Bere è importante per stare bene, soprattutto quando fa molto caldo. Bambini e bambine, però, spesso non sentono la sete e non bevono abbastanza. Ma quanto è “abbastanza”?
La quantità dacqua che bambini e bambine dovrebbero bere ogni giorno è indicata dall’EFSA ( Autorità europea per la sicurezza alimentare) in base all’età. Vediamo insieme quanta acqua deve bere un bambino secondo l’Efsa e qualche piccolo trucco per aiutare bambini e bambine a bere di più quando serve.
Perché bere acqua è importante per la salute
Bere acqua è molto importante per stare bene, e questo vale per i bambini come per gli adulti. L’acqua ci mantiene idratati, e questo è particolarmente importante per bambini e bambine, che sono più vulnerabili alla disidratazione rispetto agli adulti.
Bere acqua aiuta anche a regolare la temperatura corporea, e quindi previene i colpi di calore nei bambini. La giusta quantità di acqua aiuta a sostenere le funzioni metaboliche, favorire il corretto funzionamento di organi e tessuti e mantenere un metabolismo efficiente.
Non solo. Gli studi mostrano che una buona idratazione aiuta anche la concentrazione e le prestazioni cognitive. Quindi possiamo dire che bere abbastanza acqua aiuta bambini e bambine a mantenere l’attenzione a scuola e ad apprendere. Bere regolarmente acqua può anche aiutare a prevenire problemi come le infezioni urinarie e la stitichezza.
Perché bisogna ricordare ai bambini di bere acqua
Bere acqua per bambini e bambine a volte è uno sforzo: quanta fatica per finire un bicchiere d’acqua anche durante il pasto. Il problema è che i piccoli a volte non sentono l’esigenza di bere , come invece succede agli adulti. Questo perché il meccanismo di regolazione della sete si sviluppa con l’età e nei piccoli ancora non funziona perfettamente. Può succedere quindi che il bambino abbia bisogno di bere, ma non senta lo stimolo.
Un altro motivo per cui bambini e bambine non bevono abbastanza dipende dalla concentrazione nel gioco. Quando giocano e si divertono i piccoli sono completamente concentrati su quello che stanno facendo, al punto da dimenticarsi di avere sete. Per questo è necessario fare attenzione al consumo di acqua dei bambini e ricordargli di bere di quando in quando.
Quanta acqua deve bere un bambino al giorno?
Per avere un’idea di quanta acqua deve bere tuo figlio, puoi seguire le indicazioni dell’EFSA sul consumo di acqua. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha stabilito dei valori di riferimento per la necessità di acqua per bambini in base all’età.
Nel calcolo dell’acqua si considerano non solo l’acqua bevuta da sola e le bevande,ma anche l’acqua contenuta negli alimenti. Frutta e verdura, per esempio, contengono molta acqua. Questi valori di riferimento sono utili per controllare se tuo figlio sta bevendo abbastanza acqua. Tieni presente che questi valori si riferiscono a una situazione di temperatura e livelli di attività fisica moderati. Quindi quando fa molto caldo o quando si fa attività sportiva, si deve bere di più. .
Per capire subito di quanta acqua parliamo, considera che un bicchiere standard, non riempito fino all’orlo, contiene circa 200 ml di acqua. Quindi un litro d’acqua corrisponde a circa 5 bicchieri.
Quanta acqua bere al giorno in base all’età: valori EFSA
Ecco i valori di riferimento per il giusto consumo di acqua, indicati dall’EFSA per bambini e bambine.
- da 0 a 6 mesi, 100-190 ml/per kg di peso corporeo al giorno
- da 6 a 12 mesi i bambini devono assumere almeno 800-1000 mL di acqua al giorno
- a 2 anni si devono bere circa 1.100-1200 mL di acqua al giorno
- a 2 -3 anni si passa a 1300 mL/giorno
- a 4-8 anni i bambini devono bere 1.600 ml di acqua al giorno
- a 9-13 anni, il consumo di acqua consigliato diventa di 2.100ml per i maschi e 1.900ml al giorno per le femmine
Dai 14 anni, ragazzi e ragazze sono considerati adulti per quanto riguarda l’assunzione adeguata di acqua. I valori consigliati diventano quindi: 2 litri di acqua al giorno per le donne e 2,5 litri per gli uomini.
Consigli per aiutare bambini e bambine a bere di più
Anche bere più acqua fa parte delle buone abitudini da insegnare ai bambini fin da piccoli.
Forzare i bambini a bere un bicchiere d’acqua può causare pianti e capricci. Vediamo alcuni trucchi per invogliare i bambini a bere senza costrizioni.
La prima regola è quella di spiegare che l’acqua fa bene, aiuta a essere bravi a scuola e nello sport e fa crescere forti. E poi dare l’esempio è fondamentale, come per tutte le buone abitudini dei bambini e delle bambine. Ecco qualche consiglio pratico per aiutare i bambini a bere di più:
- Prova ad aromatizzare l’acqua aggiungendo un po’ di succo di limone, alcune foglie di menta, una fettina di cetriolo o un cucchiaino di succo di frutta del gusto preferito dei tuoi bambini.
- Prepara ghiaccioli o granite fatte in casa, con acqua e frutta frullata
- Proponi minestre, zuppe, brodi, frullati, centrifughe, spremute che bambini consumano più volentieri di un bicchiere di acqua.
- Prova a proporre una tisana, calda o fredda, senza teina.
- Usare contenitori attraenti può aiutare: usa una borraccia o un bicchiere personalizzato con personaggi dei cartoni animati preferiti dal bambino per rendere l’acqua più invitante.
- Proponi di usare una cannuccia: molti bambini amano bere con la cannuccia
- Stabilisci una routine per aiutare tuo figlio ad abituarsi a bere acqua in certi momenti del giorno. Per esempio quando si torna a casa, durante i pasti, a merenda a scuola.
- Usate un’app per monitorare l’acqua che bevete o per ricordare di bere un po’ di acqua.
- Incoraggia i bambini a portare con sé una borraccia quando escono, sono a scuola o durante le attività sportive
Ricorda che le bibite zuccherate e i succhi di frutta sono da evitare perché contengono molti zuccheri.
Con il buon esempio e la costanza, e presentando l’acqua in modo più “interessante”, riuscirai ad aiutare tuo figlio o tua figlia a prendere l’abitudine di bere più spesso.