Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Fila di studenti elementari leggendo libro in classe
Educazione dei figli
Star icon
07.03.2023
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti

La forza delle donne: 12 libri da leggere con bambine e bambini

Indice dei contenuti

“Tutte noi, specchiandoci nelle donne che ci hanno preceduto, possiamo vedere riflessa la parte di noi stesse di cui prendersi cura, come il più prezioso dei regali della vita.” Questa frase di Gabriella Greison ci piace molto. 

E nella Giornata internazionale dei diritti delle donne, vogliamo fermarci a pensare all’importanza di insegnare a bambine e ragazze a prendersi cura di se stesse e a coltivare sogni e ambizioni, fin da piccole.

Allora in questa giornata dedicata ai diritti delle donne, ecco 12 libri su donne importanti, libri che parlano di grandi donne, le cui storie possono ispirare bambine e bambini. Con la forza e l’impegno si può fare tutto, che si parli di uomini o di donne. E noi questo lo insegniamo ogni giorno a migliaia di bambini e bambine nei nostri corsi di inglese per ragazzi: piccoli passi, impegno e costanza e si raggiungono tutti gli obiettivi. Ecco la nostra lista.

Storie e vite di Superdonne che hanno fatto la scienza

G. Greison, Salani editore, 2016 (da 9 anni)

“Altro che principesse, le bambine da grandi vogliono fare le astrofisiche”. Comincia così questo libro su venti donne importanti nel campo scientifico. Venti storie di donne straordinarie di diversi paesi che con intelligenza, perseveranza e passione hanno contribuito al progresso della scienza. Ogni storia è arricchita da un’illustrazione e ogni illustrazione è stata realizzata da un diverso disegnatore. 

Belle forti

Il Castoro 2018, libro fotografico (per tutte le età)

Questo non è un libro sulle donne che hanno fatto la storia, ma è un libro che parla di donne, anzi di ragazze belle e forti, ognuna a suo modo. 

“Ragazze senza paura. Ragazze buffe. Ragazze selvagge, testarde e orgogliose. Ragazze i cui volti sono sporchi di fango e illuminati dalla gioia. Così semplice eppure così potente, Belle forti celebra, attraverso più di 175 fotografie memorabili, la forza e lo spirito delle bambine e delle ragazze che sono al cento per cento loro stesse”. 

 

Per capire che essere belle non significa conformarsi a uno standard di taglia o di acconciatura, ma esprimere se stesse. Le foto raccolte in questo libro fotografico mostrano ragazze in scatti spontanei, ognuna diversa dall’altra, per trasmettere la voglia di essere se stesse e crescere belle e forti secondo la propria personalità. 

Bambine che hanno fatto la storia

M.I.Sanchez Vegara, Fabbri editori, 2022 (da 6 anni)

Questo è un libro sulle donne che hanno fatto la storia, ognuna in un settore diverso: letteratura, scienza, moda. La forza delle donne raccontate in questo libro sta nella loro determinazione a realizzare il sogno che avevano fin da piccole. Sogni diversi, ma la stessa forza di volontà e coraggio: Jane Austen che sognava di scrivere, Marie Curie affascinata dalla fisica e dalla chimica, Amelia Earhart che sorvola l’oceano atlantico in solitaria, e Coco Chanel che riesce a rivoluzionare la moda. 

Dal nostro punto di vista, e pensando alle bambine di oggi, aggiungiamo che qualunque sia il sogno da realizzare e il campo di interesse – scienza, politica, astronomia, moda – imparare l’inglese è un ottimo modo per prepararsi a un futuro di successo.

Le più belle storie di donne coraggiose

V. Camerini, Gribaudo, 2019 (da 6 anni)

Raccontate come fiabe, in poche pagine e con belle illustrazioni, le storie di donne forti della storia in questo libro sono adatte anche ai bambini e bambine che sulla lettura sono un po’ pigri. Troviamo la storia di Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo, ma anche Bebe Vio e Lady Diana. Donne coraggiose, che hanno dato un contributo al progresso sociale, culturale o scientifico.

Margherita Hack, esploratrice delle stelle

S.Rossi, Edizioni El, 2020 (dai 7 anni)

Il libro racconta la storia di Margherita Hack, “scienziata ribelle e senza paura che ha svelato i misteri del cosmo”. Conoscere le storie delle donne famose della scienza aiuta bambine e ragazze a immaginare una professione in campo scientifico. 

Le professioni STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in Italia sono ancora al 60% maschili. Leggendo le storie di donne forti e scienziate coraggiose, mostriamo a bambine e ragazze che la scienza e la tecnologia non sono “cose da uomini”. 

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo

Mondadori, 2022 (da 8 anni)

Quando si pensa ai libri sulla forza delle donne, il primo che viene in mente è “Storie della buonanotte per bambine ribelli” che probabilmente conosci già. Ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 49 lingue. Quello che ti consigliamo noi è un altro della stessa serie e stessa autrice, anche questo è un libro sulla forza delle donne ma che parla di donne migranti. 

Le donne che hanno cambiato il mondo, raccontate in questo libro, sono accomunate dal fatto di aver lasciato il loro paese, per ragioni diverse. Sono donne doppiamente forti, perché sono partite da situazioni particolarmente difficili e sono riuscite a superarle. C’è Alice Guy, prima regista donna, la cantante Rihanna, la fumettista Marjane Satrapi e poi chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di scacchi. 

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Voglio votare anche io. Storia di una suffragetta

V. Cavallaro, Battello a vapore, 2021 (da 9 anni)

Dato che siamo partiti dalla Giornata internazionale dei diritti della donna, questo libro è molto in tema: racconta la storia del diritto di voto alle donne. La protagonista della storia è Sally, orfana e operaia in una fabbrica. Attraverso una serie di vicende, Sally impara a leggere, a lottare per i propri diritti e si unisce al movimento delle suffragette che si batte per il diritto di voto alle donne. 

Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la costituzione

Settenove, 2016 (da 10 anni)

Alle elementari bambini e bambine cominciano a studiare la costituzione e imparano l’espressione “padri costituenti” per indicare gli eletti all’assemblea costituente che scrissero la costituzione. Tra i 556 eletti, c’erano però anche 21 donne e questo libro ne racconta le storie. Sono le prime donne che hanno avuto un peso nelle importanti decisioni sul futuro dell’Italia. Le nostre “madri costituenti”.

E negli occhi le scintille. Sette arti in sette donne

C. Carminati, Mondadori (da 10 anni)

L’autrice, Chiara Carminati, è una famosa scrittrice per ragazzi vincitrice del Premio Andersen e del Premio Strega ragazzi. 

In questo libro racconta la storia di sette grandi artiste, pioniere del proprio tempo. La pittrice Artemisia Gentileschi, la musicista Clara Schumann, l’architetta italiana Gae Aulenti e poi una poetessa, una danzatrice, una regista e una scultrice di diversi paesi. 

Anche questo libro ci piace perché è un libro su donne importanti, che si sono affermate in campi diversi, che mostra a bambine e ragazze la creatività e la forza delle donne.

La signora degli abissi

C. Carminati, Editoriale scienza, 2017 (da 11 anni)

Anche questo libro è di Chiara Carminati. La “Signora degli abissi” è Sylvia Earle, famosa studiosa degli oceani e prima donna a capo della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti. 

La storia di questa scienziata è entusiasmante: incinta del terzo figlio partecipa come unica donna tra 70 uomini a una spedizione nell’Oceano Indiano, immergendosi a 38 metri di profondità. Prima donna a capo di una spedizione con un equipaggio tutto al femminile, insieme a quattro scienziate, vive per due settimane a 15 metri di profondità. Una storia avvincente, arricchita da belle illustrazioni.

Lucille degli Acholi

Il Castoro, 2022 (da 13 anni)

Anche questo libro ci piace molto. Racconta la storia della prima chirurga, una donna forte che si è affermata in un campo dominato dagli uomini. E in più, è a fumetti. Questo graphic novel racconta la lotta di Lucille per riuscire a diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo. Nata nel 1929 a Montreal, Lucille fu tra le prime donne medico e la prima a diventare chirurga quando la chirurgia era considerata una professione solo per uomini. Una bella storia, per ispirare bambine e bambini.

Io sono Malala

M. Yousafzai, Garzanti (dai 13 anni e edizione per ragazzi dagli 8 anni)

“Sedermi a scuola a leggere libri è un mio diritto”. Malala Yousafzai ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2014 ed è diventata il simbolo delle donne che combattono per il diritto ad andare a scuola. La sua storia è un esempio straordinario di forza e coraggio. Del suo famoso libro esiste una versione per ragazzi, (“Io sono Malala. Edizione per ragazzi”, Garzanti 2016) adatto a partire dagli 8 anni. Una storia vera, raccontata in prima persona.

Quale tra questi libri sulle grandi donne della storia e delle scienza ti ha incuriosito? O magari ne hai già letto qualcuno e puoi dare un consiglio ad altri genitori? 

Raccontacelo qui nei commenti!

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
cubica incisa bilingual
Educazione dei figli
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.