Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Weekend con i bambini in estate, Italia, illustrazione
Giochi e attività con i bambini
Star icon
19.05.2023
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti

50 idee per un weekend con i bambini in estate

Indice dei contenuti

Le vacanze estive sono il momento perfetto per fare tutto quello che durante l’anno non si riesce a fare con i bambini: un corso intensivo di nuoto, per esempio, o un corso di inglese online. Ma l’estate con i bambini è lunga! Se aspettando le vacanze “vere” stai cercando un’idea per un fine settimana in famiglia, qui trovi 50 idee per un weekend con i bambini in Italia. 

Viaggiare con i bambini è un ottimo modo per stimolare la loro curiosità e per sentirsi uniti. 

Città d’arte e musei originali per un weekend con i bambini

Cosa fare in estate con i bambini? In questo video parliamo di estate e di attività da fare quando finisce la scuola, in inglese. Le idee sono tante, ma sicuramente un weekend in famiglia in una città d’arte è sempre una buona idea per avvicinare i bambini all’arte e alla storia e rendere vivo quello che si studia a scuola. Per rendere più interessante la visita, ecco alcuni musei particolarmente adatti ai bambini, da inserire nel tuo itinerario.

  1. Museo del calcio di Coverciano (Firenze): perfetto per i tifosi di calcio, si trova presso il Centro Tecnico di addestramento della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Anche visite guidate anche negli spazi dove si allena la nazionale italiana. 
  2. Museo Nazionale dell’Automobile (Torino). Una grande collezione di auto storiche, e simulazioni di vetture da corsa. 
  3. Museo Storico dell’Aeronautica Militare Italiana (Bracciano, Roma). Un museo affascinante per i bambini che amano gli aerei. IN mostra aerei storici e simulatori di volo interattivi. Per completare la giornata, un tuffo al vicino lago di Bracciano.
  4. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Milano. Il più grande museo della scienza d’Italia e uno dei più grandi d’Europa, con esposizioni interattive su astronomia, fisica, chimica, biologia e tecnologia.
  5. Museo Archeologico di Reggio Calabria. Ospita i famosi Bronzi di Riace e si trova a due passi dal bellissimo lungomare di Reggio Calabria, perfetto per un bagno e un ottimo gelato. 
  6. Città della Scienza di Napoli. Un grande complesso con musei dedicati alla scienza e alla tecnologia, planetario e osservatorio. Tappa obbligata per un fine settimana con i bambini a Napoli.
  7. Museo della Carta e della Filigrana (Fabriano, Marche). Interessante museo per scoprire come si produce la carta. Puoi organizzare un divertente weekend in famiglia accoppiando la visita al museo e quella alle vicine Grotte di Frasassi (vedi sotto).

Siti Unesco da visitare nel fine settimana con i bambini

Se al museo preferisci un weekend con i bambini nella natura, ecco alcune idee per un fine settimana in famiglia alla scoperta di alcuni siti Unesco adatti a un fine settimana con i bambini. 

  1. Trulli di Alberobello Una passeggiata tra i trulli è un’esperienza divertente per bambini di tutte le età.
  2. La Reggia di Caserta. Dove portare i bambini per un fine settimana? Visita alla Reggia di Caserta e ai suoi giardini e poi Pompei. 
  3. Cinqueterre in bicicletta. Tra le idee per un weekend con i bambini, le Cinque Terre sono da consigliare per i paesaggi splendidi, la visita in battello, in treno o in bicicletta (vedi sotto). 
  4. Pompei. Destinazione popolare per un fine settimana con i bambini, soprattutto quando si studiano gli antichi romani. 
  5. L’arte rupestre della Val Camonica (Brescia). Oltre 200 siti con migliaia di incisioni rupestri vi trasporteranno nella preistoria. E all’Archeopark di Boario Terme i bambini possono visitare gli ambienti di vita preistorica.
  6. Area archeologica di Agrigento. Altra idea per un weekend con i bambini, un gioiello da visitare almeno una volta nella vita.
  7. Villa Adriana e Villa D’Este (Tivoli, Roma). Villa Adriana in particolare è molto adatta ai bambini per le tante fontane con giochi d’acqua. Molto suggestive le aperture serali. 
  8. Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia. Un weekend con i bambini nell’Italia centrale? Qui puoi scoprire gli Etruschi e il mare si trova a due passi.
  9. Monte Etna I vulcani esercitano un grande fascino su bambini e bambine. E allora via al weekend in famiglia sull’Etna. Molte le escursioni possibili, alcune in funivia.
  10. Palermo Arabo normanna. Una buona idea per un weekend con i bambini: a Palermo c’è il mare, il gelato, si può salire sul tetto della cattedrale, vedere uno spettacolo di Pupi e molto altro. 
  11. Val D’Orcia, la campagna intorno a Siena, con colline, castelli e borghi medievali. Per rendere il fine settimana con i bambini ancora più divertente viaggiare sul Treno Natura, un treno d’epoca che attraversa la zona. 

Idee per un weekend con i bambini: i consigli di una mamma viaggiatrice

Silvia Guelpa, Content writer freelance viaggiatrice seriale e autrice di mammainviaggio.it, è un’esperta di viaggi in famiglia. Le abbiamo chiesto cosa consiglierebbe per un weekend con i bambini in estate.

“Visitare una grotta, avventurarsi in un canyon o in una gola, oppure ancora praticare uno sport all’aria aperta che non avete mai provato, come per esempio il rafting, oppure per i più piccini affrontare una passeggiata tematica” dice Silvia. 

Idee perfette per i caldi fine settimana estivi. Cominciamo con grotte e canyon.

19. Grotte di Frasassi ( Genga, Marche). Tra le grotte più spettacolari d’Italia. Per un weekend in famiglia puoi proseguire con la visita al vicino Museo della carta di Fabriano, e allo spettacolare Tempio del Valadier nella grotta, che si trova poco distante. 

  1. Grotte di Toirano in Liguria, dove si trovano impronte di uomini primitivi e di orsi.
  2. Le Grotte Carsiche del Friuli Venezia Giulia, tra le quali in particolare la Grotta Gigante di Sgonico alta quasi 100 m. 
  3. Le grotte del basso Piemonte, come la Grotta di Bossea, una tra le più colorate in provincia di Cuneo a 836 m. di altezza.
  4. Orridi di Uriezzo (Piemonte). Un canyon scavato dalle acque milioni di anni fa. Passeggiata è facile ed accessibile a tutti, tranne ai passeggini.
  5. Gole del Furlo nelle Marche. Puoi visitarle passeggiando lungo il fiume o risalire le acque provando l’acqua trekking, oppure in kayak.
  6. Gravine pugliesi scenario affascinante nel Parco delle Gravine, tra Brindisi e Taranto, con attività adatte ai bambini.
Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Passeggiate tematiche e rafting, anche per i piccoli

Siete sportivi e amate le attività con un pizzico di adrenalina? Allora per un fine settimana con i bambini Silvia propone di puntare sul rafting: la discesa dei fiumi in gommone, adatta dai 6-7 anni. E se ve la sentite potete provare anche il body rafting.

  1. Nelle Gole dell’Alcantara in Sicilia, accompagnati da esperti, potrete avventurarvi nelle gole e lasciarvi trasportare dalla corrente. Il body rafting, appunto.
  2. Il rafting sul fiume Corno in Valnerina (Perugia) è ideale per famiglie con bambini anche piccoli (dai 3 anni) perché molto tranquillo. 
  3. Rafting sul fiume Lao (Laino Borgo, Calabria). Nel Parco Nazionale del Pollino puoi scegliere diversi percorsi di rafting, adatti a diverse età.

Weekend con bambini piccoli: passeggiate tematiche

Le passeggiate tematiche, adatte ai più piccoli, si trovano in tutta Italia e permettono di avventurarsi nella natura incontrando sculture di personaggi delle fiabe. Possono essere la meta ideale per un fine settimana con i bambini. Vediamone alcune. 

  1. Sentiero degli animali della Val di Fassa. Sul percorso statue di animali nascoste, giochi e piccole case. Adatto anche al passeggino da trekking. 
  2. Bosco Monumentale del Sasseto (Viterbo). tra boschi cascate, laghi e ruscelli si può fare una passeggiata animate da elfi, fate e streghe.
  3. Valle di Comano (Trento). I Sentieri per Piccoli Camminatori sono 6 itinerari per famiglie, ognuno collegato a una storia. 

Weekend con bambini in centro Italia

Il centro Italia offre molti spunti per chi vuole passare un weekend con i bambini. Vediamo alcune idee per un fine settimana in famiglia, divertente e stimolante.

  1. Zoomarine (Torvaianica, Roma). Un grande parco divertimenti con animali tra cui i delfini, piscine e giochi acquatici.
  2. Cascate delle Marmore (Terni). Le più alte cascate del centro italia, facili da visitare con i bambini.
  3. Giardino dei Tarocchi (Capalbio). Un posto davvero unico, questo parco artistico è un’ottima idea per un fine settimana con i bambini.
  4. Oasi di NInfa (Latina). Un giardino storico, Monumento Naturale della Regione Lazio.
  5. Sacro Bosco di Bomarzo (Viterbo). Conosciuto anche come Parco dei mostri, divertente per una passeggiata in famiglia.
  6. Sant’Angelo di Roccalvecce (Viterbo). Se non sai dove andare con i bambini, visita il paese delle fiabe, con tantissimi murales dei personaggi delle fiabe più conosciute.

Weekend in famiglia tutti in bicicletta

Un’idea per un weekend con i bambini? Visitare una zona in bicicletta, scegliendo una ciclovia pianeggiante e ben segnalata, adatta i bambini. Come quelle che trovi qui:

  1. Ciclovia del delta del Po
  2. Ciclabile Peschiera – Mantova, lungo il corso del Mincio
  3. Rete di piste ciclabili della Liguria
  4. Ciclabile Assisi Spoleto

Weekend con i bambini in visita a un castello

I castelli fanno subito pensare a draghi e principesse. Un’altra idea per un weekend con i bambini in estate è partire alla scoperta di un castello. Meglio se vicino al mare, come alcuni dei castelli che indichiamo qui:

  1. Castello di Gradara (Marche). Un esempio ben conservato di castello medievale, luogo dell’amore di Paolo e Francesca, raccontato nella Divina Commedia.
  2. Castello di Miramare (Trieste). Offre una vista spettacolare sul mare, e potrete visitare l’interno e i giardini.
  3. Castello di Santa Severa (Santa Marinella, Roma). A pochi passi dalla spiaggia, con museo e attività interattive.
  4. Rocca di Angera (Varese). In cima a una collina, al suo interno il museo delle bambole con oltre mille bambole.
  5. Castello Caetani (Sermoneta), da visitare nel weekend con i bambini insieme all’Oasi di Ninfa.

Hai trovato qualche idea per un weekend con i bambini che ti piace? 

Quali posti consiglieresti ad altri genitori per un fine settimana in famiglia? Raccontacelo nei commenti.

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Giochi e attività con i bambini
Bambina non sorvegliato che gioca con giocattoli pericolosi cercando di mangiarli, illustrazione
Giochi e attività con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.