Al giorno d'oggi molti genitori riconoscono l'importanza di imparare una lingua straniera, e la maggior parte delle volte scelgono l'inglese. Ma la domanda principale è: quando dovrebbero iniziare a imparare l'inglese i bambini?
Scopri di piùTutti i genitori moderni riconoscono la necessità di apprendere una lingua straniera e la maggior parte delle volte scelgono l'inglese. Ma la domanda principale è: quando dovrebbero iniziare a imparare l'inglese i bambini?
Una passione precoce per l'inglese non garantisce sempre risultati duraturi.
È consigliato se uno dei genitori parla solo in inglese o se un bambino vive sia nel suo Paese d'origine che, per esempio, negli Stati Uniti. I bambini bilingui tendono a combinare entrambe le lingue che conoscono per molto tempo e possono avere difficoltà ad esprimersi se iniziano a frequentare una scuola dell'infanzia in cui si parla solo la loro lingua materna. Ciò è dovuto al fatto che il cervello impara due sistemi linguistici simultaneamente e in pochissimo tempo, ma il lessico passivo non può trasformarsi in attivo altrettanto velocemente, quindi il bambino usa le parole nella lingua che riesce a ricordare più velocemente.
Uno dei vantaggi dell'apprendimento precoce riguarda il fatto che i bambini dimostrano immediatamente le loro capacità. Tendono a parlare sia in inglese che nella propria lingua materna, usando automaticamente la prima parola che viene loro in mente. Sanno contare, indicare i colori, dare comandi, giocare, cantare canzoni e citare i personaggi dei film d'animazione in inglese. Tuttavia, si deve notare che la lingua principale per un bambino è sempre la lingua che parla più spesso: se la seconda lingua non è usata costantemente, viene dimenticata velocemente.
L'età migliore per imparare l'inglese da zero è tra i 4 e i 5 anni. I bambini parlano già fluentemente la loro lingua materna e la loro memoria ricorda ancora come l'hanno imparata. La nuova lingua sarà quindi facile da apprendere e il bambino non si troverà in difficoltà.
L'apprendimento dell'inglese "per lo sviluppo generale" stimola la memoria, l'attenzione, l'immaginazione e il pensiero astratto. Inoltre, forma il sistema linguistico della seconda lingua che, purché si coinvolgano i meccanismi coscienti di apprendimento e memorizzazione, non viene percepita come strana e straniera.
Gli insegnanti della scuola online Novakid preparano lezioni utili e divertenti per tutti i bambini che iniziano a imparare l'inglese da zero. Le nostre videolezioni non lasceranno indifferente tuo figlio, e imparare l'inglese mediante una full immersion linguistica diventerà un processo entusiasmante.
Scopri di più su cosa sono i cookie e come li utilizziamo nell'Informativa sui cookie e nell'Informativa sulla privacy