Scrolltop arrow icon
Left arrow icon All categories
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
Greșeli gramaticale frecvente: Profesorul ne spune cum le putem evita
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Share
LinkedIn share icon
24.06.2024
Time icon 10 min

8 Phrasal verbs con Do che devi assolutamente conoscere

Table of contents

I phrasal verbs inglesi sono la nostra passione! E se anche a te piace andare alla scoperta di questi particolari (e usatissimi!) verbo della lingua inglese, sei nel posto giusto. ?

In questo articolo ci occuperemo dei phrasal verbs con Do: non sono molti ma ne abbiamo isolati 8 che devi assolutamente conoscere.

Questo articolo è stato scritto per te da Novakid, scuola internazionale online e app di inglese per bambini che insegna questa meravigliosa lingua ai bambini e ai ragazzi di 49 paesi del mondo, dai corsi di inglese scuola dell’infanzia fino all’inglese 3 media: ragazzi, se avete dai 4 ai 12 anni we’ve got you covered! ? (Cioè: a voi e al vostro inglese pensiamo noi di Novakid).

Alla fine dell’articolo troverai due risorse utili: una tabella in pdf del phrasal verbs con Do, da salvare e tenere sempre a portata di mano; e un set di esercizi da fare online per verificare le competenze acquisite.

Cosa sono i phrasal verbs e perché li devi sapere

I phrasal verbs inglesi sono combinazioni di un verbo e di una o più particelle (preposizioni o avverbi) che creano un significato diverso dalla somma dei significati che li compongono. Per esempio, osserviamo il verbo frasale Do in:

Do ? Fare
In ? Dentro
Do in ? Uccidere
❌ Fare dentro

In inglese i phrasal verbs sono estremamente comuni sia nell’inglese parlato che in quello scritto. I madrelingua li usano frequentemente nelle conversazioni informali, nella scrittura informale e anche in contesti formali, in UK, USA e in tutti i paesi anglofoni. Conoscere i verbi frasali ti permette di capire e partecipare alla comunicazione quotidiana in modo più efficace. ?️ Se non li conosci rischi davvero di rimanere fuori e il tuo inglese sembrerà sempre un po’ da principianti.

Se il tuo obiettivo è saperne un po’ di più, dai un’occhiata al nostro articolo completo sui phrasal verbs inglesi.

Conoscere i phrasal verbs è una buona idea perché…

I verbi frasali spesso trasmettono sfumature specifiche che un singolo verbo potrebbe non avere. Ad esempio, look up significa cercare informazioni, mentre look da solo significa semplicemente dirigere lo sguardo verso qualcosa. Comprendere queste sfumature ti aiuta a esprimerti in modo più preciso.

Inoltre l’uso dei verbi frasali può aggiungere varietà al tuo linguaggio, rendendo il tuo discorso e la tua scrittura più dinamici e interessanti. Invece di usare sempre il verbo cancel, puoi dire call off, che potrebbe esserela scelta migliore in certi contesti.

Infine, i phrasal verbs sono spesso argomento di test negli esami di certificazione dell’inglese come TOEFL, IELTS e Cambridge English. Una buona padronanza di questi verbi può migliorare significativamente i tuoi risultati in questi test. ?

Come imparare i phrasal verbs

Se sono così importanti, bisogna assolutamente conoscerli. Ma dato che il loro significato non è sempre evidente, e non ci sono regole generali da applicare, a volte non è facile per uno studente di inglese lingua straniera. In pratica, bisogna imparare a memoria i phrasal verbs. ?Ma attenzione, c’è qualche trucchetto:

  1. Apprendimento contestuale: Cerca di imparare i verbi frasali nel contesto piuttosto che in modo isolato. Leggi articoli, guarda film e ascolta conversazioni per vedere come vengono usati naturalmente. Se non capisci qualcosa, usa il dizionario.
  2. Pratica regolare: Utilizza i verbi frasali nella tua pratica scritta e orale con l’ insegnante, per acquisire maggiore dimestichezza con essi.
  3. Raggruppali per verbo o particella: Impara i verbi frasali raggruppandoli in base al verbo principale (ad esempio, tutti i verbi frasali con Get, Make, Take, Come) o alla particella (ad esempio, tutti i verbi frasali con up e down, on e off, in e out).

Inserendo i verbi frasali nel tuo vocabolario, potrai migliorare la tua scioltezza, la tua comprensione e le tue capacità comunicative in inglese. ?

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

To Do: cosa significa e quando si usa?

Il verbo Do è importantissimo inglese. Infatti è un verbo che ha una doppia funzione.

To do verbo ausiliare

Usato insieme a un altro verbo, Do come ausiliare entra nella formazione di:

  • Frasi interrogative: Do you know Tom? Did she come to the party last night?
  • Frasi negative: I don’t know Tom. She didn’t come to the party.
  • Comandi alla forma negativa: Don’t talk to me like this!
  • Frasi affermative rafforzate: I do love pizza.
  • Nelle tag questions, quelle domande che servono ad avere una conferma: You love me, don’t you? They didn’t come to the party, did they?
  • Nelle risposte brevi: – Do you speak English? – I do.

To do verbo con significato proprio

Ma Do è anche un verbo dotato di significato proprio, e anche piuttosto comune. Ecco di seguito i suoi significati principali, che come vedi sono molti: ?

Fare

Fare, nel senso di svolgere azioni: Here there is nothing to do, the children are bored (Non c’è niente da fare qui, i bambini si annoiano). I’ll do the dishes after lunch. (Farò i piatti dopo pranzo).

Creare

Creare, preparare, cucinare, fare materialmente: This carpenter does beautiful work (Questo falegname fa dei lavori bellissimi). I’m going to do a roast next Sunday (Domenica prossima farò un arrosto).

Fare di mestiere

Di solito si usa il verbo to be per indicare il mestiere, la professione (She is a doctor) ma anche Do è utilizzato nel senso di fare di lavoro: What do you do for living? (Che fai di lavoro fai?).

Stare

Stare, sentirsi, trovarsi in una condizione. In questo senso To Do è frequentemente utilizzato, come nella frase seguente: Since being fired, Jane has not been doing well (Da quando è stata licenziata, Jane non sta bene).

Andare

Do è anche usato nel senso di Andare, progredire: How are you doing on that project? (Come andate su quel progetto?). Kids are doing well at school (I bambini vanno bene a scuola).

Essere sufficiente

Andare bene, essere sufficiente, bastare, come nell’esempio seguente ?: Coffee will do, no need to prepare tea as well (Il caffè andrà bene, non c’è bisogno di fare anche il the).

Studiare

Infine il significato più comune fra gli studenti: Do nel senso di Studiare, esattamente come si usa nella lingua italiana: We have not yet done Christopher Columbus and the Discovery of America (Non abbiamo ancora fatto Colombo e la scoperta dell’America).

Phrasal verbs con Do: la lista

Rispetto ad altri verbi frasali con Do non sono moltissimi. Li abbiamo radunati in questa tabella ?

Verbo Traduzione Esempio Verbo equivalente
Do away with Eliminare, abolire To cut costs, Ryanair has done away with drinks and snacks. Eliminate

 
Fare fuori (Slang) They did away with him because he had squealed. Kill
Do for Fare fuori (persone); devastare (oggetti). Last night a tornado hit the village and did for it. Kill; destroy.
Do in Uccidere The killer did the victim in with a knife. Kill

 
Stancare molto This heat does me in. Make tired
Do out of Privare, sottrarre a qualcuno It’s not fair to do someone out of their turn in the game. Cheat
Do over Fare di nuovo I didn’t get a good grade on the test. I have to do it over. Do again

 
Attaccare In the story, the pirate tried to do over the travelers to steal their treasure. Attack  
Do up Rinnovare un ambiente We’re going to do up the old treehouse so we can play in it again! Redecorate

 
Allacciare, chiudere (bottoni, zip ecc.) oppure abbottonare un capo di abbigliamento Do up your buttons, it’s freezing outside. Fasten
Do with Aver bisogno, chiedere (di solito dopo Can o Could)   After playing outside all day, I could really do with a big glass of lemonade.  Wish for, ask for
Do without Fare a meno, rinunciare We’ve run out of milk. You’ll have to do without your cappuccino today. Abstain, manage without

 

Hai visto? Non sono molti i verbi frasali con Do, ma hanno significati molto particolari e forse un po’ difficili da imparare. Se pensi che ti sia utile, scarica la nostra lista pdf scaricabile dei phrasal verbs con Do.

Esercizi online con i phrasal verbs di Do

Siamo arrivati allafine del nostro mini corso, ora tocca a te! ✏️ Leggi con cura le frasi seguenti e completale scegliendo la particella corretta fra quelle proposte. Poi clicca su Mostra i risultati per confrontare le tue soluzioni. Se hai fatto tutto bene… complimenti! Ma se hai fatto errori, non scoraggiarti and do it over! Non devi far altro che esercitarti, leggere, guardare video, sentire audio e ben presto vedrai ll tuo inglese migliorare a vista d’occhio.

When we go camping, we do _______ our phones for the weekend.
It's not nice to do someone ________ their turn in line.
Can you help me do ______ the zipper on my backpack?
After a long day at school, I could really do ______ a big bowl of ice cream.
In the scary story, the villain wanted to do away with the hero, but the hero escaped.
I forgot my pencil, so I had to do _________ it during the test.
Running around the park all day really did me _______, and now I need a nap.
In the story, the pirate tried to do ______ the travelers to steal their treasure.
The pirate threatened to do ________ anyone who tried to take his treasure.
The art project was so fun that I wanted to do it ______ and make another one.
An infection finally did _____ him.
The school decided to do away with unhealthy snacks in the cafeteria.
It's chilly outside, so make sure to do _____ your coat before you go out.
I had to do my homework ______ because I made a lot of mistakes.
We decided to do ____ my room with new paint and posters.
The power went out, and we’ll have to do _____ lights.
I can’t figure out who did _____ the character in the mystery book.
He felt sad when he was done ______ his chance to play the game by the older kids.
We need to do _______ the old toys we don't play with anymore.
They are going to do ______ the living room to make it look nicer for the holidays.
Controlla le risposte
5/5

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like
Choose a language
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.