Imparare è un gioco: i migliori corsi di inglese online per bambini
Quando si tratta di apprendimento, niente batte il potere del divertimento, soprattutto per i piccoli. È un dato di fatto: i bambini imparano di più e meglio se si divertono. Via libri e quaderni, e largo a telefono, tablet e computer per imparare l’inglese in modo interattivo e stimolante.
Abbiamo già parlato delle migliori app per imparare l’inglese, perfette per introdurre i bambini alla lingua in modo divertente. In questo articolo, invece, parliamo di 8 dei migliori siti per imparare l’inglese. Si tratta di siti molto diversi, come vediamo qui sotto.
Siti per imparare l’inglese in autoapprendimento o con insegnante?
I corsi di inglese online per bambini si dividono in due categorie: i corsi in cui i bambini imparano da soli ( anche detti in autoapprendimento) e i corsi che prevedono lezioni con un insegnante. Nel corso in autoapprendimento, i bambini usano video, app o materiali didattici online per imparare l’inglese al loro ritmo. Il vantaggio è la flessibilità e il fatto che bambini e bambine si sentono protagonisti del loro apprendimento: Lo svantaggio è che manca l’interazione con un insegnante o con altri bambini e bambine, che sono elementi importanti per imparare..
Nei corsi online con un insegnante, bambini e bambine seguono lezioni strutturate in cui un insegnante li guida, risponde alle loro domande e stimola la loro curiosità e motivazione. Ma, naturalmente, gli orari in questo caso sono meno flessibili. Cosa è meglio? La scelta dipende da cosa preferisce tuo figlio, dal livello di inglese, da quanto vuoi investire in termini di soldi e tempo. A volte, una combinazione di entrambi i tipi di corso può essere la migliore opzione per un apprendimento completo e divertente dell’inglese.
Learn English Kids: imparare l’inglese online con il British Council
Learn English Kids del British Council è un sito internet per imparare l’inglese per bambini dai 5 ai 12 anni gratuito, realizzato dal British Council.
Ci sono molte risorse gratuite tra cui scegliere: vocabolario, grammatica, scrittura, spelling e molti giochi, worksheet, flashcards, e pagine da colorare. Bambini e bambine possono ascoltare canzoni in inglese e guardare storie e video divertenti. Il sito offre anche risorse per i genitori, per aiutare bambini e bambine a imparare l’inglse. I video sono preceduti da piccoli esercizi interattivi di preparazione e da attività per aiutare il bambino a fissare quello che ha imparato.
Novakid.it: miglior corso online di inglese per bambini
Tra i migliori corsi di inglese online per bambini ci siamo, naturalmente, anche noi. Novakid è una scuola di inglese online specializzata nell’insegnamento a bambini e bambine, che offre uno dei migliori corsi online per imparare l’inglese: tutti i vantaggi di un corso con insegnante madrelingua, uniti a una ricca piattaforma di giochi e attività interattive per l’autoapprendimento.
Sulla nostra piattaforma bambini e bambine imparano l’inglese con lezioni individuali con insegnanti madrelingua, formati in modo specifico per l’insegnamento dell’inglese ai più piccoli. Possiamo offrire un approccio personalizzato, con lezioni su misura per le esigenze specifiche di ogni studente: la piattaforma tiene traccia dei progressi di ogni studente e delle aree in cui serve un po’ più di pratica, e suggerisce esercizi mirati, sempre sotto forma di giochi o attività interattive. I corsi sono progettati per rendere l’apprendimento interattivo e divertente, utilizzando giochi, canzoni e attività che catturano l’interesse dei bambini.
Per i più grandi, abbiamo il corso Time to Talk, basato sullo sviluppo della conversazione e della pronuncia, e Virtual Explorer: in ogni lezione i ragazzi e ragazze esplorano una città o un luogo speciale del mondo grazie a una visione a 360 gradi e ne discutono con l’insegnante, approfondendo specifici aspetti di grammatica o vocabolario. Puoi seguire i progressi di tuo figlio sull’app e vedere estratti della videolezione. La prima lezione è gratuita.
Sul canale youtube di Novakid trovi moltissimi video gratuiti per bambini e bambine, per imparare grammatica e vocabolario. E video per genitori che vogliono aiutare i propri figli a imparare l’inglese.
BBC Learning English: uno dei migliori corsi di inglese online per bambini
BBC Learning English è uno dei migliori corsi online di inglese per bambini: si tratta di un sito gratuito, in autoapprendimento, ottimo anche per migliorare l’ascolto e la comprensione.
BBC Learning English offre una serie di storie per bambini, con schede attività che si possono scaricare. Questo aiuta bambini e bambine ad apprendere l’inglese attraverso racconti divertenti, basati sulla didattica basata sulle storie. È un modo diverso per migliorare le abilità di ascolto e comprensione, arricchendo al contempo il vocabolario, per ragazzi e ragzze che già hanno un buon livello di inglese. Le storie sono accompagnate da attività e giochi interattivi, rendendo l’apprendimento divertente e coinvolgente.
Sul sito della BBC Learning English puoi provare anche i corsi di inglese generale, non pensati in modo specifico per bambini, ma adatti a ragazzi e ragazze a partire dalle scuole medie. I corsi si basano su video con situazioni reali.
Easy World of English: miglior corso inglese online gratis per l’apprendimento autonomo
Easy World of English è uno dei migliori corsi di inglese online gratuiti in autoapprendimento. Cosa lo rende speciale: Easy World of English è stato sviluppato da un gruppo di insegnanti esperti per offrire un metodo di apprendimento dell’inglese semplice ed efficace. Il sistema è progettato per permettere agli studenti di procedere al proprio ritmo, ripetere le lezioni tutte le volte che vogliono e imparare il vocabolario senza bisogno di traduzione.
L’approccio didattico utilizzato copre tutti gli aspetti necessari per costruire un vocabolario solido, una buona grammatica e una pronuncia corretta.
Lingoda: tra i migliori corsi di inglese on line con insegnanti madrelingua
Tra i migliori corsi di inglese on line, Lingoda offre corsi di inglese online con insegnanti madrelingua, con un approccio professionale e strutturato.
Lingoda si distingue per la sua piattaforma interattiva e la flessibilità dei suoi corsi. Offre lezioni di inglese online con insegnanti madrelingua, disponibili 24/7. Il programma di apprendimento è strutturato in moduli che coprono tutti i livelli, da principiante ad avanzato, con un focus particolare sulla conversazione e l’uso pratico della lingua. Puoi scegliere lezioni individuali oppure in piccoli gruppi, fino a 5 persone. Il sito non è specifico per l’insegnamento dell’inglese a bambini.
Allright.com: sito efficace per imparare l’inglese per bambini
Allright.com è un sito per imparare l’inglese per bambini che offre corsi interattivi con insegnanti, non tutti madrelingua.
Il sito si concentra su corsi interattivi che combinano giochi educativi, storie, e attività pratiche. Il percorso didattico è personalizzato in base all’età e al livello di competenza dell’alunno. Inoltre, il sito offre un supporto costante e un feedback regolare per monitorare i progressi.
Preply: scegli un insegnante per il tuo corso di inglese online
Preply è un sito per imparare l’inglese online che mette in contatto studenti e insegnanti di inglese. La piattaforma permette di scegliere tra tantissimi insegnanti, tutti certificati e molti madrelingua. Le lezioni sono completamente personalizzabili in base agli obiettivi e al livello di apprendimento del bambino.
È particolarmente utile per chi cerca un’esperienza di apprendimento uno-a-uno focalizzata sulle specifiche esigenze del bambino.
Perfect English su Raiplay: il corso di inglese gratuito per perfezionare la pronuncia.
Perfect English, è un programma per imparare l’inglese gratuito disponibile su Raiplay, dedicato ai ragazzi per migliorare la pronuncia e la comprensione delle strutture fondamentali della lingua inglese. Visitando i luoghi più significativi e particolari della Gran Bretagna, prendendo spunto da situazioni e luoghi reali, si impara la fonetica inglese e i suoni che la caratterizzano.
Come abbiamo visto, online puoi trovare molti siti per imparare l’inglese online. Se vuoi aiutare i tuoi bambini a imparare, non basta metterli di fronte a un sito, ma di “fare insieme” soprattutto se si tratta di bambini e bambine piccoli. Leggere un libro insieme, per esempio, aiuta ad associare l’apprendimento dell’inglese all’emozione positiva del tempo passato insieme al genitore. Puoi cominciare da queste 11 storie in inglese da leggere o ascoltare insieme ai bambini.