Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
i numeri in inglese per bambini, illustrazione
Vocabolario
Star icon
08.06.2023
Time icon 5 min
Comment icon 0 commenti

Let’s count! Impariamo i numeri in inglese

Indice dei contenuti

Vuoi aiutare tuo figlio a imparare i numeri in inglese? Qui trovi tutto quello che ti serve. Tutti i numeri in inglese da 1 a 100, due schede attività da stampare per imparare i numeri in inglese e alcune idee di giochi da fare in casa con le flashcards per memorizzare facilmente i numeri in inglese.

Se tuo figlio già segue un corso di inglese, giocare con te può aiutarlo a consolidare quello che impara a lezione. Se invece ancora non fa lezione di inglese, può imparare molto insieme a te. L’importante è che l’apprendimento sia divertente e avvenga sempre sotto forma di gioco.  Naturalmente, prima di imparare i numeri in inglese bambini e bambine devono già avere familiarità con il concetto di numero e conoscere i numeri in italiano. 

I numeri in inglese da 1 a 10

Cominciamo con i numeri in inglese da 1 a 10. Sembra facile, ma per i bambini memorizzare 10 parole in un’altra lingua  è molto impegnativo. Quindi, il nostro consiglio se vuoi insegnare a tuo figlio o a tua figlia i numeri ordinali in inglese è di cominciare con i numeri da 1 a 5. E poi, quando li ha imparati, continuare con i numeri in inglese fino a 10. Inserendo poi gli altri numeri molto gradualmente.

0 – zero
1 – one
2 – two
3 – three
4 – four
5 – five
6 – six
7 – seven
8 – eight
9 – nine
10 – ten

Per conoscere la pronuncia corretta dei numeri cardinali in inglese da 1 a 10, puoi andare sul sito del Cambridge Dictionary, scrivere il numero in inglese che ti interessa e ascoltare la pronuncia in inglese britannico e inglese americano. Può anche essere un gioco divertente da fare insieme ai ragazzi.

Qui trovi una Scheda da scaricare con un’attività semplice per imparare come si scrivono i numeri in inglese da 1 a 10, per bambini. 

Tutte le attività che bambini e bambine fanno a casa per imparare l’inglese sono molto più efficaci se fatte insieme ai genitori, sotto forma di gioco. È lo stesso anche per le lezioni di inglese: se i bambini si divertono imparano di più. 

Per questo tutti i nostri corsi di inglese online per bambini si basano sulla didattica basata sulle storie, sulla gamification e i nostri insegnanti madrelingua sono formati in modo specifico per insegnare a bambini e bambine. 

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

I numeri in inglese da 1 a 20

Quando i numeri fino a 10 sono stati appresi, puoi continuare con i numeri da 1 a 20 in inglese. I numeri da 11 a 20 in ingelse sono più semplici da imparare: finiscono tutti con “teen” (a parte eleven e twelve) e sono simili ai corrispondenti numeri da 1 a 10. Per esempio 16 in inglese si dice sixteen (six+teen), 18 in inglese si dice eighteen e via dicendo. Ecco come si scrivono i numeri da 11 a 20 in inglese.

11 – eleven
12 – twelve
13 – thirteen
14 – fourteen
15 – fifteen
16 – sixteen
17 – seventeen
18 – eighteen
19 – nineteen
20 – twenty

Come si scrivono i numeri da 1 a 1000 in inglese?

Quando il bambino ha imparato i numeri in inglese fino a 20, puoi andare avanti in modo graduale a insegnare i numeri in inglese da 1 a 100. Più in là nell’articolo trovi diverse attività divertenti che puoi fare in casa per aiutare tuo figlio o tua figlia a imparare i numeri in inglese. Qui sotto completiamo la lista, per vedere come si scrivono i numeri in inglese da 1 a 100. 

Come vedrai i numeri da 1 a 100 in inglese non sono difficili da ricordare. Ricorda una regola importante su come si scrivono i numeri da 1 a 100 in inglese: tra il numero che indica le decine (twenty, thirty…) e quello che indica le unità devi aggiungere un trattino. Per esempio: 21 si scrive “twenty-one”, 56 si scrive “fifty-six” e così via.

21 – twenty-one
22 – twenty-two
23 – twenty-three
24 – twenty-four
25 – twenty-five
26 – twenty-six
27 – twenty-seven
28 – twenty-eight
29 – twenty-nine
30 – thirty
31 – thirty-one
32 – thirty-two
33 – thirty-three
34 – thirty-four
35 – thirty-five
36 – thirty-six
37 – thirty-seven
38 – thirty-eight
39 – thirty-nine
40 – forty
41 – forty-one
42 – forty-two

50 – fifty
60 – sixty
70 – seventy
80 – eighty
90 – ninety
100 – one hundred

I numeri in inglese da 1 a 1000

Con bambini e bambine dalla terza elementare in poi  puoi introdurre i numeri in inglese da 1 a 1000. Impararli non sarà difficile se i bambini già conoscono i numeri in inglese da 1 a 100. Si tratta solo di ricordare che, a differenza dei numeri in italiano, i numeri oltre il 100 in inglese inseriscono “and” dopo le centinaia. Quindi: se 100 in inglese si dice “one hundred”, 101 si dice “one hundred and one” e 341 si dice “four hundred and forty-one”.

100 – one hundred
101 – one hundred and one
102 – one hundred and two
103 – one hundred and three
104 – one hundred and four
105 – one hundred and five
106 – one hundred and six
107 – one hundred and seven
108 – one hundred and eight
109 – one hundred and nine
110 – one hundred and ten 
111 – one hundred and eleven

200 – two hundred
300 – three hundred
400 – four hundred
500 – five hundred
600 – six hundred
700 – seven hundred
800 – eight hundred
900 – nine hundred
1000 – one thousand

E sempre in tema di numeri, se vuoi fare il passo successivo, qui trovi un video sulle operazioni in inglese.

I numeri ordinali in inglese

Fin qui abbiamo parlato dei numeri cardinali in inglese, i numeri che indicano una quantità. Ma anche i numeri ordinali, che indicano la posizione in una lista (primo, secondo, ecc…), in inglese sono importanti da imparare. Anche perché servono per dire la data in inglese. 

In inglese, infatti, le date si indicano con i numeri ordinali. Questo succede anche in italiano, ma solo per il primo giorno del mese (diciamo infatti “il primo maggio”). Per gli altri giorni usiamo i numeri cardinali (il due maggio, il tre maggio, ecc). Invece in inglese si usano i numeri ordinali per tutti i giorni del mese. Vuoi sapere come si scrivono i numeri ordinali  in inglese? 

Ecco la lista da 1 a 100:

1st (First) – Primo
2nd (Second) – Secondo
3rd (Third) – Terzo
4th (Fourth) – Quarto
5th (Fifth) – Quinto
6th (Sixth) – Sesto
7th (Seventh) – Settimo
8th (Eighth) – Ottavo
9th (Ninth) – Nono
10th (Tenth) – Decimo
11th (Eleventh) – Undicesimo
12th (Twelfth) – Dodicesimo
13th (Thirteenth) – Tredicesimo
14th (Fourteenth) – Quattordicesimo
15th (Fifteenth) – Quindicesimo
16th (Sixteenth) – Sedicesimo
17th (Seventeenth) – Diciassettesimo
18th (Eighteenth) – Diciottesimo
19th (Nineteenth) – Diciannovesimo
20th (Twentieth) – Ventesimo
21st (Twenty-first) – Ventunesimo
22nd (Twenty-second) – Ventiduesimo
23rd (Twenty-third) – Ventitreesimo
24th (Twenty-fourth) – Ventiquattresimo
25th (Twenty-fifth) – Venticinquesimo
26th (Twenty-sixth) – Ventiseiesimo
27th (Twenty-seventh) – Ventisettesimo
28th (Twenty-eighth) – Ventottesimo
29th (Twenty-ninth) – Ventinovesimo
30th (Thirtieth) – Trentesimo
31st (Thirty-first) – Trentunesimo
32nd (Thirty-second) – Trentaduesimo
33rd (Thirty-third) – Trentatreesimo
40th (Fortieth) – Quarantesimo
50th (Fiftieth) – Cinquantesimo
60th (Sixtieth) – Sessantesimo
70th (Seventieth) – Settantesimo
80th (Eightieth) – Ottantesimo
90th (Ninetieth) – Novantesimo
100th (Hundredth) – Centesimo

Cosa c’è da ricordare sui numeri ordinali in inglese? La regola è semplice: si formano tutti aggiungendo “th” al numero cardinale. Tranne primo, secondo e terzo, che si scrivono “first”, “second”, “third”, abbreviati in 1st, 2nd e 3rd. E così anche 21st, 22nd, 23rd, e così via…

Se vuoi aiutare tuo figlio o tua figlia con le date in inglese, troverai interessante questa guida per insegnare i mesi e le stagioni in inglese ai bambini.

Giochi e attività per insegnare ai bambini i numeri in inglese

Abbiamo visto i numeri da 1 a 100 in inglese e come si scrivono i numeri ordinali in inglese. Adesso vediamo come insegnare i numeri in inglese a bambini e bambine con giochi e attività che aiutano a memorizzare le nuove parole.  

Ecco 3 attività che puoi provare con le flashcards. Le flashcards sono semplici cartoncini che potete fare insieme: su ognuna scriverai un numero in cifre e in lettere.

  1. Comincia con i numeri in inglese da 1 a 5. Mostra una flashcard alla volta e pronuncia il numero, poi chiedi al bambino di ripetere. Poi potete contare da 1 a 5 in inglese per mostrare l’ordine dei numeri. 
  2. Metti le carte nell’ordine sbagliato e chiedi ai bambini di rimetterle in ordine nella giusta sequenza numerica, poi contate insieme. 
  3. Metti le flashcard dei numeri in inglese da 1 a 20 per terra alla distanza giusta perché il bambino possa saltare da una all’altra. Tu dici un numero e il bambino ci deve saltare sopra. Alla fine del percorso può prevedere un piccolo premio. Poi cambiate i ruoli: sarai tu a saltare. Prova a sbagliare, così il bambino ti potrà correggere. Questa attività unisce apprendimento e movimento, principio alla base del Total Physical Response, uno dei metodi più efficaci per imparare l’inglese per i bambini.

Quale di queste attività pensi di provare con i tuoi bambini? Raccontacelo!

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Piedi, dita dei piedi, illustrazione su sfondo viola
Vocabolario
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.