10 esperimenti scientifici per bambini da fare in casa. Facili e sorprendenti.
- Esperimenti di chimica e fisica per bambini
- Esperimenti scientifici con il ghiaccio: andiamo a pesca, fiocchi di neve e gelato in busta
- La Lava Lamp
- Esperimenti con l'acqua
- L'uovo che rimbalza
- Le nuvole in un barattolo
- Il vulcano che erutta
I bambini imparano di più quando si divertono. E questo vale per i corsi di inglese per bambini, come per la storia, la geografia o qualsiasi altra materia. Il divertimento dovrebbe essere parte dell’apprendimento, per dirla in rima. E la materia che meglio si presta a coniugare divertimento e apprendimento è forse la scienza, perché oltre che sui libri si può imparare tanto con piccoli esperimenti scientifici e attività dai risultati spesso sorprendenti. Come un uovo che rimbalza oppure le nuvole in barattolo.
Come genitore puoi fare molto per incoraggiare la curiosità dei tuoi bambini per la scienza, con piccoli esperimenti in famiglia, libri e app didattiche. Qui trovi alcuni video di semplici esperimenti scientifici per bambini con spiegazione, di chimica e fisica, da fare a casa. Alcuni dei video sono in inglese, per coniugare scienze e apprendimento dell’inglese.
Esperimenti di chimica e fisica per bambini
Per scoprire le leggi della chimica e della fisica non servono per forza provette e alambicchi e sostanze chimiche dai nomi complicati. In questa lista trovi alcuni esperimenti per bambini semplici, che puoi fare con le cose che hai in casa, come acqua, olio, ghiaccio, o coloranti alimentari. Ad esempio, il calore può influenzare i materiali comuni: un palloncino può scoppiare se esposto a una fiamma, mentre un palloncino pieno di acqua resiste grazie alla capacità dell’acqua di assorbire il calore.
Puoi trovare alcuni di questi semplici esperimenti sul canale youtube di Novakid. Ma cosa c’entra la scienza con una scuola di inglese online? C’entra, perché secondo noi l’inglese si impara meglio se viene usato come strumento per imparare altre cose. Su questo si basa il metodo CLIL Content and Language Integrated Learning (apprendimento integrato di contenuti e lingua): si impara una specifica disciplina scientifica e una lingua straniera nello stesso tempo. Un esempio? Una lezione di storia in inglese. Oppure un esperimento di chimica descritto in inglese, come nei video che trovi qui sotto.
Con il metodo CLIL, i bambini imparano qualcosa di nuovo sia nella materia specifica (per esempio la chimica), sia nella lingua straniera e l’inglese si trasforma in uno strumento per imparare altro. Scopri di più sul CLIL nei nostri corsi per bambini di 10 anni.
Mettendo insieme apprendimento e divertimento con semplici giochi scientifici possiamo stimolare la curiosità dei bambini verso l’inglese e verso le scienze.
Esperimenti scientifici con il ghiaccio: andiamo a pesca, fiocchi di neve e gelato in busta
In questo video Novakid in inglese, impariamo che per sciogliere il ghiaccio basta un po’ di sale e andiamo a pesca di cubetti di ghiaccio armati di spago e sale, appunto. Basta appoggiare uno spago su un cubetto di ghiaccio, cospargere di sale e ..wow… potrai sollevare il cubetto dallo spago senza toccarlo. Il sale scioglie il ghiaccio in superficie e lo spago entra in profondità nel cubetto di ghiaccio e rimane attaccato. Il sale non solo scioglie il ghiaccio, ma può anche essere utilizzato per creare cristalli di ghiaccio che sembrano fiocchi di neve attraverso l’evaporazione. Questi esperimenti stimolano la ricerca e la scoperta scientifica nei bambini, rendendo l’apprendimento divertente e coinvolgente.
L’ultimo esperimento di chimica per bambini e bambine in questo video riscuote sempre grande successo: il gelato in busta. Scoprirai che non serve per forza il frigorifero per fare il gelato: prendi tanto ghiaccio, sale, due buste a chiusura ermetica da freezer, e poi naturalmente gli ingredienti per il tuo gelato preferito da aggiungere alla panna e al latte. Adesso agita la busta per dieci minuti e il tuo gelato è pronto. I bambini si divertiranno non solo a creare e mangiare il gelato, ma anche ad agitare la busta per i dieci minuti necessari. Questi esperimenti aiutano a comprendere concetti scientifici fondamentali in modo pratico e divertente. Piccoli progetti casalinghi come questo insegnano alcuni concetti fondamentali della chimica in modo semplice.
La Lava Lamp
Il prossimo esperimento che ti proponiamo è ancora più interessante: potrete creare una bellissima lava lamp in un barattolo, usando colorante alimentare, olio e una pasticca di digestivo effervescente.
Esperimenti con l'acqua
Divertiti a provare tanti esperimenti di fisica per bambini da fare con l’acqua. Per esempio, puoi bucare una busta piena di acqua con le matite colorate, senza che l’acqua fuoriesca. Oppure guardare gli effetti ipnotici dei liquidi colorati che si muovono in un barattolo pieno di acqua, o ancora disegnare con un pennarello per lavagna su un piatto e vedere i tuoi disegni prendere vita e muoversi quando aggiungi dell’acqua.
L'uovo che rimbalza
L’uovo che rimbalza è un grande classico degli esperimenti di chimica per bambini. Questo esperimento può stimolare l’interesse dei bambini per la scienza, rendendo l’apprendimento un gioco divertente e coinvolgente. La preparazione è velocissima, il tempo di attesa un po’ lungo (un giorno almeno) ma il risultato è divertentissimo e sorprendente. Immergi un uovo crudo con il guscio nell’aceto e lascialo almeno 24 ore. Tiralo fuori e vedrai che si è trasformato completamente: l’aceto ha sciolto il guscio e l’uovo ha assunto una consistenza morbida ma solida e rimbalza come una pallina di gomma.
Le nuvole in un barattolo
In questo video trovi una spiegazione semplice e chiara di come si formano le nuvole, adatta anche ai bambini più piccoli. E dopo la teoria, la pratica: un esperimento semplice per assistere alla formazione delle nuvole in un barattolo. Un approccio ludico come questo può rendere l’apprendimento più coinvolgente e stimolante per bambini e ragazzi. Non c’è bisogno di spiegare i concetti dietro agli esperimenti: basta fare l’esperienza, divertirsi e capire azione e reazione, cominciando a capire le regole che governano il mondo.
Il vulcano che erutta
Un altro esperimento scientifico per bambini divertente e spettacolare è la simulazione di un vulcano che erutta. Occorrente: bicarbonato di sodio, aceto, colorante alimentare (opzionale), un contenitore come una bottiglia o un bicchiere, un vassoio o una teglia per raccogliere il materiale e, se vuoi, un po’ di detergente liquido per piatti, che renderà l’eruzione più spumosa.
Questi sono solo alcuni degli esperimenti scientifici per bambini e bambine che puoi fare in casa, per osservare fenomeni e leggi della fisica e della chimica. E per passare del tempo insieme, genitori e bambini, facendo qualcosa di coinvolgente e diverso dal solito. Scegli esperimenti adatti all’età e stimola l’interesse verso le materie STEM.
Le nostre lezioni di inglese per bambini e bambine dai 4 ai 12 anni sono costruite per stimolare la curiosità e la voglia di imparare. Prenota subito una lezione gratuita di inglese con Novakid e regala ai tuoi bambini un’esperienza di apprendimento diversa.