Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
I continenti della Terra, mappa, illustrazione
Come spiegare qualcosa ai bambini
Star icon
12.09.2023
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti

I continenti del mondo spiegati ai bambini

Indice dei contenuti

Oggi parliamo di continenti, di oceani, di terre emerse e vediamo come spiegare i continenti a bambini e bambine rendendo l’argomento interessante. Se vuoi spiegare i continenti a tuo figlio o a tua figlia, la cosa più importante è avere davanti un mappamondo o un atlante. 

Alcuni bambini apprendono di più se vedono, altri preferiscono ascoltare (per capire qual è lo stile di apprendimento di tuo figlio prova a fare il nostro test sugli stili di apprendimento), ma in generale quando si tratta di geografia atlante o mappamondo sono indispensabili per imparare. Puoi rendere il discorso sui continenti più interessante usando Google Earth insieme per scoprire quali sono i continenti.

Cosa sono i continenti?

Prima di tutto vediamo che cosa significa “continente” e spieghiamolo in parole semplici. La definizione di continente nell’Enciclopedia Treccani è questa: “ognuno dei più vasti complessi di terre emerse, isolati da oceani, al quale possa riconoscersi una sostanziale unitarietà”.

Per rendere questa definizione più semplice per i bambini puoi dire che la superficie della terra è formata da acqua e terra. I continenti sono i “pezzi” di terra che vedi sul mappamondo o sull’atlante, separati dall’acqua. A questo punto potete provare insieme a vedere quali sono i diversi continenti, osservando un atlante, una mappa online o un mappamondo. Poi potete cominciare a capire insieme in quale continente vi trovate.

Rendere vivo e stimolante quello che si studia coinvolgendo bambini e bambine, avvicinando la teoria alla loro vita quotidiana, è il segreto per aiutarli ad imparare. Nel nostro corso di inglese Virtual Explorer, per esempio, ragazzi e ragazze dagli 11 anni imparano l’inglese mentre scoprono virtualmente alcuni dei luoghi più interessanti del mondo. Puoi leggere di più in questo articolo sul corso Virtual Explorer di Novakid.

Che cos’è la Pangea?

Per parlare di continenti è utile anche spiegare che cos’è la Pangea. Pangea viene dal greco e significa “ tutta la terra”. Molto tempo fa i continenti non esistevano e la superficie terrestre era un unico “ blocco”, la pangea appunto. Era come se l’America del Nord, l’America del Sud, l’Africa, l’Europa, l’Asia, l’Antartide e l’Australia fossero tutti vicini e uniti.

Poi, lentamente, questi pezzi di continenti hanno iniziato a muoversi. Questo processo è chiamato “deriva dei continenti”. I continenti si sono separati l’uno dall’altro e hanno viaggiato in direzioni diverse nel corso di milioni di anni. Divertitevi a notare come le forme dei continenti si “incastrano” l’una con l’altra.

Quanti e quali sono i continenti?

La risposta a questa domanda non è scontata come sembra, perché il numero dei continenti dipende da come vengono identificati. Secondo la classificazione più diffusa in Italia, i continenti della terra sono sei: 

  • Eurasia
  • Africa
  • America del Nord: inclusa anche l’America centrale
  • America del Sud
  • Oceania, che comprende l’Australia e le isole dell’Oceano Paficico Polinesia (inclusa la Nuova Zelanda), Micronesia e Melanesia (inclusa la Nuova Guinea).
  • Antartide: il continente che circonda il Polo sud, nell’emisfero Australe.

Ma la definizione di continenti può essere diversa, in diverse parti del mondo. L’Europa e l’Asia per esempio sono considerate a volte due continenti diversi. Anche l’America del Nord e l’America del Sud possono essere raggruppate come un unico continente chiamato America. Quindi, il numero di continenti può variare leggermente in diversi paesi.

Abbiamo preparato un divertente quiz online per scoprire fatti interessanti e curiosità sui diversi continenti. Gioca con i tuoi bambini, per aiutarli a imparare divertendosi. 

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia
EUROPA
AFRICA
NORD AMERICA
SUD AMERICA
OCEANIA
ASIA
ANTARTIDE
Your score: 0/0
Your time: 00:00
Book icon
L’Europa è Il secondo continente più piccolo: misura infatti 10 milioni di Km quadrati. Nonostante la sua superficie relativamente piccola, l’Europa è un continente molto popolato, con oltre 740 milioni di persone. Il confine tradizionale tra Europa e Asia è segnato dal massiccio dei monti Urali, in Russia.. Questi monti sono generalmente considerati il punto di separazione geografica tra Europa e Asia. La divisione tra i due continenti non è sempre così chiara, però. Secondo alcuni, Europa e Asia andrebbero considerate un unico continente: l’Eurasia.
L’Africa ospita una straordinaria varietà di paesaggi, tra cui la vasta savana, le foreste pluviali, il deserto del Sahara, le montagne dell’Atlante. In Africa vivono oltre 1,3 miliardi di persone. La popolazione africana è in costante crescita ed è una delle regioni con il tasso di crescita più alto. In Africa trovi alcuni degli animali più noti e ammirati, come: il leone, l’elefante africano, il leopardo, il rinoceronte, l’ippopotamo, la giraffa, la zebra e il ghepardo, il più veloce dei felini. Questi sono solo alcuni degli animali che rendono l’Africa un continente straordinario per la sua ricca fauna selvatica.
In Nord America trovi alcuni dei parchi nazionali più famosi al mondo, tra cui il Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti e il Parco Nazionale di Banff in Canada. Questi parchi sono noti per la loro spettacolare bellezza naturale e la diversità degli ecosistemi. In Nord America puoi ammirare il Grand Canyon, nello stato dell’Arizona negli Stati Uniti, è uno dei canyon più profondi e spettacolari del mondo. Quando parliamo del Nord America, per consuetudine comprendiamo in questo continente anche l’America centrale. L’America Centrale è composta da sette stati continentali (Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama) e 13 stati insulari (Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana, Trinidad & Tobago, Antigua & Bermuda, Barbados, Giamaica, Grenada, Saint Kitts & Nevis, Santa Lucia e Saint Vincent & Grenadine).
Il Sud America ospita la più grande foresta tropicale del mondo, la foresta Amazzonica. In questa regione vivono moltissime piante e animali, alcuni dei quali non si trovano da nessun’altra parte del pianeta. È considerata una delle aree più importanti per la conservazione della biodiversità a livello globale. In Sud America si trova la catena montuosa più lunga del mondo: le Ande. Le Ande attraversano l’intero continente sudamericano da Nord a Sud. Sulle Ande si trovano alcune delle città più “alte” del mondo, come La Paz in Bolivia (3.600 metri sul mare) e Quito in Ecuador (2.850 metri). In Sud America si trova il fiume più lungo del mondo: il Rio delle Amazzoni, che è lungo circa 7.000 Km.
L’Oceania è il continente più piccolo della Terra come superficie di terraferma: misura 8 milioni di km quadrati. In Oceania si parlano più di 1.200 lingue indigene, il che la rende una delle regioni più linguisticamente diverse al mondo. Queste lingue includono il maori in Nuova Zelanda, l’aborigeno in Australia, le lingue delle isole del Pacifico e molte altre. L’Oceania ospita alcune delle più grandi barriere coralline del mondo: La Grande Barriera Corallina, al largo delle coste dell’Australia, è la più famosa di tutte ed è la più grande struttura vivente del pianeta. Le barriere coralline dell’Oceania sono habitat per molte specie marine.
L’Asia è il continente più grande della Terra e si estende per oltre 44 milioni di Km quadrati. Questa vastità geografica si traduce in una straordinaria diversità di paesaggi, climi, culture e lingue. L’Asia è il continente con più abitanti: vivono in Asia circa 5 miliardi di persone.Questo rappresenta circa il 60% della popolazione mondiale. Due delle nazioni più popolose del mondo, la Cina e l’India, si trovano in Asia. L’Asia ospita alcune delle catene montuose più alte del mondo, tra cui l’Himalaya, dove si trova il picco più alto del mondo, l’Everest, alto 8.849 metri.
L’Antartide è il continente più freddo del mondo. Le temperature medie invernali possono scendere fino a -60 gradi Celsius. L’Antartide è uno dei luoghi più ventosi del pianeta, con venti che possono superare i 320 chilometri all’ora. L’Antartide non ha una popolazione fissa, perché non ci sono città o paesi sul continente. Gli abitanti dell’Antartide sono gli scienziati e le scienziate, i ricercatori e le ricercatrici che lavorano nelle basi di ricerca durante l’estate antartica, che va da ottobre a febbraio.
Next question
Well done!
Your score: 100%
Your time: 00:00
Bad answers: 0
Play again
Start quiz

Qual è il continente più grande?

Per imparare i continenti e rendere familiare il concetto di continente non basta imparare a memoria il nome dei continenti e riconoscerli sul mappamondo. Per stimolare la curiosità e la voglia di imparare di bambini e bambine puoi approfondire un po’ l’argomento cercando di stabilire, prima con l’osservazione e poi verificando qui su questo articolo, un po’ di fatti relativi ai continenti. Per esempio: qual è il continente più grande, quale il continente più piccolo, il più freddo, il più caldo, ecc… 

Cominciamo dalla dimensione: il continente più esteso è l’Asia. L’Asia è più grande di tutti gli altri continenti: misura circa 44 milioni di Km quadrati. L’Asia copre una vasta area geografica che va dall’Europa orientale fino all’Oceano Pacifico. Essendo così grande, l’Asia comprende tante culture, lingue e paesaggi diversi, dai monti dell’Himalaya alle pianure della Cina, alle steppe della Mongolia e alle foreste del Sudest asiatico.

Il secondo continente più grande del mondo è l’America, intesa come America del Nord e del Sud, che misura circa 42 milioni di Km quadrati.

Qual è il continente più piccolo?

Il continente più piccolo è l’Oceania, che misura solo 8 milioni di Km quadrati. L’Oceania è un continente molto interessante perché composto da molte isole sparse nell’Oceano Pacifico. Comprende una straordinaria varietà di paesaggi, dai vulcani delle isole Fiji, alle montagne della Nuova Guinea e le foreste della Nuova Zelanda. 

In Oceania troviamo molte culture diverse e popoli indigeni che hanno tradizioni e lingue uniche. Curiosità: le isole Hawaii, che sono in mezzo all’Oceano e molto distanti sia dall’America che dall’Australia, fanno parte dell’Oceania. 

Il secondo continente più piccolo è l’Europa. L’Europa è un continente relativamente piccolo in termini di superficie rispetto ad altri continenti come l’Asia, l’Africa e l’America. Misura infatti 10 milioni di Km quadrati. 

Qual è il continente più popolato?

Il continente più popolato sulla Terra è l’Asia, con circa 5 miliardi di persone. L’Asia ospita una popolazione straordinariamente numerosa, ed è la casa di paesi altamente popolati come la Cina e l’India. Questi due paesi da soli rappresentano circa un terzo della popolazione mondiale. Inoltre, l’Asia è costellata di molte altre nazioni densamente popolate, come Indonesia, Pakistan, Bangladesh e molti altri. 

Il secondo continente più popolato sulla Terra è l’Africa. L’Africa è abitata da 1 miliardo e 300.000 persone. Pensa che l’India da sola ha più abitanti di tutta l’Africa: 1 miliardo e 400.000 persone. 

Qual è il continente meno popolato?

Riesci a indovinare qual è il continente meno popolato? La risposta è facile: il continente meno popolato è l’Antartide. In Antartide non esistono città e paesi, perché fa troppo freddo. Le persone che vivono in Antartide sono scienziati e scienziate che vanno a lavorare nelle stazioni di ricerca per un periodo, per studiare il clima, la geologia, la biologia e altri aspetti dell’ambiente antartico.

Durante l’estate antartica, quando le condizioni climatiche sono meno difficili, ci sono un po’ più di persone in Antartide, ma si tratta sempre di piccoli numeri. Niente in confronto con gli altri continenti. 

In quali continenti l’inglese è la lingua ufficiale?

L’inglese è la lingua ufficiale in America del Nord, e questo lo sappiamo tutti. Ma è anche la lingua ufficiale di tutti i paesi dell’Oceania. E di molti stati in Africa e Asia, insieme alle lingue locali. Nel complesso, l’inglese è la lingua più parlata del mondo seguita dal’inglese mandarino e dall’Hindi.

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Come spiegare qualcosa ai bambini
Giovane ragazza che usa il telescopio per osservare i pianeti, concetto - come spiegare il sistema solare ai bambini, illustrazione
Come spiegare qualcosa ai bambini
Come spiegare qualcosa ai bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.