Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
NovitĂ 
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Un giovane studente ascolta i podcast, illustrazione, concetto di podcast migliore
Imparare con l’ascolto
Star icon
07.09.2023
Time icon 8 min
Comment icon 0 commenti

Cosa ascoltiamo oggi? 14 podcast interessanti per bambini e bambine

Indice dei contenuti

Il 30 settembre si celebra l’International Podcast Day e noi cogliamo l’occasione per parlare di podcast per bambini, perché ascoltare podcast con bambini e bambine è davvero una buona abitudine. I podcast aiutano a imparare in modo divertente, migliorare il vocabolario e il linguaggio, accendere la curiosità, stimolare la fantasia, esercitare la concentrazione. E anche migliorare l’inglese. 

Cosa sono i podcast? Spiegati in modo molto semplice, sono una sorta di programma radio on demand su Internet e ce ne sono tanti su argomenti diversi. Quindi puoi scegliere quelli più adatti all’età e ai gusti dei tuoi figli.

E poi i podcast per bambini sono un’occasione perfetta per passare del tempo insieme genitori e figli, scoprire un nuovo interesse, appassionarsi a una storia e poi parlare di quello che avete ascoltato. Un po’ come i social media, se usati con intelligenza. (Qui per esempio ti consigliamo 8 profili Tiktok da seguire con i bambini).

Insomma, il mondo dei podcast è una meravigliosa scoperta. Continua a leggere per scoprire i 14 podcast più belli per bambini, in italiano e in inglese. 

Che cos’è un podcast?

La parola podcast viene dalla combinazione delle parole “iPod” di Apple e “broadcast” (radiodiffusione). Questo termine fu coniato nel 2004 da Ben Hammersley in un articolo del quotidiano britannico The Guardian, per dare un nome a questo nuovo tipo di contenuto. La parte “pod” deriva dall’iPod, ma non devi per forza avere un iPod per ascoltare un podcast.

Allora, cosa sono esattamente? I podcast sono una specie di radio su Internet on demand (su richiesta). La caratteristica dei podcast è che puoi ascoltarli quando vuoi, a differenza dei programmi radio. Ogni podcast ha un sito web dove puoi ascoltare gli episodi o scaricarli per ascoltarli in un secondo momento. I podcast vengono distribuiti tramite RSS, quindi puoi anche iscriverti a un podcast e ricevere automaticamente i nuovi episodi.  A volte, però, i podcast si confondo con gli audiolibri: per esempio nel caso di podcast per bambini dove vengono letto delle storie.

Il bello, poi, è che chiunque può creare un podcast: basta un computer e un microfono. Per questo puoi trovare podcast su tantissimi tipi di argomenti diversi: dalla lettura delle favole a podcast che trattano di economia, storia o astronomia. I podcast per bambini e bambini, in particolare, possono essere educativi, quindi trattare materie scolastiche in modo divertente oppure semplicemente divertenti.

Per trovare i podcast con ‘argomento piĂą adatto ai tuoi figli, ti basta dare un’occhiata alla lista di podcast su Spotify, Google podcast, Apple podcast e altre piattaforme dedicate come Spreaker. Oppure segui i nostri consigli e prova ad ascoltare i 14 podcast per bambini che ti consigliamo qui sotto. Leggi e crea la tua playlist di podcast da ascoltare con i bambini.

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?

Contattaci e racconta la tua storia

I migliori podcast per bambini e ragazzi

Ecco una lista di podcast per bambini su vari argomenti e contenuti adatti a diverse età: dalle storie per i più piccoli alla spiegazione, in maniera divertente, di fenomeni naturali che possono fare un po’ paura.

1. Parole incontrate

Maddalena recensisce libri, legge fiabe in inglese e racconta fatti interessanti. Ci piace perché la voce narrante è una bambina. Consigliato per bambini e bambine che amano leggere. Su Apple Podcast.

2. Leggende

Leggende provenienti dai racconti dei popoli del mondo. Un viaggio per conoscere e comprendere i misteri di luoghi sconosciuti. Scoprire luoghi, popoli, animali, piante e linguaggi provenienti dal tempo. Su Apple Podcast.

3. Le storie fantastiche del Signor Rockteller

Un podcast per bambini con favole ispirate alla storia del rock. Guidati dalla voce del fantomatico signor Rockteller, nipote dello zio più famoso del rock’n’roll, il mitico Elvis, si viaggia attraverso paesaggi fantastici, ispirati dalle grandi canzoni rock: dai Beatles ai Queen, da Bob Marley a David Bowie. Dai 7 anni, su Apple Podcast e Spotify.

4. Le storie del gatto blu

Un podcast per bambini piccoli questo, dai 4 anni, con le storie piĂą classiche per i piccoli come Re ArtĂą, MAgo Merlino e La spada nella roccia. Su Spreaker.

5. Le notizie della lilly

Questo podcast ci piace davvero: una rassegna stampa pensata per bambini e bambine. La giornalista Ilaria Beretta racconta e spiega le notizie della settimana. Insieme a fatti curiosi, in ogni puntata trovi notizie di politica, esteri o sport, raccontate con linguaggio adatto a ogni etĂ . Adatto dai 6 anni. Disponibile su Spotify e Apple Podcast.

6. Storie della buona notte

Niente è meglio della voce di mamma e papà che legge una storia prima di andare a letto. E se cerchi dei consigli di lettura, qui trovi 7 storie per bambini in inglese. Ma ogni tanto può essere divertente ascoltare insieme questo podcast per bambini con le storie della buonanotte. Maria Gargiulo, musicista e insegnante, narra storie fantastiche a suon di musica con toni rassicuranti per far entrare l’ascoltatore in una dimensione di rilassamento. Dai 5 anni, disponibile su Spreaker.

Podcast italiani Spotify per bambini

La nostra lista dei migliori podcast per bambini e bambine continua con i podcast italiani su Spotify per bambini: 

7. Cattivoni

Ogni giorno abbiamo a che fare con fenomeni naturali tremendi, che sembra esistano solo per spaventarci e farci del male. Ognuno di questi fenomeni ha un suo posto nell’ecosistema e svolge una precisa funzione. Esperti e scienziati spiegano dinosauri, insetti, buchi neri, terremoti e altro per scoprire il bello nel brutto dell’universo. Dagli 8 anni. Su Spotify.

8. Raccontascienza

Tua figlia è una scienziata in erba? Questo podcast per bambini sulla scienza è perfetto. Nove racconti scritti da ricercatori e ricercatrici della Fondazione Bruno Kessler, che si interrogano su cosa significhi avere ragione, sul perché sentiamo il vento sulla pelle e vediamo l’arcobaleno nel cielo, sul messaggio racchiuso nel DNA e su quello diffuso dal profeta Maometto, e molto altro. Dai 10 anni. E se ti interessa parlare di scienza con i bambini, qui trovi i nostri articoli su come spiegare a bambini e bambine come si forma il vento, o perché il cielo è blu).

9. Mitologia greca per bambini e ragazzi
I miti dell’antica Grecia spiegano il senso del mondo e sono interessanti per bambini e bambine. In questo podcast per ragazzi e ragazze dai 10 anni troverai le affascinanti storie della mitologia greca. 

10. La storia di Roma

Che bella idea un podcast per bambini sulla storia dell’antica Roma, un argomento che da sempre affascina i piccoli. Scopri, passo dopo passo, come un villaggio nato sull’ansa del Tevere riuscì a crescere e perchĂ©. Adatto dai 10 anni. 

Podcast in inglese per bambini

Siamo una scuola di inglese online per bambini e bambine, quindi non potevamo non consigliarti qualche podcast da ascoltare in inglese per migliorare l’inglese. Bambini e bambine imparano di più e meglio quando seguono i propri interessi e si dimenticano che stanno studiando. E i podcast possono aiutare a imparare senza sentirsi “a lezione”. 

11. Novakid Beats

Cominciamo dal podcast di Novakid, il nostro podcast. Adatto dai 4 anni e disponibile su Spotify, Apple Podcast a tutte le principali piattaforme di podcast. Ogni episodio contiene una filastrocca o una canzoncina molto “catchy”, che ti resta in testa. E che aiuta bambini e bambine a imparare lìinglese. Ogni canzone approfondisce un’area di vocabolario: le vacanze, i numeri, il cibo. Le canzoni, grazie al ritmo e alla ripetizione delle parole e all’unione di movimento e canto, sono ottimi strumenti per imparare l’inglese. (In questo articolo su come imparare l’inglese con le canzoni trovi molte canzoni in inglese per bambini).

12. English Kids Story with Katrina

Un altro podcast in inglese per bambini molto utile per imparare. Queste favole semplici sono lette da Katrina Hao per aiutare i piccoli a imparare: la lettura è lenta, le parole vengono ripetute diverse volte. Dai 6 anni, per chi già parla un po’ di inglese. Su Google podcast.

13. Little Stories for Tiny People

Tante storie originali in questo podcast per bambini in inglese. Le favole sono recitate molto bene e riescono a catturare l’attenzione di bambini di tutte le età, a partire dai 5 anni. perfetto per i viaggi in auto, per la nanna o in qualsiasi momento. Utile per esercitare l’ascolto se i bambini già parlano un po’ di inglese. Su Apple podcast e Google podcast. 

14. REACH

Un podcast in inglese per ragazzi e ragazze che parla dello spazio. Progettato per rispondere alle curiosità degli ascoltatori. Per esempio: che differenza c’è tra meteore e asteroidi? Quanto sono lontani i satelliti?. Un podcast educativo, con esperimenti divertenti da fare a casa e con interviste con esperti. Consigliato a partire dagli 8 anni. 

Che ne pensi della nostra lista dei podcast piĂą belli per bambini e bambine? Hai giĂ  seguito dei podcast con i tuoi figli? Raccontaci com’è andata!

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.