Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Verbi al passato in inglese: come scegliere quello giusto?
Grammatica
Star icon
30.04.2024
Time icon 10 min
Comment icon 0 commenti

Verbi al passato in inglese: come scegliere quello giusto?

Indice dei contenuti

Quando si tratta di raccontare i fatti del tempo passato, la grammatica inglese è molto generosa di tempi verbali. Esattamente come avviene per i molti modi di esprimere il futuro, in inglese abbiamo molte più forme che in italiano per esprimere sfumature e punti di vista nel raccontare eventi e situazioni avvenuti nel passato.

Per questa ragione Novakid, scuola online specializzata nell’insegnamento dell’inglese da zero per bambini dai 4 ai 12 anni, ti ha preparato questo articolo. Lo abbiamo pensato non come un elenco di tempi verbali, ma come una presentazione di tutti i modi e le prospettive che si possono avere per parlare del tempo passato in inglese. Poi, per ogni situazione comunicativa abbiamo indicato la verb tense giusta. 💪

Per gli argomenti grammaticali affrontati, questo articolo è adatto a un livello di Inglese 1 media e Inglese 2 media.

Per iniziare: le 4 Past tenses inglesi +1

Prima di cominciare, vale la pena ricapitolare tutti i tempi verbali del passato in inglese. Tranquilli, 😮 non li descriveremo uno per uno anche perché ad ognuno abbiamo dedicato un articolo specifico (clicca sui link per saperne di più).

Tempo passato Esempio Nota di grammatica 🤓
Present perfect  Have been; have loved; have worked; have written Nella grammatica inglese il present perfect non è un tempo passato ma un tempo presente. Si usa per descrivere una cosa iniziata nel passato ma che ha effetto o dura nel presente. Si forma con have + been + ing form del verbo principale.
Past simple Was/were; loved; worked; wrote Il tempo passato base, che dà una informazione semplice: azione avvenuta nel passato. Nei verbi regolari (ma ci sono anche tanti verbi irregolari) si prevede l’aggiunta del suffisso –ed alla forma base.
Past continuous I was working; I was writing Descrive azioni in corso o che hanno avuto una certa durata prima di concludersi. Si forma con l’ausiliare to be + la ing form del verbo principale. Non si usa con i verbi di stato come to be, love, weight, like ecc.
Past perfect Had been; had loved; had worked; had written Collega due momenti diversi nel passato, uno precedente all’altro. Si forma con l’ausiliare had + il participio passato del verbo principale.
Past perfect continuous Had been working; had been writing Collega due azioni nel passato. Si forma con had + been + ing form del verbo principale.

 

Adesso possiamo cominciare! 🚀

Ciò che iniziato e finito nel tempo passato

Devi raccontare un evento, una situazione, un’azione che è cominciata e finita nel passato? Usa il Past simple! 👈

Questo è ciò che caratterizza l’uso del Past simple: l’azione deve essere iniziata e conclusa. ☝️Non importa quanto è durata o quante volte si è ripetuta: il focus è sulla sua conclusione.

Uso Esempio Traduzione
Azioni accadute una volta nel passato I met John in 2022.She got home at 7:30 PM. Ho conosciuto John nel 2022.È arrivata a casa alle 19:30.
Situazioni che si sono verificate per un periodo di tempo nel passato ma ora sono concluse I lived with my grandmother my whole childhood.I loved you very much, I will never forget you. Ho vissuto con mia nonna per tutta l’infanzia.Ti ho amato molto, non ti dimenticherò mai.
Azioni o fatti avvenuti più volte nel passato I attended church when I was young.Most of the time we stayed up for hours talking. Quando ero giovane frequentavo la chiesa.Il più delle volte restavamo svegli a parlare per ore.

 

Espressioni di tempo Past simple

Il Simple past è spesso accompagnato da espressioni di tempo specifiche, 🕰️ che servono a collocare l’evento o la situazione in un preciso momento del passato. Può trattarsi di:

  • Un avverbio di tempo passato: yesterday.
  • Un’espressione: two years ago.
  • Una frase intera: when I was young.

Nella tabella seguente troverai gli indicatori temporali utilizzati con il Past simple

Espressioni di tempo in inglese: schema per il Past simple

Ago Il più importante avverbio di tempo passato. Va preceduto da parole che definiscono il momento (minutes, days, years ecc). Si traduce con fa Sam arrived two hours ago.
The university was founded over three centuries ago.
Last Un aggettivo che insieme a parole come night, day, week, month, year colloca un evento in un passato recente. Si traduce con ultimo o scorso. Last night a DJ saved my life 🎶

Bill and Sonia got married last year.

Yesterday L’avverbio ieri, che si usa da solo o insieme a morning, afternoon, night. Pam left yesterday morning.
Often, always, rarely ecc. Gli avverbi di frequenza si usano quando il Past simple serve per descrivere un’azione che si è ripetuta più volte nel passato. When I was in Japan, I always ate noodles.

 I rarely raised my hand in school; I was shy.

 

Devi spiegare il Past simple a un bambino? Guarda qui!

Ciò che ha avuto una durata nel passato

Può capitare di dover parlare di fatti o situazioni che sono durate per un po’ nel passato. In questi casi si usa il Past continuous 👈.

Come tutti i tempi progressive, questo tempo mette l’accento proprio sulla continuità dell’azione, come nell’ imperfetto italiano. Guarda gli esempi di seguito:

  • Everyone was crying and shouting : tutti piangevano e gridavano, la situazione di panico si è protratta a lungo.
  • Liam was getting bad scores in science: il fatto che Liam prendeva brutti voti in scienze è durato un po’.
Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Un’azione passata che fa da sfondo a un’altra

Immagina un’azione di una certa durata:

I was watching TV (Stavo guardando la televisione)

che fa da sfondo a un’altra azione o avvenimento puntuale, che inizia e finisce in un determinato momento nel tempo passato:

when Pam knocked on the door (quando Pam ha bussato alla porta).

Ecco: l’azione lunga che fa da background si esprime con il Past continuous👈.

Quella breve che avviene durante la precedente si esprime con il Past simple 👈.

In questo articolo su Past simple e Past continuous potrai approfondire l’argomento.

Una variante di questo schema si determina quando l’azione è in corso prima e dopo un determinato momento nel tempo. Per esempio:

At seven o’clock I was driving home from school (Alle sette stavo guidando per tornare a casa da scuola)

Il passato nel presente

Ci sono eventi o situazioni che sono iniziati nel passato ma hanno ancora effetti sul presente, oppure durano nel momento presente. Per raccontarli, usiamo il Present perfect👈.

  • Susie has studied English since 2020 (Susie ha cominciato a studiare inglese nel 2020 e ancora lo studia).
  • OMG, I’ve lost my keys! (Ho perso le chiavi in un momento passato ma adesso ne subisco le conseguenze e resto fuori di casa 😮).

Usiamo il Present perfect anche per descrivere la nostra esperienza finora, quello che è accaduto fino al momento presente:

  • You’re the best friend I’ve ever had (Sei la migliore amica che io abbia mai avuto, fino ad ora).

💡Consiglio: Per noi che parliamo italiano, non è sempre chiaro quando usare il Present perfect e quando usare il Past simple. Se non vuoi sbagliare più, corri a leggere il nostro articolo sulla differenza fra Present perfect e Past simple.

E il passato… nel passato

Può capitare di dover descrivere un’azione avvenuta nel passato precedentemente a un’altra, anch’essa verificatasi nel passato. In questi casi, per parlare dell’evento più lontano nel tempo usiamo il Past perfect 👈.

L’azione più recente è al Past simple. Guarda gli esempi:

When I got home, my sister had already left

Quando sono arrivata a casa, azione più recente nel passato, al Past simple, mia sorella era già uscita, azione precedente, al Past perfect.

Altri esempi:

  • He had won three Oscars before he was 30 years old
  • She was the most beautiful girl I had ever seen

Inizio, durata e fine nel passato

Uf, qui il gioco si fa duro 😥. Immagina un’azione che:

  • è cominciata nel passato
  • ha avuto una certa continuità o si è ripetuta tante volte nel passato
  • fino a un determinato momento in cui si è interrotta
  • adesso, nel presente non è più vera.

Complicato? Nooo dai. Facciamo un esempio. Una signora ha vissuto tutta la sua vita a Londra. Ma a un certo momento deve trasferirsi a Liverpool. In inglese useremo il Past perfect continuous 👈:

Paula didn’t want to move to Liverpool. She had been living in London all her life!

Altri esempi:

  • Mozart was a musical genius. He had been giving concerts since the age of 5. (Mozart era un genio. Aveva fatto concerti da quando aveva 5 anni).
  • Paul had been watching that TV series every week since it started (Paul ha guardato quella serie fin dall’inizio ma adesso non la guarda più perché è finita).

Abitudini passate: would e used to

E come facciamo per raccontare di abitudini che avevamo e non abbiamo più, di cose che facevamo in passato ma oggi non facciamo più? Oltre al past simple usaimo due costruzione speciali 👇

  • Used to: I used to go and play at a playground near my house every afternoon (andavo a giocare tutti i pomeriggi).
  • Would + forma base del verbo: Every night, he would take the dog for a walk (faceva uscire il cane tutte le sere).

Esercizi sui verbi al passato in inglese

Scegli per ciascuna delle frasi seguenti quella formulata in modo corretto. Se hai dubbi, torna a leggere la nostra Guida.

Scegli per ciascuna delle frasi seguenti quella formulata in modo corretto.

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
Controlla le risposte
Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
plurale In Inglese, plurals in English
Grammatica
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.