Cantare una canzone in inglese è un modo efficace per imparare l’inglese per bambini e bambine. Cantando, i bambini memorizzano strutture grammaticali, vocabolario e pronuncia senza neanche rendersene conto. Qui spieghiamo meglio in che modo le canzoni aiutano i bambini a imparare l’inglese.
Nei nostri corsi di inglese per bambini online, e sul canale youtube di Novakid, usiamo molto le canzoni per aiutare i piccoli a imparare divertendosi. Non solo. Facciamo anche ballare i nostri studenti, perché sappiamo che il movimento aiuta ad apprendere. Come in questo video Novakid dove bambini e bambine, che studiano con noi in tanti paesi del mondo, ballano sulle note di Happy di Pharrel Williams.
Per aiutare bambini e bambine a imparare con le canzoni ti consigliamo di ascoltare le canzoni in inglese insieme a loro, scaricare i testi e focalizzare la loro attenzione su alcuni vocaboli o strutture grammaticali. Qui sotto trovi alcune canzoni pop in inglese con testi e video adatti ai bambini e bambine per imparare vocaboli e strutture grammaticali.
The good morning song – Novakid
Una canzone in inglese per bambini piccoli che si avvicinano all’inglese. Con questa canzone potete imparare i primi saluti e lo scambio di frasi quando si incontra qualcuno: “How are you?“, “I am fine”.
The Snowman song – Novakid
La canzone dell’omino di neve è una canzone in inglese per bambini e bambine perfetta per muoversi, saltare, alzare le mani e intanto imparare un po’ di inglese.
What a wonderful world – Louis Armstrong
Veniamo alle canzoni in inglese famose. What a wonderful world è perfetta per imparare i colori in inglese, alcuni aggettivi e l’uso del simple present. Ci piace anche il messaggio della canzone: il mondo è meraviglioso.
Friday I’m in Love – The Cure
“I don’t care if Monday’s blue /Tuesday’s grey and Wednesday too /Thursday, I don’t care about you /It’s Friday, I’m in love”. Comincia così questa canzone dei Cure, ed è una canzone in inglese utilissima per imparare i giorni della settimana in inglese, magari ballando e guardando il colorato video della canzone.
Feeling Good – Nina Simone
Ascoltate insieme questa bella canzone di Nina Simone e giocate a trovare tutte le parole che si riferiscono alla natura. Nel testo tovate vocaboli come birds, fish,dragonfly, sun, breeze, dawn, river, blossom…. e molti altri per parlare di natura.
Hand in my pocket – Alanis Morissette
Questa canzone in inglese di Alanis Morisette è molto utile per imparare nuovi aggettivi per descrivere le persone. Nella canzone ce ne sono quasi 30, da quelli che si imparano al livello A1 (happy, sad, young, free) ad altri come broke, overwhelmed, lost, restless, focused. E se poi volete ampliare ancora il vocabolario, qui trovate 30 aggettivi per descrivere il carattere in inglese.
Count on me – Bruno Mars
“If you ever find yourself stuck in the middle of the sea / I’ll sail the world to find you”. Questa canzone in inglese comincia così. e questa frase, oltre a essere una bella promessa di amore o di amicizia, è anche un esempio di First Conditional in inglese, il primo tipo di condizionale: “Se ti trovi bloccato in mezzo al mare, navigherò per il mondo per trovarti”. E sul nostro blog puoi ripassare il First conditional in inglese.
Lemon Tree – Fool’s Garden
“I’m sitting here in the boring room /It’s just another rainy Sunday afternoon
I’m wasting my time/ I got nothing to do/ I’m hanging around/ I’m waiting for you”. Ecco la canzone in inglese che ti serve per ripassare e fissare il present continous. Quando studiano questo tempo,bambine e bambini spesso dimenticano il verbo essere e usano solo il soggetto e la forma in – ing del verbo. Con questa canzone in inglese dei Fool’s Garden possono memorizzare questa struttura in modo divertente.
Lovely Day – Bill Withers
“It’s going to be a lovely day”, sarà una bella giornata. Ecco un’altra canzone in inglese utile per esercitare una forma del futuro: it is going to be. E nel frattempo canticchiare una canzone allegra e che fa venire voglia di ballare. Proprio una bella canzone pop in inglese per bambini.
Try everything – Shakira
Canzone del film di animazione Zootropolis, questa canzone in inglese per bambini è utile per sviluppare la resilienza, e ricordarsi che fare errori è normale ed è proprio dagli errori che impariamo e miglioriamo. “I won’t give up /nobody learns without getting it wrong” ( non mi arrenderò, nessuno impara senza prima sbagliare). Dal punto di vista dell’apprendimento dell’inglese, potete ascoltare insieme questa canzone per ampliare il vocabolario con molti verbi utili come: fly, get up, try and fail. E poi, naturalmente, anche per acquisire familiarità con la forma negativa del futuro: I won’t give up (non mi arrenderò).
Yellow submarine – The Beatles
Una canzone ingelse famosa e divertente, Yellow Submarine. E anche utile per utilizzare e ripassare il past simple in inglese di diversi verbi: nelle prime due strofe troviamo “ I was born”, e poi i verbi to sail, to find, to live, to tell usati al past simple. Utile anche per imparare vocaboli che hanno a che fare con il mare.
The Fox – Ylvis
“Dog goes woof, cat goes meow /Bird goes tweet, and mouse goes squeek/
Cow goes moo, frog goes croak and the elephant goes toot”. The fox sembra una canzone fatta apposta per imparare i versi degli animali in inglese. Cantando, impariamo che il cane in inglese fa “woof” e non bau. E che gli uccellini fanno “ tweet”.
Ascoltare canzoni pop in inglese è un modo per avvicinare i ragazzi alla lingua in modo divertente e per aituarli a memorizzare vocabolario e grammatica senza sforzo. Prova con i tuoi bambini.