche facendo una passeggiata e spostandoti nel parco ogni volta che viene indovinato l’oggetto. 

Se vuoi provare a fare dei giochi in inglese con tuo figlio o tua figlia, prova a giocare a vedo vedo in inglese. Si chiama “I spy” e ne parliamo nel nostro articolo sui 10 giochi per imparare l’inglese

Giochi di squadra per bambini

Se siete in tanti, è divertente organizzare dei giochi di squadra all’aperto per bambini e bambine. Eccone alcuni classici, e uno in inlgese, se ne avete voglia.

Ruba bandiera: il classico dei giochi di squadra per bambini. Dividili in due squadre di almeno 5 giocatori e assegna a ogni coppia di avversari un numero. Le squadre sono a distanza e tu al centro con un fazzoletto ( la bandiera). Chiama un numero e i due giocatori corrispondenti delle due squadre devono scattare per cercare di prendere la bandiera e tornare alla loro posizione nella fila. Se chi ha la bandiera viene toccato dall’avversario, ha perso. 

Tiro alla fune: un gioco di squadra da fare all’aperto davvero divertente. da giocare anche in squadre miste adulti, bambini. Attenzione alla fase di caduta, perché i bambini cadono uno sull’altro. Ti servirà una corda abbastanza lunga e poi tanta energia. 

Palla prigioniera: ogni squadra occupa metà del campo. A turno, si cerca di colpire con la palla un avversario, senza che la palla tocchi terra. Chi è colpito dalla palla diventa un prigioniero ma può essere liberato se un compagno di squadra intercetta la palla e la blocca. Giochi da fare all’aperto senza niente 

Giochi da fare all’aperto senza niente

Sei al parco ma hai dimenticato la palla e il frisbee? Non fa niente. Ecco 3 giochi da fare all’aperto senza niente. O quasi. 

Simon says: si può giocare anche in casa, ma se giocato all’aperto è più divertente. Te lo proponiamo nella versione inglese, ma puoi giocare anche in italiano. Un giocatore è Simon e dà istruzioni agli altri giocatori ai quali loro devono obbedire. Ogni frase inizia con “Simon says”. Per esempio “ Simon says jump up and down”. Se un comando non è preceduto dalla frase “Simon says”, allora non deve essere eseguito. Chi sbaglia viene eliminato. Vince l’ultimo a rimanere in gara. 

Chi ha il sasso? Per questo gioco puoi usare un sasso, un rametto o qualsiasi altro piccolo oggetto. (Attenzione se ci sono bambini piccoli). Seduti o in piedi in cerchio, con le mani dietro la schiena, una persona al centro. uno dei giocatori ha il sasso, e lo passa alle spalle al giocatore accanto, il quale lo passerò a quello accanto e così via fino all’ultimo giocatore. Qualsiasi giocatore può decidere di tenere per sé il sasso e fingere di passarlo. Gli altri fingeranno a loro volta di passarlo, fino a chiudere il giuro. IL giocatore al centro deve indovinare chi ha effettivamente il sasso. se indovina, prende il posto del giocatore con il sasso. 

Acqua, fuoco. Un bel gioco da fare all’aperto in gruppo o in due. Nascondi un oggetto in un punto qualsiasi. Il bambino dovrà trovarlo grazie alle tue indicazioni: se si avvicina dirai Fuoco, se si allontana dall’oggetto dirai acqua. Con tutte le gradazioni del caso ( fuocherello, incendio, oceano, acquerella, ecc..). Questo gioco piace sempre molto a bambini e bambine. 

Qual è il gioco da fare all’aperto preferito dai tuoi figli? Raccontacelo nei commenti.

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Animali domestici su sfondo blu, illustrazione, indovinelli concettuali sugli animali per bambini
Giochi e attività con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.