Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
34 nomi in inglese per bambini e bambine
Inglese divertente
Star icon
12.04.2024
Time icon 6 min
Comment icon 0 commenti

34 nomi in inglese per bambini e bambine

Indice dei contenuti

Chase, Brooke, Tyler, Mason, Peyton. Esistono molti originali nomi in inglese maschili e femminili, legati alla natura e al paesaggio britannico. Si tratta di nomi classici e non molto diffusi, il cui significato è legato al paesaggio della campagna inglese o ad antiche professioni medievali o di epoca anglosassone. La particolarità di molti nomi inglesi è il fatto che sono nomi neutri, utilizzati sia come nomi femminili che maschili. Vediamo insieme i nomi inglesi maschili e femminili più interessanti. 

Se ti interessano i nomi, dai un’occhiata ai nostri articoli su 100 nomi femminili particolari e 80 nomi maschili originali.

Classici nomi inglesi neutri

I cinque nomi inglesi di questa lista derivano da professioni esercitate in età medievale. La particolarità di questi nomi è che sono nomi neutri, cioè nomi in inglese usati sia per bambini che per bambine. 

1. Mason: originariamente un cognome che significa “muratore”, indica una professione e ha radici profonde nella storia inglese.

2. Carter: deriva da un cognome che significava “conduttore di carri”

3. Chase : significa “caccia” o “cacciatore”, originariamente utilizzato per riferirsi a qualcuno che viveva vicino a un terreno di caccia o che aveva un’occupazione legata alla caccia.

4. Blake: questo nome inglese ha due possibili origini: può derivare dall’antico inglese “blac”, che significa “nero” (indicando una persona dai capelli scuri), o “blaac”, che significa “pallido”.

5. Tyler: significa “produttore di tegole” o “copritetto”, originariamente un cognome che indicava chi lavorava con le tegole.

Classici nomi inglesi femminili

Dopo i nomi neutri, passiamo ai nomi in inglese femminili più classici. In questa lista troviamo nomi che rimandano alla campagna inglese e nomi che hanno a che fare con antichi mestieri. Questi nomi inglesi sono abbastanza diffusi soprattutto negli Stati Uniti, ma non sono tra i nomi più popolari negli ultimi anni. 

6. Brooke: significa “piccolo ruscello” e rimanda alla natura e alla tranquillità della campagna inglese.

7. Harper: inizialmente usato come cognome, questo nome inglese significa “suonatore di arpa”.

8. Paisley: questo è il nome di una città scozzese, ed è usato in inglese principalmente come nome femminile: Pasley indica anche una tipica decorazione dei tessuti: il disegno cachemire.

9. Scarlett: significa “rosso scarlatto”. Il nome è diventato popolare anche grazie al personaggio di Scarlett O’Hara in “Via col vento”.

10. Hazel: nome inglese che deriva dall’albero di nocciolo, simbolo di saggezza e protezione nella cultura inglese.

11. Madison: originariamente un cognome che significa “figlio di Maud”, è un popolare nome femminile.

12. Peyton: significa “paese combattente” o “insediamento di guerrieri”, e anche questo era originariamente usato come cognome.

13. Riley: deriva da un cognome inglese che significa “radura di segale”, evocando immagini della campagna inglese.

14. Bailey: significa “amministratore”, “custode” o “balivo”, derivato da un titolo usato nel Medioevo inglese.

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Nomi inglesi maschili

I nomi inglesi che abbiamo visto fino a qui sono i nomi di origine inglese. Ma non sono i nomi più diffusi in Inghilterra per i bambini e le bambine nate nell’ultimo decennio. Vediamo quali sono i nomi inglesi maschili più diffusi negli ultimi anni in Inghilterra, secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dall’Ufficio nazionale di Statistica del regno Unito.

15. Theo: nome maschile di origine greca, significa “dono di Dio”. È comunemente riconosciuto come forma breve di Theodore o Theodorus, ma è diventato popolare anche come nome a sé stante. 

16. Leo: significa “leone” in latino, evoca forza, coraggio e nobiltà. Originariamente utilizzato in molte culture antiche per simboleggiare il potere del re degli animali, il nome ha radici storiche e culturali profonde.

17. Oliver: potrebbe derivare dal termine norreno per “antenato” o “discendente”, oppure dal latino “olivarius”, che significa “colui che porta l’ulivo”, simbolo di pace. Il nome ha guadagnato popolarità grazie al personaggio di Oliver Twist di Charles Dickens. Diminutivi e vezzeggiativi: “Ollie” e meno comunemente “Olly”

18. Arthur: è un nome di origini incerte, potenzialmente derivato dal celtico “arto”, che significa “orso”, unito a “viros” (uomo) o “rigos” (re), suggerendo “uomo orso” o “re orso”. È famoso per il leggendario Re Artù e i racconti di Camelot. Diminutivi e vezzeggiativi: “Art”, “Artie” e in alcuni casi “Arty”. 

19. George: dal greco “Georgios”, che significa “colui che lavora la terra” o “agricoltore”. George è un nome in inglese tradizionale che ha mantenuto la sua popolarità attraverso i secoli in diverse culture. È particolarmente popolare nei paesi anglofoni e ha visto una recente rinascita in popolarità, forse a causa del suo legame con la famiglia reale britannica. Diminutivi: “Geo”, “Geordie” (soprattutto nel Regno Unito) e “Georgie”.

Nomi inglesi femminili più popolari

Tra i dieci nomi inglesi più popolari per le bambine in Inghilterra troviamo molti nomi legati a fiori e piante tipiche del paesaggio inglese. Eccoli:

20. Lily deriva dal nome del fiore, simbolo di purezza e bellezza. Il nome è di origine latina, derivante dalla parola “lilium”. Diminutivi: Lils, Lil, Lili.

21. Ava: può avere radici in diverse lingue, incluso il latino “avis”, che significa “uccello”, oppure può essere considerato una variante di Eva, che significa “vivente” o “fonte di vita”.Diminutivi: Avie.

22. Freya: un nome di origine scandinava, derivante dalla dea dell’amore, della bellezza e della fertilità nella mitologia nordica. Il nome ha visto un aumento della popolarità nei paesi anglofoni, particolarmente nel Regno Unito. Diminutivi: Frey, Rey.

23. Ivy: è il nome in inglese dell’edera, simbolo di fedeltà e eternità. 

24. Willow: è il nome in inglese dell’albero di salice, simbolo di flessibilità e resistenza. Il nome è di origine inglese. Diminutivi: Will, Willy.

Nomi femminili americani

Dal Regno Unito agli Stati Uniti, ecco i nomi femminili più diffusi secondo gli ultimi dati ufficiali della US Social Security.

25. Olivia: probabilmente derivante dalla parola latina “oliva”, simbolo di pace. Diminutivi: Liv, Livvy, Ollie.

26. Charlotte: la versione femminile del nome inglese maschile Charles, che a sua volta viene dal germanico “Karl”, che significa “uomo libero”. Diminutivi: Lottie, Charlie, Char.

27. Evelyn: Potrebbe derivare da un cognome inglese che significa “uccello acquatico, alneto” o essere considerato una forma di Eva, che significa “vita”.Inizialmente usato come nome maschile, divenne popolare per le femmine nel 19° secolo. Diminutivi: Evie, Lynn, Eva.

28. Emma: inizialmente usato come diminutivo di nomi germanici che iniziavano con l’elemento “irmin”, significando “intero” o “grande”. Il nome divenne comune in Inghilterra dopo la Conquista Normanna e fu rivitalizzato nel XVIII secolo, forse anche grazie al poema “Henry and Emma” di Matthew Prior del 1709 e al personaggio di Emma Woodhouse nel romanzo “Emma” di Jane Austen del 1816. Diminutivi: Em, Emmie, Emmy

29. Luna: derivato dalla parola latina “luna”, che significa “luna”. Diffuso anche in Italia. Diminutivi: Lulu, Luny.

Nomi americani maschili

Passiamo dai nomi femminili ai nomi americani maschili e vediamo alcuni dei nomi più popolari negli USA per i bambini nati nel 2022.

30. Liam: è una forma abbreviata di William, derivante dal nome germanico Willahelm, che significa “volontà o desiderio” e “elmo o protezione”. Originariamente era un nome gaelico e si è diffuso ampiamente nell’uso inglese. Liam è tra i dieci nomi americani maschili più scelti per i bambini negli ultimissimi anni.

31. Noah: deriva dall’ebraico Noach, che significa “riposo” o “conforto”. Noah è Noè, il personaggio biblico noto per la costruzione dell’arca. Il secondo nome americano più scelto per i bambini nati negli ultimi due anni. Noah è usato anche in Europa e in Italia. 

32. James: tra i più classici nomi inglese maschili. James è la forma inglese del nome ebraico Jacob, passato attraverso il latino Iacobus. Significa “colui che afferra per il calcagno”. L’equivalente dell’italiano Giacomo. Oltre a essere un nome maschile, dei paesi di lingua inglese James è anche un cognome. 

33. Elijah: dall’ebraico Eliyahu, significa “il mio Dio è Yahweh”. È un profeta chiave nell’Antico Testamento, noto per le sue sfide ai re e per essere asceso al cielo in un carro di fuoco. Negli ultimi anni, Elijah è diventato un nome machile molto popolare negli Stati Uniti e in altre nazioni di lingua inglese, spesso nella top 20 dei nomi per bambini.

34. William: anche questo uno dei nomi inglese più tradizionali, che fa pensare subito a re e nobiltà. Deriva dal nome germanico Willahelm, che significa “volontà/desiderio” e “elmo/protezione”. È un nome di re e conquistatori, diffusosi ampiamente in Europa dopo la conquista normanna dell’Inghilterra. In Italiano è Guglielmo.

Alcuni dei più classici nomi in inglese per bambini e bambine possono essere una scelta non comune per bambini e bambine in Italia. Quale ti piace di più?

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Inglese divertente
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.