Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
I continenti della Terra, mappa, illustrazione
Come spiegare qualcosa ai bambini
Star icon
12.09.2023
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti

I continenti del mondo spiegati ai bambini

Indice dei contenuti

Oggi parliamo di continenti, di oceani, di terre emerse e vediamo come spiegare i continenti a bambini e bambine rendendo l’argomento interessante. Se vuoi spiegare i continenti a tuo figlio o a tua figlia, la cosa più importante è avere davanti un mappamondo o un atlante. 

Alcuni bambini apprendono di più se vedono, altri preferiscono ascoltare (per capire qual è lo stile di apprendimento di tuo figlio prova a fare il nostro test sugli stili di apprendimento), ma in generale quando si tratta di geografia atlante o mappamondo sono indispensabili per imparare. Puoi rendere il discorso sui continenti più interessante usando Google Earth insieme per scoprire quali sono i continenti.

Cosa sono i continenti?

Prima di tutto vediamo che cosa significa “continente” e spieghiamolo in parole semplici. La definizione di continente nell’Enciclopedia Treccani è questa: “ognuno dei più vasti complessi di terre emerse, isolati da oceani, al quale possa riconoscersi una sostanziale unitarietà”.

Per rendere questa definizione più semplice per i bambini puoi dire che la superficie della terra è formata da acqua e terra. I continenti sono i “pezzi” di terra che vedi sul mappamondo o sull’atlante, separati dall’acqua. A questo punto potete provare insieme a vedere quali sono i diversi continenti, osservando un atlante, una mappa online o un mappamondo. Poi potete cominciare a capire insieme in quale continente vi trovate.

Rendere vivo e stimolante quello che si studia coinvolgendo bambini e bambine, avvicinando la teoria alla loro vita quotidiana, è il segreto per aiutarli ad imparare. Nel nostro corso di inglese Virtual Explorer, per esempio, ragazzi e ragazze dagli 11 anni imparano l’inglese mentre scoprono virtualmente alcuni dei luoghi più interessanti del mondo. Puoi leggere di più in questo articolo sul corso Virtual Explorer di Novakid.

Che cos’è la Pangea?

Per parlare di continenti è utile anche spiegare che cos’è la Pangea. Pangea viene dal greco e significa “ tutta la terra”. Molto tempo fa i continenti non esistevano e la superficie terrestre era un unico “ blocco”, la pangea appunto. Era come se l’America del Nord, l’America del Sud, l’Africa, l’Europa, l’Asia, l’Antartide e l’Australia fossero tutti vicini e uniti.

Poi, lentamente, questi pezzi di continenti hanno iniziato a muoversi. Questo processo è chiamato “deriva dei continenti”. I continenti si sono separati l’uno dall’altro e hanno viaggiato in direzioni diverse nel corso di milioni di anni. Divertitevi a notare come le forme dei continenti si “incastrano” l’una con l’altra.

Quanti e quali sono i continenti?

La risposta a questa domanda non è scontata come sembra, perché il numero dei continenti dipende da come vengono identificati. Secondo la classificazione più diffusa in Italia, i continenti della terra sono sei: 

  • Eurasia
  • Africa
  • America del Nord: inclusa anche l’America centrale
  • America del Sud
  • Oceania, che comprende l’Australia e le isole dell’Oceano Paficico Polinesia (inclusa la Nuova Zelanda), Micronesia e Melanesia (inclusa la Nuova Guinea).
  • Antartide: il continente che circonda il Polo sud, nell’emisfero Australe.

Ma la definizione di continenti può essere diversa, in diverse parti del mondo. L’Europa e l’Asia per esempio sono considerate a volte due continenti diversi. Anche l’America del Nord e l’America del Sud possono essere raggruppate come un unico continente chiamato America. Quindi, il numero di continenti può variare leggermente in diversi paesi.

Abbiamo preparato un divertente quiz online per scoprire fatti interessanti e curiosità sui diversi continenti. Gioca con i tuoi bambini, per aiutarli a imparare divertendosi. 

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia
EUROPA
AFRICA
NORD AMERICA
SUD AMERICA
OCEANIA
ASIA
ANTARTIDE
Your score: 0/0
Your time: 00:00