Scrolltop arrow icon
Left arrow icon Tutte le categorie
Close icon
Novità
Apprendimento dell'inglese
Novakid per genitori
IT
IT flag icon
Mobile close icon
CTA background
Prenota le migliori lezioni d'inglese per tuo figlio
PROVA GRATIS
Condividi
LinkedIn share icon
Come insegnare a un bambino a ricordare le parole inglesi?
Vocabolario
Star icon
03.09.2021
Time icon 15 min
Comment icon 0 commenti

Come insegnare a un bambino a ricordare le parole inglesi?

Indice dei contenuti

È impossibile apprendere una lingua senza padroneggiare le competenze lessicali, cioè senza memorizzare le parole. La conoscenza minima del vocabolario è la base che permette di parlare, leggere, ascoltare e scrivere in inglese. E, naturalmente, per conoscere le parole, bisogna… impararle!

È bello quando si ricordano velocemente le parole. Si dice che queste persone abbiano una memoria perfetta! In genere, però, bisogna comunque fare uno sforzo per ricordare le parole nuove.

Memorizzare parole inglesi con i bambini

I bambini e i ragazzi in età prescolare imparano tutto ciò che è nuovo nel corso delle loro attività e la stessa cosa avviene con le parole inglesi. Se la lezione è interessante, i compiti hanno un impatto positivo sul bambino. Chi è in età prescolare partecipa attivamente alla lezione e se l’attività è strutturata correttamente, allora i bambini ricorderanno inconsciamente tutte le nuove parole.

In alternativa, compiti come “scrivi le parole nel tuo libro di vocabolario e imparale” ai bambini ovviamente non interessano. Questo non solo perché non tutti i bambini in età prescolare sanno scrivere e leggere, ma perché si percepiscono le parole come un insieme incoerente di suoni e lettere. Perciò, innanzitutto, questo set deve essere “collegato” a qualcosa. Ad esempio, a un’immagine visiva, una foto o un oggetto. A quel punto la memoria comincia ad associare l’immagine uditiva della parola con la sua forma visibile e reale.

Tuttavia, questi legami sono ancora molto deboli e possono facilmente spezzarsi, quindi una semplice presentazione non è sufficiente. Se l’argomento della lezione non è particolarmente interessante per il bambino, non lo ricorderà. Perciò, la fase successiva consiste nel rafforzare i legami creati nella memoria. Per farlo, i nostri insegnanti utilizzano diverse tecniche di gioco specificamente rivolte allo sviluppo della memoria e del ricordo.

I più semplici includono tutti i possibili giochi basati su memo (mnemotecnica), fatti sia con carte che con oggetti.

Giochi di carte per memorizzare parole inglesi

  • La scelta più semplice è quella di ricevere un feedback dal bambino subito dopo la presentazione. Distribuite le carte con le parole davanti a loro e chiedete: “Where…?”, terminando la domanda con la parola necessaria. Questo gioco permette di scoprire cosa ha appreso e quali parole, quindi è facile ricordare e scoprire quali richiedono più pratica. È anche importante che un bambino possa sentire non solo parole a sé stanti ma parole inserite in un contesto, poiché questo lo avvicina al linguaggio quotidiano e gli permette di esercitarsi ad usare in situazioni diverse la parola interrogativa “Where?”
  • Il gioco successivo è simile al precedente ma richiede più memoria e attenzione. Girate le carte con le immagini delle parole da imparare. Il bambino non può vedere l’immagine. Facciamo la stessa domanda, “Where is…?” o “Please, find…”, e il bambino deve non solo ricordare il significato della parola necessaria, ma anche ricordare dove si trova l’immagine corrispondente.
  • Una versione simile al gioco di carte può essere fatta in modo attivo. Distribuite le carte con le immagini sul pavimento e chiedete a un bambino di “Saltarci sopra…”. I movimenti possono essere cambiati.
  • Un’altra versione del gioco attivo. Le immagini con le parole devono essere fissate alla lavagna con calamite, al muro o semplicemente sparse sul pavimento. Il compito del bambino è “sparare al…”, cioè lanciare una palla sulla parola scelta. Questo gioco è affascinante da fare in coppia facendo alternare le richieste. Lo sviluppo dell’attenzione e della memoria è inoltre accompagnato dallo sviluppo della precisione del tiro; devono lanciare la palla proprio sull’immagine! State certi che un tale compito renderà l’apprendimento delle parole inglesi più divertente 🙂 e se si introduce un sistema di punteggio – wow!
  • Uno dei giochi più popolari per imparare nuove parole è il bowling. È sufficiente incollare immagini e parole ai birilli o, per esempio, ai vasetti di yogurt, metterli sul lato opposto della stanza, dare una palla a un bambino e mostrare come “far rotolare la palla”. Dopodiché, si contano quanti birilli o vasetti sono stati buttati giù (rivedere i numeri) e si chiede agli studenti di dire il nome delle parole sui birilli buttati giù! Se tutto è corretto, date a un bambino dei punti in più.
  • Il gioco “Steam Train” può essere usato per la verifica. Basta distribuire le carte con le parole a faccia in giù una dopo l’altra. Lasciate che un bambino apra i “rimorchi” e nomini la parola. Iniziare ogni “apertura” con la domanda “What is it?” e fare in modo che uno studente dia una risposta completa: “This is…”.
  • Un altro gioco semplice per controllare il materiale usato in precedenza è la versione classica del Memory. Abbiamo bisogno di due set di carte con immagini. Mescolatele e trovate le corrispondenze, ma non dimenticate di nominare ogni “coppia” in inglese. Questo gioco è anche utile per esercitarsi con le forme singolari e plurali. In questo modo, c’è una corrispondenza di due elementi, per esempio, “apple – mele”. E idealmente, i bambini dovrebbero aggiungere un articolo indefinito – “one apple – two apples”.

Giochi per memorizzare parole inglesi con gli oggetti

Prima di tutto, i giochi semplici con gli oggetti richiedono gli oggetti stessi, così come un sacchetto “magico”, dove si può nascondere qualsiasi cosa. Il sacchetto dovrebbe essere legato o stretto in modo che uno studente non possa vedere cosa c’è dentro. Il gioco è organizzato partendo dal più semplice al più difficile: semplice presentazione e denominazione, memorizzazione, riproduzione di nuove parole. Gli oggetti possono essere toccati e le emozioni vivide e la memoria cinestetica facilitano il ricordo dell’immagine della parola.

  • Basterà mostrare gli oggetti, nominarli, chiedere a uno studente di ripetere, farglieli toccare e nasconderli in un sacchetto. Poi diamo un sacchetto allo studente e gli chiediamo di trovare l’oggetto necessario al tatto: “Please, touch a…”. Per la gestione del tempo, contare fino a 5 o 10. Se lo studente ha risposto correttamente, bisogna dire: “Sì, hai ragione! Questo è…”. Se lo studente ha sbagliato, diciamo: “No, hai sbagliato. Prova di nuovo”. Queste frasi aiutano a stabilire un’interazione e a creare un ambiente linguistico.
  • “Nascondino”. Nascondere gli oggetti nella stanza, lasciare che un bambino li trovi. Chiedere: “Where is…?”. Con il passare del tempo, si può anche aggiungere una descrizione di dove si trova l’oggetto (“sotto il tavolo” o “sulla sedia”).
  •  Giocare a nascondino può essere fatto in modo diverso e può essere chiamato “Vedo”. Il compito non è solo quello di trovare l’oggetto nascosto ma di nominarlo usando la frase “I see a…”. Il bambino può tenere l’oggetto trovato fino alla fine del gioco.
  • Quando uno studente ha già ricordato le parole, si può giocare a “Cosa manca?”. Ai bambini piace molto. Tutti gli oggetti sono davanti al bambino, “esso” li copre, chiede allo studente di chiudere gli occhi, toglie un oggetto, chiede allo studente di aprire gli occhi e indovinare quale oggetto manca (il gioco si fa in inglese). Perciò, lo studente deve capire cosa è scomparso e ricordare come si chiama in inglese.
  • Si possono anche comprare o vendere gli oggetti. Pertanto, il gioco “in un negozio” si rivela un altro favorito. Qui si può organizzare una comunicazione dal vivo, per cui questo gioco dovrebbe essere fatto regolarmente per sviluppare la capacità di parlare. All’inizio, il bambino ripeterà le frasi dopo l’insegnante, ma poi le ricorderà facilmente. Il gioco è molto semplice: una persona è il venditore, l’altra è il cliente. A seconda del livello di inglese, si usano le frasi più semplici, come “please, apple”, o quelle più complesse, come “Can I have an apple, please?”.

Giochi da tavolo per memorizzare parole inglesi

Sei un genitore e vorresti condividere la tua esperienza?
Contattaci e racconta la tua storia

Le parole possono anche essere ricordate con l’aiuto dei giochi da tavolo. Fare giochi da tavolo è sempre un metodo molto entusiasmante, ma è necessario preparare alcuni modelli e stamparli.

  •  Domino. Le regole sono le stesse del domino tradizionale e basta avere le tessere, ma ci saranno immagini di nuove parole al posto dei numeri. Gioca, nomina, ripeti, memorizza.
  • Lotto o bingo. Servono due set di carte con immagini di parole. Un set è una carta da gioco, e l’altro set è tagliato in quadrati e nascosto in un sacchetto. Questi saranno i “barili”. Tira fuori i “barili” uno per uno e nomina la parola. Oppure fate la domanda: “Who has got a…?”. La prima persona che risponde “I have a…” riceve un “barile”. Il vincitore è colui che completa per primo la sua scheda di gioco.
  • SNAP. Questo gioco è molto dinamico ed efficace per memorizzare nuove parole, ma richiede 4 set di carte illustrate! Tutte vengono mescolate e distribuite “alla cieca” davanti ai giocatori. Ognuno ha il proprio set di carte a faccia in giù. A turno, ogni giocatore gira una carta lontano da sé, in modo che gli altri giocatori vedano prima l’immagine, la dicono il nome e la mettano al centro. Se l’immagine corrisponde alla carta messa dal giocatore precedente, si grida “SNAP” e si tiene l’intero set. Chi non ha carte perde.
  •  Dobble. Su internet si può vedere come fare modelli di dobble. È meglio farli per diverse categorie di vocabolario. Puoi scegliere tra ben 5 opzioni di gioco! Il gioco è una prova di concentrazione, quindi conquista davvero tutti gli studenti.
  • Serpenti e scale. È anche utile per ripassare diverse categorie di vocabolario. Basta fare un modello con immagini di nuove parole al posto dei numeri. Basta tirare i dadi e andare avanti, contare i passi, nominare le parole!

Memorizzare parole inglesi con gli studenti

Quando i bambini hanno 11-12 anni, la loro memoria è già sviluppata grazie alla memorizzazione abituale delle parole, ed è sufficiente che le scrivano e le ripetano a casa, ma questo non funziona con i bambini più piccoli che frequentano la scuola. Bisogna insegnare loro come ricordare le parole. È positivo quando l’insegnante comprende la necessità di imparare un nuovo vocabolario e dedica del tempo non a scrivere le parole su un quaderno e a tradurle (cosa che, tra l’altro, può essere fatta a casa dopo la lezione), ma a una memorizzazione attiva con il supporto della varietà esistente di giochi di vocabolario, alcuni dei quali sono già stati descritti sopra. In questo caso, gli studenti non avranno problemi a ricordare le nuove parole. A tutti piace giocare. I giochi sono entusiasmanti e vincere motiva gli studenti.

Tuttavia, se il processo di apprendimento è organizzato diversamente e la memorizzazione di parole nuove diventa un compito per gli studenti, i genitori dovranno fare uno sforzo per aiutare i loro figli, almeno all’inizio. La difficoltà di memorizzare le parole a scuola è accentuata dal fatto che spesso viene chiesto di imparare contemporaneamente il significato e l’ortografia. Questo modo di imparare è faticoso per il cervello e la memoria. Non è sorprendente, in questo caso, che i bambini non siano disposti a imparare l’inglese.

Come aiutare gli studenti a imparare le parole inglesi?

Prima di tutto, bisogna chiarire che nessuno può farlo se non il bambino stesso. E spiegare che non saranno in grado di parlare, cantare e comunicare in inglese senza conoscere le parole inglesi. Tuttavia, non fate pressione sui bambini; convinceteli che sarà difficile solo all’inizio e che poi la loro memoria si svilupperà, e ricorderanno nuove parole prima che se ne accorgano.

Finché ciò non avviene e la memoria “fallisce” (e il bambino continua a dire: “Non voglio, è noioso…”), proponete loro diversi giochi descritti sopra, ma accompagnate tutte le immagini con parole scritte. Se non avete tempo di creare immagini, allora due serie di carte – inglese e ortografia della loro lingua madre – saranno sufficienti.

I modi più semplici per memorizzare le parole inglesi:

  • Abbina una parola della lingua madre alla sua traduzione inglese. Prima, accoppia le parole usando gli indizi, poi senza indizi, e infine imposta il limite di tempo. Le parole saranno memorizzate molto più velocemente!
  • Distribuisci le parole in inglese a faccia in giù, girale e indica la traduzione. La stessa cosa, ma leggermente diversa: dire le parole in inglese usando la traduzione della lingua madre.
  • Fai una scheda di gioco con parole della lingua madre (ogni spazio è una parola), e poi ritaglia dei quadrati con parole inglesi. Distribuiscili come un lotto.
  • Il gioco “halfves” o “steam train” – taglia le carte, dimezza ogni carta, con una metà con una parola inglese e l’altra con una parola della tua lingua, ma gli equivalenti per queste parole sono su altre carte. Alla fine del gioco, si otterrà un cerchio o un quadrato chiuso.
  • Giochi con la palla. Basta lanciare una palla all’altro; uno dice una parola nella propria lingua madre, l’altro la traduce in inglese e così via. Qualsiasi gioco con la palla richiede una reazione rapida, così la memoria comincia a lavorare più attivamente.

Dopo che il bambino riesce a nominare facilmente nuove parole inglesi, si può passare alla memorizzazione della loro ortografia. Per farlo, in primo luogo, si dovrebbe spiegare che è impossibile imparare a scrivere le parole se non si ricorda la loro ortografia! In secondo luogo, sarà difficile solo all’inizio!).

La procedura per far memorizzare lo spelling inglese agli studenti è la seguente:

  • Uno: scrivere una parola con un indizio.
  • Due: ripetere lo spelling.
  • Tre: scrivere la parola a memoria e controllare. Nessun errore? Ben fatto!
  • C’è un errore? Tornare ai passi due e tre.

All’inizio, il compito principale è quello di aiutare il bambino a fare i primi passi, sostenere l’interesse per l’apprendimento dell’inglese, dargli fiducia e aiutarlo a superare eventuali difficoltà.

Tuttavia, se vi rendete conto che i vostri sforzi non sono sufficienti, dovreste cercare l’aiuto di specialisti, per esempio, nella scuola di inglese online per bambini Novakid. Le nostre video lezioni mostrano tutte le tecniche per memorizzare sia le nuove parole che la nuova grammatica. Così, mentre impara l’inglese, un bambino assorbe involontariamente le cose nuove, attraverso la comunicazione inglese dal vivo con un insegnante, ma non separatamente, attraverso il cramming. Vale la pena provare; la prima lezione è gratuita!

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti
Piedi, dita dei piedi, illustrazione su sfondo viola
Vocabolario
orsi grandi e piccoli su uno sfondo colorato, illustrazione, concetto contrari
Vocabolario
Scegli una lingua
Down arrow icon
Russia Global English Czech Republic Italy Portugal Brazil Romania Japan South Korea Spain Chile Argentina Slovakia Turkey Poland Israel Greece Malaysia Indonesia Hungary France Germany Global العربية Norway India India-en Netherlands Sweden Denmark Finland
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.