Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
NovitĂ 
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Giovane ragazzo e ragazza che giocano insieme, giochi concettuali per bambini
Giochi e attivitĂ  con i bambini
Star icon
26.06.2023
Time icon 7 min
Comment icon 0 commenti

Divertirsi in cameretta: 30 giochi da fare in casa divertenti

Indice dei contenuti

Una cameretta piena di giocattoli, ma poi ti senti dire “Mi annoio. A che giochiamo?”. E allora ecco una lista di giochi da fare in casa che può esserti utilissima per i pomeriggi in casa. Ne abbiamo scelti 30, per allenare diverse abilitĂ  e per variare. Giochi con carta e penna, giochi di strategia per stimolare il pensiero critico e le abilitĂ  matematiche, attivitĂ  creative per favorire la fantasia, giochi di movimento e giochi piĂą calmi. 

Proponi giochi diversi, per permettere ai tuoi bambini di sperimentare cose nuove.Giocando bambini e bambine imparano a gestire le vittorie e le sconfitte, ad affrontare le sfide con resilienza e ad apprendere dall’esperienza. Il gioco è uno strumento prezioso che li aiuta a relazionarsi agli altri e a scoprire il proprio potenziale. Cominciamo con i giochi da fare in casa comodamente seduti a un tavolo. I preferiti dai genitori!

E se vuoi unire l’utile al dilettevole, in questo articolo trovi 10 giochi da fare in casa per imparare l’inglese.

Giochi da fare in casa con carta e penna

Tra i giochi da fare in casa con i bambini i giochi con carta e penna sono i piĂą semplici da organizzare. Sono adatti a bambini e bambine dai 6 anni. Eccone 6 da provare, perfetti per quando siete solo in due in casa.

Battaglia navale: non c’è bisogno di comprare il gioco in scatola. Per giocare a battaglia navale bastano carta e penna. Le regole probabilmente le conosci, ed è un gioco da fare in casa divertente e semplice. Oltre ad allenare al diagramma cartesiano. 

Tris è uno dei giochi da fare in casa per bambini che preferiamo perchĂ© è semplicissimo da giocare, ma insegna a bambini e bambine a prevedere le mosse dell’avversario e quindi a pensare in modo strategico. Divertente per tutte le etĂ . I giocatori si alternano nel disegnare segnare i propri simboli (in genere “X” e “O”) nelle caselle di una griglia di nove caselle. Vince chi riesce a piazzare tre simboli consecutivi orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. 

Anagrammi: un gioco per allenare l’ortografia. Scegli una parola e scrivi le lettere mescolate (per esempio OTAVLO per TAVOLO). Gli altri giocatori devono indovinare la parola. Puoi dare un tempo massimo per indovinare oppure dare un punto a chi indovina per primo. 

Impiccato. Anche questo è un gioco che aiuta bambini e bambine a imparare a scrivere. Bisogna indovinare una parola, evitando di venire “impiccati”. Utile anche per imparare l’inglese e potete giocare anche online. Trovi il link nel nostro articolo sui 10 giochi da fare in casa per imparare l’inglese. 

Punti e linee è un gioco con carta e penna che sembra semplice ma in realtà richiede la capacità di pensiero strategico. I giocatori si alternano nel disegnare una linea verticale o orizzontale per collegare due punti sulla griglia e cercare di chiudere più quadrati possibili. Qui trovi le regole di punti e linee. 

Enigmistica per bambini: e sempre a proposito di carta e penna, hai mai comprato una rivista di enigmistica per bambini? Ci sono parole crociate e Sudoku facilitate che potete fare insieme. Potresti scoprire che i tuoi bambini amano l’enigmistica.

Giochi con le carte per bambini

Un mazzo di carte a volte è tutto quello che ti serve per organizzare velocemente un gioco da fare in casa con i bambini. Oltre a essere un passatempo divertente, giocare a carte aiuta a migliorare la memoria, l’attenzione, il ragionamento logico e la capacitĂ  di prendere decisioni rapide. Ecco 6 giochi di carte, proposti dal piĂą semplice al piĂą difficile, adatti a bambini e bambine. Le regole le trovi facilmente online e quasi tutti possono esse giocati anche solo in due. 

Assopigliatutto: si gioca con le carte napoletane, simile alla scopa ma più semplice e l’asso pigliatutto, appunto. 

Rubamazzo: anche questo è un gioco con le carte napoletane. Qui la regola è che si può rubare il mazzetto delle carte già vinte dall’avversario. Quindi le sorti del gioco possono cambiare anche all’ultimo momento.

Scopa: chi non conosce le regole della scopa? Divertente, da giocare in 2 o in 4 e utile per chi comincia a fare le prime addizioni.

Scala 40: questo gioco con le carte per bambini si gioca con due mazzi di carte francesi. Si devono tenere in mano molte carte contemporaneamente, quindi potrebbe essere un po’ difficile per i piccoli. 

Machiavelli: molto simile alla scala quaranta, ma più complicato perchè si possono utilizzare e spostare anche le carte messe a terra dagli avversari. Da proporre quando già si conosce la scala quaranta.

Dubito: è un gioco di carte per bambini divertente, da giocare a partire da 3 giocatori. La particolarità è che si basa sulla capacità di bluffare. 

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Giochi da fare in casa creativi

Giocare vuol dire anche sviluppare creatività. fantasia e abilità manuali. Prova a proporre ai tuoi bambini uno di questi giochi divertenti e creativi e scopri qual è il tuo preferito. Questi giochi si prestano anche ad essere giocati in due.

Origami: definirlo un gioco divertente per bambini è un po’ riduttivo. L’origami è molto piĂą di un gioco, stimola la creativitĂ  e l’attenzione, e aiuta bambini e bambine a seguire le istruzioni con precisione per creare bellissime opere d’arte con la carta.

Esperimenti scientifici: un’altra idea da provare per un pomeriggio divertente in casa è quella di fare degli esperimenti scientifici. Sul canale Youtube di Novakid trovi diversi video da seguire e replicare a casa, in inglese. 

Ecco qui un video Novakid con diversi esperimenti scientifici per bambini:

Puzzle: si amano o si odiano. I puzzle aiutano a sviluppare le capacitĂ  di problem-solving, migliorano la concentrazione e si possono fare tutti insieme. Possono anche diventare un passatempo in etĂ  adulta. Puoi farli anche da te: prendi una bella immagine da un giornale e tagliala in tanti pezzi. Done!

Burattini: un altro gioco divertente per bambini e bambine da fare in casa è quello dei burattini. Costruire i propri burattini, anche con materiali semplici come carta e bastoncini, stimola la creativitĂ  e la manualitĂ . E poi organizzando uno spettacolo si sviluppano le abilitĂ  comunicative e narrative. Giocare con i burattini favorisce anche l’empatia e la comprensione delle emozioni.

Travestimenti: un gioco montessori da fare in casa organizzando un cesto con vestiti vecchi, accessori vari, scampoli di stoffa, federe di cuscini, cappelli. Travestirsi e diventare una regina o un cavaliere aiuta a stimolare la fantasia e l’immaginazione.

Giochi da tavola per bambini

Hai provato a proporre un gioco da tavola come antidoto alla noia? Tra i giochi da fare in casa per bambini, i giochi da tavola sono l’opzione più semplice. Provane diversi, fino a quando trovate il vostro preferito. I giochi da tavola insegnano a prendere decisioni strategiche, prevedere le mosse degli altri giocatori, pianificare e risolvere i problemi. 

Ecco una lista di giochi da tavolo intramontabili che in genere piacciono ai bambini: 

  • Dama
  • Scacchi
  • Risiko
  • Scarabeo
  • Gioco dell’oca
  • Scale e serpenti
  • Non ti arrabbiare
  • Mastermind
  • Domino

Giochi da fare in casa di movimento

Non c’è niente di meglio per bambine e bambini annoiati, di un gioco di movimento. Saltare, correre, lanciare. Se sei all’aperto i giochi da fare sono tanti (qui trovi 20 giochi da fare all’aperto per bambini). Ma ci sono molti giochi da fare in casa che permettono di muoversi a liberare un po’ di energia. 

Eccone 4 semplici da organizzare anche in uno spazio piccolo.

Tennis con un palloncino: è un gioco da fare in casa senza la necessità di una vera racchetta. Basta prendere un palloncino e utilizzare le mani o delle racchette improvvisate (piatti di cartone o mestoli di legno) per colpire il palloncino avanti e indietro come in una partita di tennis. 

Percorso a ostacoli: prepara una serie di postazioni con attivitĂ  come salti, arrampicate su cuscini, giri intorno a sedie o passaggi sotto i mobili. I bambini dovranno completare il percorso nel minor tempo possibile.

Tiro nel cesto: difficile giocare a basket in casa. Ma questo basket in versione “casalinga”, è comunque un gioco divertente per bambini che hanno voglia di movimento. Basta posizionare un cestino per terra e sfidare i bambini a lanciare una palla o un oggetto morbido cercando di farlo entrare nel cestino. Chi arriva per primo a 10 cesti vince. 

Tiro al bersaglio in terra: una versione orizzontale e semplificata del gioco delle freccette. Disegnate su un cartoncino un bersaglio, con cerchi concentrici e relativi punteggi. INcollatelo al pavimento con del nastro adesivo. Sfidatevi a lanciare una moneta o un altro oggetto adatto, cercando di ottenere il punteggio piĂą alto colpendo il bersaglio. Un gioco da fare in casa che aiuta a migliorare la precisione e la concentrazione divertendosi

Come vedi basta poco per organizzare un gioco da fare in casa. Non importa se si tratta di una partita di carte o di un’attivitĂ  creativa, l’importante è condividere momenti speciali con i propri figli. Lasciati trasportare dall’entusiasmo del gioco e divertitevi insieme. 

A cosa giocate in casa? Raccontacelo qui sotto.

3.3/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Giochi e attivitĂ  con i bambini
indovinelli per bambini con risposta, illustrazione
Giochi e attivitĂ  con i bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.