Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Strano ma vero! 50 curiosità interessanti in Italia e nel mondo
Istruzione dei bambini
Star icon
25.04.2023
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti

Strano ma vero! 50 curiosità interessanti in Italia e nel mondo

Indice dei contenuti

La casa più piccola d’Italia, la persona che parla più lingue al mondo, il libro più costoso del mondo e una buffa tradizione prima delle nozze. Il mondo è pieno di posti meravigliosi, tradizioni strane e curiosità da scoprire. E il nostro corso di inglese online per ragazzi Virtual Explorer si concentra proprio sull’esplorazione del mondo. Scopri 50 cose strane e curiosità dal mondo che ti sorprenderanno. 

Cose interessanti da sapere sulle lingue

Siamo esperti dell’insegnamento dell’inglese e affascinati dalla lingua.  Ecco alcune cose che non sapevi sull’Inglese e su altre lingue del mondo. 

  1. La lingua più difficile al mondo è il cinese mandarino

L’alfabeto cinese mandarino è fatto di simboli e per poter comunicare e leggere un giornale bisogna conoscere almeno 3.000 simboli. E poi esistono quattro diversi tipi di intonazione, per distinguere parole che hanno lo stesso suono. Insomma, quando fai lezione di inglese pensa a chi deve imparare il mandarino.

  1. Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis è una delle parole più lunghe del mondo

I linguisti non sono d’accordo su quale sia la parola più lunga del mondo, ma la parola inglese Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis, 45 lettere, è sicuramente tra le più lunghe. Indica una malattia polmonare causata dall’inalazione di polvere di silice proveniente da un vulcano. 

  1. Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, è il nome di paese più lungo del mondo

Si tratta di un paesino del Galles, diventato famoso proprio per la lunghezza del suo nome. per la sua denominazione. Viene menzionato anche in una storia di Topolino nel 1970. Gli abitanti, però, lo chiamano Llanfair PG o Llanfairpwwllin in gallese. 

  1. Il Greco è la lingua più antica ancora parlata tra le lingue indoeuropee.

La storia di questa lingua inizia oltre 3000 anni fa e oggi il greco è la lingua di 12 milioni di persone che vivono soprattutto in Grecia ma anche a Cipro e in Turchia. Leggi il nostro articolo sulle lingue più antiche ancora parlate nel mondo.

  1. Go!” è la frase più breve che esiste

Tra le cose che non spaevi sull’Inglese ecco un fatto curioso: la frase più breve che esista è proprio in lingua inglese ed è “go!”. Che significa: “vai!”. 

  1. L’alfabeto cambogiano è il più lungo del mondo

Ci sono 74 caratteri nell’alfabeto cambogiano, e questo lo rende il più lungo del mondo.

  1. La persona media usa pochissime parole 

La maggior parte delle lingue ha moltissime parole, intorno alle 50.000. La cosa strana da sapere, però, è che le persone nella loro comunicazione quotidiana ne usano solo qualche centinaio in media. 

  1. A Londra si parlano oltre 300 lingue

Che lingua si parla a Londra? L’inglese, certo. Ma in realtà le lingue parlate a Londra sono oltre 300.

  1. Gli hawaiani hanno oltre 200 parole diverse per dire “pioggia”

Le cose strane nel mondo delle lingue sono tante. Se in alcune lingue esistono molte parole diverse per indicare il colore bianco, così alle Hawaii esistono 200 parole diverse per pioggia. 

  1. Il più poliglotta del mondo parla 59 lingue

Il libanese Ziad Youssef Fazah, parla 59 lingue. O almeno così dice, e per questo è entrato nel Guinness dei primati come la persona che parla più lingue del mondo.

Curiosità e cose che non sapevi sui libri

  1. Il libro più tradotto del mondo è la Bibbia

E un’altra curiosità interessante sul mondo dei libri riguarda Pinocchio: è il secondo libro più tradotto del mondo, dopo la Bibbia.

  1. La più grande collezione di libri del mondo

John Q. Benham vive nello stato dell’Indiana (USA) ed detiene il record della più grande collezione di libri del mondo: 1,5 milioni di libri.

  1. Un romanzo senza la lettera E

Una cosa curiosa da sapere sui libri? I lipogrammi sono testi usati senza utilizzare una lettera. Gadsby per esempio è un romanzo scritto da Ernest Vincent Wright nel 1939, dove non viene mai usata la lettera “e”.

  1. Il libro più costoso del mondo

Il codice Leicester è il libro più costoso del mondo, comprato da Bill Gates per 30 milioni di dollari nel 1994. Il libro raccoglie annotazioni, disegni e appunti di Leonardo Da Vinci.

  1. Il racconto più breve del mondo 

Altra cosa curiosa da sapere sul mondo dei libri riguarda il racconto di Augusto Monterroso, che è il racconto più breve del mondo. Eccolo qui: “Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì”. Solo una frase, ma possiamo immaginare un’intera storia.

  1. Le poesie scritte dall’intelligenza artificiale

Se ti interessano le curiosità e i fatti strani sui libri, prova a leggere i volumi della serie Aum Golly (The Aum Golly Series – Poems on Humanity by Artificial Intelligence):  si tratta di poesie scritte interamente dall’intelligenza artificiale. Sono stati pubblicato da Basam Books nel 2021 in Finlandia. 

Curiosità interessanti sull’architettura

  1. Il palazzo – cestino

Il Basket building a Newark (Ohio) è un edificio che riproduce perfettamente un cestino. Era la sede della Longaberger Company, produttore e distributore di cestini. L’azienda si è trasferita nel 2016 e l’edificio è in vendita a 6,5 milioni di dollari. 

  1. La torre che spunta dal lago

Nel Lago di Resia, in Alto Adige, puoi vedere la cima di un campanile che sporge dall’acqua. Il campanile di Curon è l’unica parte visibile del paese di Curon, che fu sommerso da oltre venti metri d’acqua nel 1950 per costruire una centrale idroelettrica.

  1. La mezza casa di Toronto, Canada

Costruita alla fine del 1800, la casa faceva parte di una costruzione di case tutte simili, una accanto all’altra. Le case vennero demolite per fare spazio a costruzioni più moderne, tranne la metà casa che ancora sta in piedi, perché i proprietari non vollero vendere. 

  1. L’aeroporto più grande del mondo 

L’aeroporto Internazionale King Fahd è il più grande aeroporto del mondo: 776 km quadrati, quasi come la città di New York. Si trova vicino Dammam, in Arabia Saudita. 

  1. L’hotel fatto di ghiaccio

L’ICEHOTEL è una curiosità interessante: un  hotel costruito interamente di ghiaccio che si trova a Jukkasjärvi, in Svezia. È stato il primo hotel di ghiaccio del mondo e ogni anno viene costruito di nuovo. Accoglie circa 50.000 persone ogni anno ed è aperto da dicembre ad aprile. In una delle nostre lezioni di conversazioni inglese online per ragazzi del corso Virtual Explorer, i nostri studenti possono visitare virtualmente questo Hotel per poi commentare con l’insegnante. 

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia
  1. La casa più piccola d’Italia 

Si trova al centro di Roma, vicino al Pantheon ed è un monolocale su due livelli, grande solo 7 metri quadrati. il proprietario è un architetto che l’ha ristrutturata con mattoni a vista e soffitto in legno e vi ha vissuto insieme alla moglie per alcuni anni. 

  1. Il grattacielo più alto d’Italia 

Una curiosità interessante in fatto di architettura riguarda la Torre UniCredit di Milano:  è il grattacielo più alto d’Italia, alto 231 metri, è stato inaugurato nel 2014.

  1. Il grattacielo più alto del mondo 

I 214 metri della Torre Unicredit sono molto poco in confronto all’altezza del Burj Khalifa di Dubai che con i suoi 829 metri è il grattacielo più alto del mondo. Pensa che è alto quasi il doppio dell’Empire State Building di New York.

Tradizioni, feste e curiosità dal mondo

  1. Vietato usare il bagno 

A Tidong, in Indonesia, le coppie appena sposate non possono usare il bagno per tre giorni dopo il matrimonio. Infrangere le regole potrebbe attirare la sfortuna sulla coppia. A sorvegliare il rispetto del divieto sono i parenti degli sposi. 

  1. Il Polterabend in Germania

Altro fatto strano ma vero che riguarda le coppie di sposi avviene in Germania. Poco prima del matrimonio, parenti e amici si incontrano a casa della coppia per rompere tutti insieme piatti, vasi e stoviglie varie, tranne i bicchieri. Dopo, la coppia deve ripulire la stanza. Questa strana tradizione è un simbolo dell’unione e del lavoro che serve per far funzionare un matrimonio. 

  1. Ci vediamo al cimitero

Un fatto strano e interessante accade in Danimarca: qui i cimiteri sono considerati parchi, e meta di passeggiate nelle belle giornate. I cimiteri vengono considerati e curati come verde pubblico.

  1. Il significato del pollice in su

Mostrare il pollice in su in molti paesi del mondo significa “ mi piace”, e “ok”. Ma i gesti, si sa, possono avere significati diversi in diverse culture. E il pollice in su, per esempio, ha un significato negativo in Iraq e Iran.

  1. Tutti dietro al formaggio che rotola

Una curiosità dal mondo: in primavera vicino Gloucester si svolge la Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake. I partecipanti, divisi in gruppi di circa venti persone, devono inseguire una grossa forma di formaggio che rotola giù da una collina. 

  1. Il lancio dello stivale

Altra curiosità interessante in fatto di tradizioni ci porta in Finlandia, dove da molte generazioni si pratica il lancio dello stivale. 

  1. Una partita a scacchi …umani

Ma curiosità e  fatti strani si trovano anche in Italia. A Marostica, per esempio, ogni due anni a settembre si svolge una partita di scacchi umani. Le pedine sono persone. 

  1. La battaglia delle arance di Ivrea

Si svolge ogni anno negli ultimi tre giorni del Carnevale ed è famosa in tutto il mondo. La battaglia delle arance di Ivrea funziona così: diverse squadre di centinaia di aranceri assaltano i carri cercando di colpire gli avversari. La tradizione genera polemiche ogni anno, a causa degli incidenti e dei feriti.

Fatti interessanti sugli animali

Anche il mondo animale è pieno di curiosità interessanti. Eccone alcune: 

  1. Corde di violino con budella

Le corde dei violini venivano in principio ricavate dalle interiora di pecore e agnelli. Oggi le corde sono in metallo, ma prima erano ricavate dalle budella degli animali del territorio.

  1. I ratti soffrono il solletico

Una cosa che non sapevi sui tratti è che soffrono il solletico. C’è un video del National Geographic che mostra come i ratti siano sensibili al solletico: 

  1. Cosa non possono fare i maiali

Per i maiali è fisicamente impossibile guardare in alto. Ecco una interessante curiosità dal mondo degli animali. 

  1. I funerali degli elefanti

Gli elefanti sono gli unici animali che si prendono cura dei loro morti. Ricoprono i cadaveri con foglie e rami e si recano a far visita ai morti.

  1. L’animale più letale del mondo 

Non è un carnivoro o un serpente velenoso. L’animale più letale del mondo è la zanzara. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno centinaia di migliaia di persone muoiono a causa di malattie trasmesse dalle zanzare (la malaria, la febbre dengue e la febbre gialla per esempio).

  1. Lo scarafaggio vive senza testa

Una cosa interessante da sapere sugli scarafaggi: possono vivere per settimane senza la testa. E, cosa ancora più curiosa da sapere, la testa recisa dello scarafaggio può sopravvivere per qualche ora. 

  1. Una lingua che pesa come un elefante 

La lingua della balenottera azzurra può pesare come un piccolo elefante adulto. IL peso della lingua arriva anche a oltre 3.000 kg. 

  1. Il salto della pulce

La pulce è il più grande saltatore del mondo: può saltare 200 volte la sua lunghezza. Che, in termini assoluti, non è molto: circa 25 cm in verticale e 45 in orizzontale. Come se un uomo saltasse in cima all’Empire State Building. 

  1. L’animale più rumoroso

La scimmia urlatrice è l’animale di terra più rumoroso del mondo. Le sue “urla” si sentono a 5 km. Può raggiungere i 140 decibel: il rumore di un jet che decolla. 

Altre cose curiose da sapere

Altre cose curiose da sapere dal mondo della scienza e non solo.

  1. La pelle dura un mese

Una cosa curiosa da sapere sul nostro corpo: la nostra pelle di oggi sarà completamente rinnovata tra un mese. Perdiamo ogni giorno circa 40.000 cellule e la nostra pelle si rinnova completamente nel giro di un mese. 

  1. Gli alberi comunicano

Gli scienziati hanno capito un fatto interessante sulle piante: sono in grado di comunicare attraverso le radici. Alcuni chiamano “Wood Wide Web” la rete di radici che permette alle piante di comunicare tra loro. Gli alberi comunicano trasmettendo sostanze nutritive attraverso i funghi. Un albero anziano e forte, per esempio, può condividere i suoi zuccheri con le piante più giovani. 

  1. Perché sorridiamo in foto?

Hai mai visto una foto di cento anni fa? Se sì, forse avrai notato che nessuno sorrideva. Le persone in foto guardavano serie nell’obiettivo. Pare che l’abitudine di sorridere in foto venga da una pubblicità della Kodak. 

  1. L’acqua calda congela prima di quella fredda

Una curiosità del mondo della scienza che puoi provare facilmente a casa. Contrariamente a quanto siamo portati a pensare, l’acqua calda congela prima. 

  1. Perchè sbattiamo le palpebre.

Sbattere le palpebre serve a mantenere lubrificato l’occhio. E questo lo sappiamo tutti. Ma la cosa che non sapevamo, e che le ultime ricerche sembrano indicare, è che sbattere le palpebre potrebbe anche servire a far riposare il cervello. Si tratta di micro pause di pochi secondi, ma sarebbero utili al cervello per ricaricarsi. 

  1. La fortezza dei semi

Su un’isola dell’arcipelago delle Svalbard, tra la Norvegia e il Polo Nord si trova una “fortezza” ( la  Svalbard Global Seed Vault) che contiene la più grande collezione di semi provenienti da tutto il mondo. Se una pianta dovesse estinguersi, in questa fortezza troveremmo i semi. 

  1. L’impronta linguale

Una cosa che non sapevi sulla lingua: la sua impronta è diversa per ognuno di noi. Proprio come le impronte digitali. 

  1. Il vero nome di Los Angeles

Tutti la chiamano “Los Angeles”, ma il vero nome della città californiana è “El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Angeles de Porciuncula”

  1. E per finire un fatto strano da sapere che puoi  verificare subito: per la maggior parte delle persone, leccarsi il gomito è impossibile. Tu ci riesci?

Quale di questi fatti curiosi ti ha colpito di più? Raccontacelo nei commenti.

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Due bambini sono seduti sul divano e ridono, scherzi per bambini piccoli, illustrazione
Istruzione dei bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.