Abbiamo stilato una lista dei migliori metodi per imparare l’inglese per i bambini. Di ogni metodo troverai una descrizione sintetica e alcuni esempi. Gli insegnanti di Novakid usano una combinazione di questi metodi, a seconda dell’età e della personalità dello studente e degli obiettivi di apprendimento della specifica lezione. Così riusciamo a rendere le nostre lezioni efficaci e coinvolgenti. Vediamo i quattro principali metodi per imparare l’inglese velocemente.
TPR: imparare l’inglese con il movimento
Il TPR Total Physical Response è un metodo per imparare l’inglese velocemente basato sul movimento fisico, sviluppato dal Dr. James Asher della San Jose State University negli anni ’70. Un esempio semplice: l’insegnante dice “jump” e il bambino deve saltare.
Il TPR è particolarmente adatto per l’insegnamento dell’inglese ai bambini perché si basa sul modo in cui i bambini apprendono naturalmente la prima lingua: imparano prima a capire che a parlare, aiutati dai gesti e dalle espressioni dei genitori. Il TPR è fondamentale nei corsi di inglese per bambini online perché aiuta a mantenere la concentrazione e rende le lezioni più divertenti. I nostri insegnanti – tutti madrelingua – usano per esempio espressioni facciali esagerate per descrivere le parole delle emozioni (sad o happy ) oppure mimano il significato dei verbi ( I wake up, I brush my teeth).
CLIL: apprendimento integrato di contenuti e lingua
CLIL sta per Content and Language Integrated Learning (apprendimento integrato di contenuti e lingua). Questo metodo per imparare l’inglese si basa sull’insegnamento di una specifica disciplina e di una lingua straniera nello stesso tempo: per esempio una lezione di storia in inglese. Il termine è stato coniato da David Marsh e Anne Maljers nel 1994 e questa metodologia si è sviluppata in Europa, su impulso della Commissione europea ed è stata introdotta in Italia già nel 2003 nelle scuole superiori.
L’apprendimento CLIL deve essere strutturato in modo che i bambini imparino qualcosa di nuovo sia nella materia specifica (per esempio la storia), sia nella lingua straniera. Nel nostro livello 3, i bambini dai 10 agli 11 anni possono seguire lezioni di geografia, matematica, storia e altre materie scolastiche completamente in inglese. Con questo metodo imparare l’inglese non è un fine in sé, ma uno strumento.
Full immersion: il metodo immersivo per imparare l’inglese
La full immersion è un metodo per imparare velocemente l’inglese efficace per adulti e bambini, basato sull’immersione in un ambiente dove si parla solo inglese. Proprio come avviene nelle lezioni di inglese Novakid, dove si parla solo inglese e tutti i contenuti sono in inglese: cartoni animati, giochi interattivi, canzoni e rime.
Insegnante (madrelingua inlgese) e bambino non hanno una lingua in comune e possono comunicare solo in inglese. Così creiamo un contesto comunicativo autentico: i bambini sanno che il teacher non parla italiano, quindi usare l’inglese per farsi capire diventa naturale. A scuola invece, con insegnanti di inglese generalmente italiani, esprimersi in inglese risulta artificiale e inutilmente difficile per i bambini. Grazie al metodo immersivo per imparare l’inglese, i bambini pronunciano le prime parole e frasi in inglese già dalla prima lezione con Novakid.
L’approccio comunicativo: imparare l’inglese velocemente
Nelle lezioni Novakid non ci si concentra sulla grammatica, come a scuola, ma sulla conversazione in inglese per bambini. L’approccio comunicativo all’apprendimento delle lingue straniere si basa sull’idea che gli studenti imparano in modo più efficace quando sono coinvolti in una vera comunicazione. Un esempio: è più facile imparare le frasi interrogative in inglese facendo domande al tuo insegnante, invece di partire dallo studio della regola grammaticale.
Tutto il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue si basa proprio sulle competenze comunicative. Nelle lezioni Novakid, la comunicazione insegnante- studente è il cuore dell’apprendimento. Le lezioni si concentrano proprio sulla conversazione e sullo sviluppo delle competenze comunicative. Con i più piccoli, gli insegnanti usano pupazzi e giocattoli per mettere in scena piccole conversazioni divertenti.
Gli insegnanti Novakid usano una combinazione di metodi per l’apprendimento dell’inglese, in base all’età, personalità e livello di ogni bambino, per lezioni divertenti ed efficaci. Chiedi una lezione di prova gratuita per tuo figlio.