Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Mio figlio odia l’inglese: che fare?
Istruzione dei bambini
Star icon
04.10.2021
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti

Mio figlio odia l’inglese: che fare?

Indice dei contenuti

In un mondo globalizzato, parlare inglese è fondamentale. Avere una buona padronanza di una lingua straniera offre notevoli opportunità e apre molte porte. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone se ne rende conto solo dopo aver completato gli studi, e a quel punto è molto difficile, se non impossibile, recuperare il ritardo. Sì, stiamo parlando di quegli adulti “pigri” che non hanno imparato l’inglese da piccoli e adesso se ne pentono, perché imparare da adulti è più complicato. 

Molti genitori si chiedono come evitare che i propri figli facciano lo stesso errore. E chi pensa “non c’è problema, impareranno a scuola”, si sbaglia. Pochissimi bambini imparano l’inglese a scuola. 

La maggior parte devono seguire corsi di inglese per bambini con insegnanti o scuole private, per imparare davvero.

Perché imparare l’inglese a scuola è difficile

Com’è possibile non imparare l’inglese in 8 anni di scuola? I bambini iniziano a imparare l’inglese dalla 1° elementare e fanno lezione almeno due volte a settimana. Ma il livello di inglese in 5 elementare non va oltre qualche parola e qualche frase. Quanti bambini di 5 elementare sono in grado di fare una conversazione semplice in inglese? Nonostante libri di testo colorati, foto, immagini divertenti, contenuti multimediali, canzoni, filastrocche, cruciverba e molto altro. Imparare l’inglese oggi può essere davvero divertente. 

Il problema è il metodo: anche oggi, come decenni fa, gli insegnanti d’inglese iniziano dall’alfabeto. Ai bambini non viene data l’opportunità di ascoltare e parlare, ma sono costretti a leggere, scrivere e imparare a memoria le regole grammaticali. Il risultato è che i bambini perdono rapidamente ogni interesse nel processo di apprendimento, bastano un paio di brutti voti e cominciano a odiare l’inglese perché è difficile e noioso.

C’è solo un modo per evitare che questo accada: i bambini dovrebbero iniziare a imparare l’inglese prima di andare a scuola. L’apprendimento precoce permette loro di formare una buona base linguistica ed eliminare qualsiasi barriera psicologica, così si sentiranno molto più sicuri quando a scuola ripeteranno ciò che già sanno e ricordano. Non si annoieranno perché impareranno in un ambiente diverso, e i buoni voti che otterranno saranno un’ottima motivazione per continuare a imparare l’inglese.

Come motivare un figlio allo studio dell’inglese?

Se un bambino continua a brontolare che “odia questa cavolo di lingua”, sarà molto difficile fargli imparare qualcosa. Si può, naturalmente, usare il metodo del bastone e della carota, o cercare di motivarlo con dei premi. Ma in questo caso, studiare l’inglese non sarà una scelta personale, e il bambino o la bambina studierà solo perché è costretto: “Studio perché non voglio prendere un’insufficienza o perché mi hanno promesso un premio…”. Questa motivazione esterna in alcuni casi può essere d’aiuto. Ad esempio, quando si riesce a stabilire un obiettivo concreto: “Voglio imparare l’inglese per ottenere un buon lavoro o per andare all’estero”. In questo caso, la lingua inglese diventa necessaria per raggiungere l’obiettivo prefissato. 

Ma nel caso dei bambini, sono piuttosto i genitori ad avere un obiettivo, che spesso è quello di non far prendere brutti voti ai figli. Pertanto, il metodo del “bastone e della carota” funziona fino ad un certo punto. Quindi cosa puoi fare? Come motivare un figlio a studiare inglese? La motivazione può essere stimolata attraverso il piacere o la necessità. In altre parole: i bambini hanno voglia di imparare l’inglese se l’apprendimento è interessante e/ o se parlare inglese è necessario. 

Nel nostro articolo su come motivare i bambini a parlare inglese trovi molte idee su come suscitare interesse e come creare delle situazioni in cui sia necessario parlare inglese. Qualche esempio: film, documentari e libri in inglese su temi che lo interessano, seguire profili social in inglese, libri o tutorial in inglese. Così l’inglese diventa lo strumento per accedere a contenuti che interessano i ragazzi.

La soluzione più semplice è iscrivere bambini e bambine a un corso di inglese privato. I corsi privati adottano metodi più stimolanti: lezioni di inglese online con insegnanti madrelingua, focus sulla conversazione, niente libri, compiti interattivi, gamification. In questo modo si scopre che studiare l’inglese può essere divertente. 

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Tuo figlio segue un corso privato ma prende lo stesso brutti voti?

Capita che ragazzi e ragazze che seguono corsi di inglese presso scuole private continuino a prendere brutti voti a scuola. Non importa, i bei voti possono aspettare. Per prima cosa, è fondamentale stimolare l’interesse del bambino in modo che capisca che l’inglese non è poi così male, ma anzi, può essere molto divertente. Questo può aiutare molto a motivare un figlio allo studio e a imparare bene l’inglese.

I voti non sono importanti, e spesso non sono l’indicatore della conoscenza dell’inglese. L’importante è che i ragazzi trovino la motivazione a imparare l’inglese. Vedrai che pian piano tuo figlio o tua figlia scopriranno che l’inglese è utile e che imparare può essere divertente. I sentimenti negativi scompariranno, dimostreranno più interesse nei confronti dell’inglese e riusciranno a fare progressi a scuola. Non subito, ma succederà.

Come motivare i bambini che iniziano le medie

La famigerata prima media! Prima di tutto, non dimenticare che i bambini di 11-12 anni stanno per diventare adolescenti, ed è un’età difficile. Il loro mondo si capovolge, le priorità non sono più le stesse e gli interessi cambiano radicalmente. Prima a tuo figlio piaceva studiare l’inglese, aveva un buon rapporto con l’insegnante, andava bene, e ora… Ora si chiede perché dovrebbe studiare inglese. Perché fare questo sforzo? Quando i bambini crescono, arriva il momento di rispondere in modo chiaro alla domanda: “Perché devo imparare l’inglese?”.

Perché l’inglese ti apre un mondo di viaggi e amicizie, ti aiuta a scoprire il mondo e a trovare proprio il lavoro che ti piace. Per spronare un figlio a studiare inglese, racconta cosa ha significato per te sapere bene l’inglese. O non saperlo. Puoi raccontare tutti i viaggi bellissimi che hai fatto e quanto l’inglese ti sia servito. O al contrario, di come sia stato difficile viaggiare senza parlare inglese. Puoi spiegare che l’inglese ti serve ogni giorno al lavoro, per aggiornarti o comunicare con colleghi stranieri. O spiegare le opportunità che hai avuto, o perso, a causa dell’inglese. L’importante è parlare con calma e convinzione, presentando un’argomentazione dopo l’altra fino a quando non ti accorgerai che hai trovato qualcosa a cui tuo figlio tiene veramente e considera abbastanza degno del suo impegno. 

Ecco una lista di motivi per imparare l’inglese, che puoi usare per spiegare a tuo figlio come parlare inglese e scrivere in inglese siano competenze essenziali per viaggiare, conoscere, fare amicizia, trovare un lavoro che piace. Un irrinunciabile asso nella manica per tutti i genitori.

15 ottimi motivi per imparare l’inglese

  1. L’inglese è la lingua della comunicazione internazionale, si parla in tutto il mondo. Con l’inglese puoi cavartela durante i viaggi all’estero, ovunque vai: puoi chiedere indicazioni, fare shopping, ordinare un dolce delizioso, chiedere il menù al bar o al ristorante. Parlare e fare amicizia con altri bambini o ragazzi in spiaggia! Anche una conoscenza di base dell’inglese ti darà la possibilità di capire cosa sta succedendo e di spiegarti in qualsiasi situazione, invece di agitarti e andare nel panico. Quindi, se sai parlare l’inglese, potrai sfruttare al massimo i tuoi viaggi all’estero, sentendoti sicuro e autonomo.
  2. Una buona conoscenza dell’inglese ti aiuterà a capire i testi delle tue canzoni preferite, così potrai tradurli ai tuoi amici e fare bella figura. Puoi anche chattare con altre persone provenienti da tutto il mondo sui social network e leggere le biografie dei tuoi idoli!
  3. Usare internet senza parlare inglese è come usare l’ultimo iPhone solo per le chiamate e gli SMS! La maggior parte dei contenuti su Internet è in inglese, come video, film, podcast, blog e articoli su vari argomenti che potrai guardare, leggere e ascoltare senza alcuna difficoltà.
  4. Una buona padronanza dell’inglese al liceo ti darà l’opportunità di partecipare a concorsi internazionali o anche di vincere borse di studio che ti permetteranno di accedere all’istruzione superiore all’estero gratuitamente. Tuttavia, senza un test che confermi il tuo livello d’inglese, non sarai ammesso alle università internazionali. Devi avere un buon punteggio TOEFL o IELTS. Devi sostenere questi esami anche per ottenere un visto di studio o di lavoro. Leggi qui altre informazioni sulle certificazioni di inglese per bambini e come ottenerle.
  5. Se parli inglese, puoi tenerti aggiornato sulle ultime scoperte e invenzioni internazionali. Imparare con la BBC, National Geographic e TED Talks è molto divertente! Ci sono programmi educativi, corsi di formazione e film, oltre a tante conferenze.
  6. Puoi fare tour virtuali nei musei più interessanti del mondo. Una buona conoscenza dell’inglese offre grandi opportunità per l’autoeducazione e lo sviluppo personale, perché puoi visitare tutti i luoghi più famosi restando comodamente a casa tua. E l’audioguida in inglese sarà un compagno insostituibile durante questi viaggi. Nel nostro Corso Virtual Explorer Novakid ragazzi e ragazze visitano virtualmente i luoghi più interessanti del mondo, insieme ai loro insegnanti madrelingua.
  7. E che dire del fatto che potrai leggere i libri dei tuoi autori preferiti in inglese? Senza aspettare che vengano tradotti in italiano. 
  8. E naturalmente quando parli bene inglese potrai guardare gli ultimi film e serie TV con i tuoi attori preferiti in lingua originale. Vale anche la pena ricordare che la traduzione non è sempre in grado di trasmettere accuratamente il significato del discorso in lingua originale.
  9. Moltissimi videogiochi sono disponibili solo in inglese! Naturalmente, i gamer comunicano tra loro quasi esclusivamente in inglese.
  10. Se parli l’inglese, puoi chattare con altre persone sui social network e parlare di qualsiasi cosa sia di tendenza al momento: dai piani per il fine settimana alle ultime notizie ed eventi sensazionali.
  11. Gli appassionati di tecnologia e informatica hanno la possibilità di capire le istruzioni per i gadget e i software più recenti proprio grazie all’inglese. Per gli utenti comuni invece è un’opportunità per capire i “pop-up” e altre informazioni tecniche sul proprio computer.
  12. L’inglese può essere la tua finestra sul mondo. Ad esempio, puoi partecipare a programmi di studio o di volontariato all’estero, campi estivi internazionali. volontariato nei grandi eventi sportivi (già a partire dai 14 anni). Incontra nuovi amici e divertiti!
  13. Dopo aver compiuto 18 anni, puoi anche trovare un lavoro stagionale all’estero, per esempio, raccogliendo frutta e verdura o facendo l’animatore nei campi estivi negli Stati Uniti. Per far ciò, è necessario un test d’inglese scritto.
  14. In generale, l’inglese è fondamentale per trovare un lavoro prestigioso e adeguatamente retribuito in un’azienda internazionale. Gli stipendi sono sempre più alti per le persone che parlano bene l’inglese.
  15. Se vuoi partecipare a concorsi, progetti, conferenze e seminari internazionali, ovviamente dovrai anche parlare bene l’inglese. E questo può essere un’ottima aggiunta al tuo CV.

Wow, questa lista è davvero incredibile e uno o più di questi argomenti aiuteranno tuo figlio o tua figlia a trovare la motivazione per studiare inglese. Il concetto è chiaro: senza l’inglese non si va da nessuna parte. E prima i bambini se ne rendono conto e si impegnano ad imparare l’inglese, meglio è. Ma se il programma di studio per loro è troppo difficile e noioso, non riuscirai a motivarli allo studio dell’inglese. 

Prova una lezione gratuita di inglese con Novakid. Le nostre lezioni si svolgono esclusivamente in inglese perché tutti gli insegnanti sono madrelingua,specializzati nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Non usiamo libri né quaderni, e le lezioni si svolgono su una piattaforma interattiva. Con noi i ragazzi scoprono il lato divertente dell’inglese. 

Ai tuoi bambini piace studiare inglese? Raccontacelo nei commenti. 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Istruzione dei bambini
Mamma, papà, figlio, famiglia su uno sfondo colorato, concetto di bonus scuola
Istruzione dei bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.