Scrolltop arrow icon
IT
IT flag icon
Mobile close icon
Condividi
LinkedIn share icon
<strong>Video, giochi e attività per imparare i vocaboli in inglese per bambini</strong>
Vocabolario
Star icon
23.11.2022
Time icon 8 min
Comment icon 0 commenti
Heart icon 1 likes

Video, giochi e attività per imparare i vocaboli in inglese per bambini

Indice dei contenuti

Le parole sono il cuore di una lingua. Certo, anche la grammatica è importante, ma se conosci molte parole puoi riuscire a comunicare comunque. Al contrario, se conosci perfettamente la grammatica ma il tuo vocabolario è limitato, comunicare sarà più difficile. Immagina di entrare in un ristorante negli Stati Uniti e voler ordinare del pollo. Se conosci la parola chicken potrai ottenere il tuo obiettivo: mangiare del pollo, anche esprimendosi in modo molto semplice. Ma se sai costruire una perfetta frase in inglese “Could I please have…..? “ ma non sai come si dice “pollo” in inglese, la grammatica ti servirà a poco. 

Insomma, senza le parole in inglese come in tutte le altre lingue, non si può comunicare. E a volte il problema dell’insegnamento dell’inglese a scuola è proprio questo: si studia tanta grammatica e poco vocabolario. Capita che, dopo due o tre anni di lezioni di inglese a scuola, bambini e bambine non riescano a fare una conversazione basilare in inlgese con un coetaneo. Per questo nelle nostre lezioni di inglese per bambini si parla fin dalla prima lezione.

Imparare i vocaboli in inglese aiuta bambini e ragazzi a sentirsi più sicuri, a riuscire a comunicare e a vedere il linguaggio in azione. E quando parliamo di vocabolario non sono solo le parole singole, ma anche semplici frasi. Man mano che bambini e bambine sviluppano una maggiore scioltezza ed approfondiscono la grammatica in inglese, è importante che anche il loro vocabolario cresca.

Quali parole in inglese imparare per prime per i bambini

Quando i bambini imparano l’inglese, in genere si comincia a imparare il vocabolario di base che serve per descrivere le attività quotidiane. Spesso si comincia con gli oggetti più familiari ai bambini: gli oggetti che si usano a scuola. Con i bambini più piccoli si può cominciare imparando i colori, o i nomi degli animali, che sono anche una delle prime cose che si impara nella lingua madre. Anche i mesi e i giorni della settimana in inglese sono utili per poter descrivere la propria vita. 

La cosa importante è che i bambini imparino parole in inglese che esprimono concetti che già conoscono in italiano. Per esempio: se un bambino ancora non conosce il nome dei mesi in italiano o non ha chiaro il concetto di mese, meglio non introdurre i mesi in inglese. 

Imparare una nuova parola significa imparare come è scritta, come si pronuncia, cosa significa, come e quando viene usata. Per questo una parola deve essere incontrata, usata, ascoltata tante volte prime che sia davvero “imparata”. Nelle nostre lezioni tutto avviene in modo naturale. i bambini incontrano la stessa parola diverse volte, a lezione nei giochi / compiti.

 In questo articolo ricchissimo di risorse abbiamo messo insieme liste di brevi frasi e vocaboli in inglese, video da cantare e anche ballare e una vera e propria lezione per aiutare tuo figlio o tua figlia a imparare e ricordare parole semplici in inglese per bambini: i nomi degli animali, i nomi dei mesi e il vocabolario per descrivere le attività quotidiane.

Parole in inglese per bambini: gli animali

Cane, gatto e maialino sono tra le prime parole che i bambini imparano nella loro lingua madre. E molti libri per bambini piccolissimi raccontano e mostrano animali. Forse perché gli animali sono i primi essere con cui il bambino si confronta e verso i quali prova curiosità, anche prima di relazionarsi con altri bambini. 

Perché i bambini apprendano un concetto in un’altra lingua, devono già possederlo nella lingua madre. Quindi, per i bambini più piccoli, ti suggeriamo di cominciare a imparare i vocaboli in inglese con i nomi degli animali già conosciuti: gli animali domestici o della fattoria, quelli che si imparano anche nei corsi di inglese per bambini di 4 anni.

Nomi degli animali domestici in inglese

  • Il cane- dog
  • il cagnolino – puppy
  • La tartaruga – turtle
  • Il coniglio – rabbit
  • il pappagallo – parrot
  • il gatto – cat
  • il gattino – kitten
  • il pesce rosso – goldfish
  • il criceto – hamster
  • l’uccello – bird

Quando imparate insieme i nomi degli animali di questa lista potete anche imparare la parola “pet” che significa “animale domestico” in inglese. Quindi a dog, a kitten e a parrot sono tutti “pets”. In italiano diciamo cagnolino e gattino per indicare i cuccioli di cane e gatto, mentre in inglese esiste una parola diversa per indicare i cuccioli: puppy e kitten. 

Per imparare divertendosi puoi usare video e canzoncine in inglese. Dove li trovi? In questo articolo dedicato ai nomi degli animali in inglese trovi tre video con musica e immagini, dove gli insegnanti Novakid aiutano i bambini a imparare i nomi degli animali della fattoria, degli animali della giungla e degli animali domestici. Oltre a liste di parole e idee di giochi e attività per memorizzare le parole in inglese per bambini in modo divertente. 

Parole in inglese per bambini: i mesi dell’anno

Si possono imparare i giorni e i mesi dell’anno in inglese quando il bambino ha già chiaro il concetto di mese e conosce il nome dei mesi in italiano. In genere intorno agli otto anni. Il bello è che non devi per forza conoscere le parole inglesi per poter aiutare tuo figlio o tua figlia. Potete imparare insieme, con attività divertenti e che non sembrino “compiti a casa”. 

Un gioco che ti consigliamo, per esempio, è “metti in ordine i mesi”. Scrivi i nomi dei mesi in inglese su cartoncini, magari con un disegno che ricorda il mese. (Dicembre – albero di Natale). Poi chiedi al bambino di metterli in ordine o di raggrupparli secondo le stagioni. I cartoncini con i mesi dell’anno in inglese si prestano per molti giochi. Per esempio: tu nomini un parente o un amico e il bambino deve dire in che mese cade il suo compleanno (in inglese naturalmente), oppure tu nomini un mese e il bambino deve dire un’attività tipica di quel mese. October- Halloween, December- Christmas. E così via. 

In questo articolo del nostro blog su come insegnare i mesi dell’anno in inglese ai bambini trovi moltissime risorse utili per imparare queste nuove parole in inglese:

  • un video con musica e immagini
  • un video da ballare ( il movimento aiuta l’apprendimento)
  • una colorata scheda da scaricare e ritagliare con i nomi dei mesi

Vocaboli in inglese per bambini sulla daily routine

I bambini un po’ più grandi possono imparare i vocaboli in inglese sulle attività quotidiane e i momenti della giornata: la daily routine. Costruire un buon vocabolario sulla daily routine vi permette anche di esercitare il Present Simple, l’uso di alcune preposizioni e avverbi di tempo (always, sometimes, never).

Puoi cominciare da questa lista di verbi per descrivere le prime ore della giornata:

  • I wake up at 7 o’clock I wake up – Mi sveglio alle 7:00
  • I get up – Mi alzo 
  • I have a shower – Faccio la doccia
  • I have breakfast – Faccio colazione
  • I brush my teeth – Mi lavo i denti
  • I get dressed – Mi vesto 
  • I back my school bag – Preparo lo zaino 
  • I go to school – Vado a scuola

E poi potete continuare, costruendo altre frasi e scoprendo altri verbi. Per esempio: come vai a scuola? In macchina o in bicicletta? Per dirlo correttamente in inglese devi conoscere la preposizione “by”. 

Nel nostro articolo su come descrivere le attività quotidiane in inglese trovi una lista di frasi semplici in inglese per bambini, una scheda con i vocaboli in inglese da ritagliare, il link a un’ intera lezione Novakid sulle parole in inglese per descrivere la daily routine e tre attività divertenti da fare con i bambini per fare esercizio con le parole in inglese per descrivere la propria giornata o la settimana. 

Come insegnare a ricordare le parole inglesi

Non dare a tuo figlio o a tua figlia una lista di parole da imparare a memoria, però. Questo è il modo migliore per far passare la voglia di imparare ai bambini. Imparare nuove parole in inglese per i bambini deve essere divertente. Si può imparare con giochi di movimento, giochi da tavola, giochi con le flashcards, giochi con gli oggetti. I giochi di movimento, in particolare, aiutano i bambini ad apprendere. 

Qualche esempio: con la palla chi lancia dice una parola in inglese e chi riceve deve tradurla in italiano o viceversa. Oppure potete giocare a bingo con le parole: invece dei numeri userai le flashcard con le parole inglesi. 

Nel nostro articolo su come insegnare ai bambini a ricordare le parole in inglese trovi moltissime idee di giochi e attività. Prova ad alternare giochi diversi o a trovare il preferito dei tuoi bambini. L’importante è che giochiate insieme.

Dai un’occhiata al canale Youtube Novakid per tanti altri video e canzoni per imparare vocaboli in inglese per bambini.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arrow icon Precedente
Vocabolario
10.11.2022
Time icon 5 min
Let’s learn! Impariamo insieme le stanze della casa in inglese
Scegli una lingua
Down arrow icon
RU flag icon Russia EN flag icon Global English CZ flag icon Czech Republic IT flag icon Italy PT flag icon Portugal BR flag icon Brazil RO flag icon Romania JP flag icon Japan KR flag icon South Korea ES flag icon Spain CI flag icon Chile AR flag icon Argentina SK flag icon Slovakia TR flag icon Turkey PL flag icon Poland IL flag icon Israel GR flag icon Greece MY flag icon Malaysia ID flag icon Indonesia HU flag icon Hungary FR flag icon France DE flag icon Germany ARAB flag icon Global العربية NO flag icon Norway IN flag icon India IN-EN flag icon India-en NL flag icon Netherlands SE flag icon Sweden DK flag icon Denmark FI flag icon Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.