Tutto sul Past Continuous: esercizi, frasi, quando si usa e gli errori più comuni
- Cos’è il Past Continuous?
- Come si forma il Past Continuous
- Quando si usa il Past Continuous
- Differenza tra Past Simple e Past Continuous
- Past Continuous: gli errori da evitare
- Esercizi Past Continuous per bambini
- Perché è importante insegnare il Past Continuous ai bambini
- FAQs sul Past Continuous
- Il Past Continuous descrive azioni in corso in un momento preciso del passato.
- Si forma con was/were + verbo -ing (es. I was studying).
- Si usa per azioni in svolgimento in un momento preciso del passato (I was reading at 9 p.m.), azioni contemporanee nel passato (While I was studying, my brother was playing video games.), azioni interrotte da un’altra (I was playing football when it started to rain.).
- Differenza con il Past Simple: il Past Simple racconta un’azione conclusa, il Past Continuous mostra l’azione “in corso”.
- Errori comuni da evitare: dimenticare was/were, non usare la forma -ing, usare am/is/are al posto di was/were.
Vuoi aiutare tuo figlio a comunicare in inglese con facilità? Il Past Continuous è il tempo perfetto per raccontare una storia. In questo articolo vediamo come si forma e quando si usa questo tempo verbale, con frasi di esempio ed esercizi sul Past Continuous per fare un po’ di pratica.
Immaginalo come una lezione di inglese in pillole, da integrare magari con un corso o delle belle lezioni di conversazione inglese online!
Cos’è il Past Continuous?
Il Past Continuous è un tempo verbale dell’inglese che serve a descrivere azioni che erano in corso in un momento preciso del passato. In altre parole, non racconta solo che qualcosa è successo, ma mette l’accento sul fatto che quell’azione era in svolgimento.
Puoi immaginarlo come una piccola “fotografia” di un’azione passata: non ti dice quando è iniziata o finita, ma ti mostra che era in atto in quel momento.
Ad esempio:
- I was reading a book yesterday evening. → “Ieri sera stavo leggendo un libro.”
Qui non importa quando ho cominciato o quando ho finito il libro, conta che ero nel bel mezzo dell’azione.
Un modo utile per capire il Past Continuous è confrontarlo con il Past Simple:
- Il Past Simple racconta un’azione chiusa, finita: I read a book yesterday. → “Ho letto un libro ieri.”
- Il Past Continuous invece si concentra sul processo in corso: I was reading a book yesterday evening.
Insomma, mentre il Past Simple dà un’informazione “puntuale”, il Past Continuous ti porta proprio dentro la scena, come se stessi guardando la situazione accadere in diretta. Nelle nostre lezioni d’inglese per bambini di 10-11 anni si impara a usare il Past Continuous per raccontare una storia, in modo naturale e divertente.
Come si forma il Past Continuous
La regola è semplice: il Past Continuous si forma con il verbo to be al passato (was o were) seguito dal verbo principale con la desinenza -ing.
soggetto + was/were + verbo -ing
I was studying English in my room
Ecco qui sotto una tabella con alcune frasi al Past Continuous di esempio.
I was studying English | Io stavo studiando inglese |
You were studying English | Tu stavi studiando inglese |
He was studying English | Lui stava studiando inglese |
She was studying English | Lei stava studiando inglese |
We were studying English | Noi stavamo studiando inglese |
You were studying English | Voi stavate studiando inglese |
They were studying English | Loro stavano studiando inglese |
Quindi, se un amico ti chiede cosa stavi facendo ieri alle 6 di pomeriggio quando non hai risposto alla sua chiamata, adesso sai che per rispondere devi usare il Past Continuous: I was having a shower, per esempio.
E adesso andiamo avanti e vediamo come si formano le frasi negative e interrogative con il Past Continuous.
- Per fare una frase negativa, basta aggiungere not dopo was o were. Spesso si usa la forma contratta (wasn’t / weren’t) soprattutto nel parlato e nello scritto informale. Per esempio: John was not listening. John non mi stava ascoltando.
- Per le frasi interrogative devi mettere was/ were all’inizio della frase, come fai sempre per le frasi interrogative con be. Per esempio: Were you and Anna watching TV? Tu e Anna stavate guardando la TV?
Quando si usa il Past Continuous
Il Past Continuous è un tempo che serve a “dipingere” il passato, a parlare di azioni che stavano succedendo in un certo momento. Come il Present Continuous, ma nel passato. Vediamo insieme i casi più comuni in cui ti sarà utile.
1. Azione in corso in un momento preciso del passato
Pensa al Past Continuous come a una fotografia del passato: descrive cosa stava succedendo in quel momento esatto, senza dire quando è iniziato o quando è finito. Hai presente nei film polizieschi, quando l’investigatore chiede al sospettato: “What were you doing yesterday at 8 p.m.?”
(Cosa stavi facendo ieri alle 8 di sera?) La risposta sarà al Past Continuous:
- I was watching TV at home.
(Stavo guardando la TV a casa.)
Ecco altre frasi con il Past Continuous usato per descrivere un’azione in svolgimento in un momento preciso del passato. - At 9 p.m. yesterday, I was doing my homework.
(Ieri alle 9 di sera stavo facendo i compiti.) - Yesterday morning at 7, Sarah was having breakfast.
(Ieri mattina alle 7 Sarah stava facendo colazione.) - At midnight, we were still playing online with friends.
(A mezzanotte stavamo ancora giocando online con gli amici.)
2. Due azioni contemporanee nel passato
A volte nel passato succedevano più cose nello stesso momento. In quel caso usiamo il Past Continuous per mostrarle “in parallelo”. Guarda queste frasi di esempio:
- While I was studying, my brother was playing video games.
(Mentre io studiavo, mio fratello giocava ai videogiochi.) - While Anna was listening to music, her sister was chatting on the phone.
(Mentre Anna ascoltava musica, sua sorella stava chiacchierando al telefono.) - I was drawing while my best friend was watching a movie.
(Stavo disegnando mentre il mio migliore amico stava guardando un film.)
3. Azione in corso interrotta da un’altra
Questo è forse l’uso più tipico. C’è un’azione in corso (Past Continuous) che viene interrotta da qualcosa di improvviso (Past Simple). È come se una scena stesse andando avanti e all’improvviso succede qualcosa che cambia la situazione.
- They were walking when it started to rain.
(Stavano camminando quando ha iniziato a piovere.)
Altri esempi:
- We were all sitting at the table when we heard a loud bang.
(Eravamo tutti a tavola quando abbiamo sentito un botto fortissimo.) - I was having a beautiful dream when the doorbell rang.
(Stavo facendo un sogno bellissimo quando il campanello ha suonato.)
Differenza tra Past Simple e Past Continuous
Quindi qual è la differenza tra Past Simple e Past Continuous? Entrambi i tempi descrivono azioni nel passato, ma il Past Continuous sottolinea il fatto che l’azione era in corso. Mentre il Past Simple dice solo che quell’azione si è svolta e si è conclusa.
In italiano usiamo spesso l’imperfetto (io giocavo, io leggevo) anche per descrivere azioni in corso nel passato. Questo può confonderti un po’ e portarti usare il Past Simple anche quando in inglese serve il Past Continuous. Per esempio: per dire “Io giocavo a calcio quando mi hai chiamato” in inglese devi usare il Past Continuous:
I was playing football when you called me.
(Stavo giocando a calcio quando mi hai chiamato.)
Ecco una tabella che ti aiuta a vedere bene la differenza:
Past Simple (azione completa) | Past Continuous (azione in corso con subordinata) |
I played video games yesterday afternoon. (Ho giocato ai videogiochi ieri pomeriggio.) |
I was playing video games when my mom called me for dinner. (Stavo giocando ai videogiochi quando mia mamma mi ha chiamato per cena.) |
Sophie read a comic book last night. (Sophie ha letto un fumetto ieri sera.) |
Sophie was reading a comic book while John was watching TV. (Sophie leggeva un fumetto mentre John guardava la TV.) |
We built a sandcastle at the beach. (Abbiamo costruito un castello di sabbia in spiaggia.) |
We were building a sandcastle when a big wave destroyed it. (Stavamo costruendo un castello di sabbia quando un’onda grande lo ha distrutto.) |
Tom ate a sandwich at school. (Tom ha mangiato un panino a scuola.) |
Tom was eating his sandwich when the teacher entered the classroom. (Tom stava mangiando il suo panino quando l’insegnante è entrata in classe.) |
Past Continuous: gli errori da evitare
Quando si studia il Past Continuous, ci sono alcuni errori che gli studenti fanno spesso. Eccoli spiegati con esempi, così sai già cosa evitare.
- Usare be al presente. Il Past Continuous ha bisogno del verbo be al passato.
❌ I am playing football yesterday.
✔️ I was playing football yesterday. - Dimenticare was / were . Il Past Continuous ha sempre bisogno di was o were prima del verbo dell’azione.
❌ They playing basketball at 5 p.m.
✔️ They were playing basketball at 5 p.m. - Dimenticare la forma -ing. Altro errore tipico: usare il verbo senza la desinenza -ing.
❌ She was cook dinner when I arrived.
✔️ She was cooking dinner when I arrived.
Esercizi Past Continuous per bambini
E adesso passiamo dalla teoria alla pratica con un po’ di esercizi sul Past Continuous con risposta. Gli esercizi sono un modo per aiutarti a memorizzare le regole. Ma il modo migliore di imparare il Past Continuous è usarlo in una conversazione con un madrelingua. Guarda il nostro corso di conversazione in inglese per bambini Time2Talk.
Scegli la forma corretta del verbo tra le due proposte.
1. While we __________ (play) in the garden, it started to rain.
a) were playing
b) played
2. Tom __________ basketball yesterday at 5. (not / play)
a) wasn’t playing
b) didn’t playing
3. The dog __________ loudly at 10 p.m.
a) barking
b) was barking
4. Yesterday at 7 p.m., I __________ (watch) cartoons on TV.
a) am watching
b) was watching
5. __________ you __________ pizza when I arrived? (you / eat)
a) Did ……eating
b) Were …..eating
6. Anna and Marco __________ football in the park.
a) were playing
b) was playing
7. My sister __________ (do) her homework when the phone rang.
a) did
b) was doing
8. I __________ when the alarm rang.
a) was sleeping
b) were sleeping
Scegli la risposta corretta in queste situazioni.
9. Un poliziotto vuole sapere cosa facevi ieri sera.
What were you doing yesterday at 8 p.m.?
a) I was watching TV with my family.
b) I watch TV with my family.
10. Tuo padre ha visto che eri in camera di tua sorella poco fa e ti chiede.
What were you doing in your sister’s room?
a) I was looking for my toy.
b) I look for my toy.
11. Tua madre ti vede seduto mentre gli altri si allenano. Dopo l’allenamento ti chiede.
Why were you sitting on the bench ?
a) I was feeling tired.
b) I feel tired.
12. Yesterday afternoon, we __________ (play) football in the park. Some children __________ (ride) their bikes and others __________ (eat) ice cream. Suddenly, it started to rain!
13. At 10 o’clock yesterday, the teacher __________ (explain) the lesson. Some students __________ (write) in their notebooks, others __________ (whisper) to each other.
Soluzioni
1. a) were playing
2. a) wasn’t playing
3. b) was barking
4. b) was watching
5. b) Were …..eating
6. a) were playing
7. b) was doing
8. a) was sleeping
9. a) I was watching TV with my family.
10. a) I was looking for my toy.
11. a) I was feeling tired.
12. were playing
were riding
were eating
13. was explaining
were writing
were whispering
Perché è importante insegnare il Past Continuous ai bambini
Introdurre il Past Continuous fin da subito è un grande aiuto per i ragazzi. Non serve solo a parlare del passato, ma li aiuta a raccontare e a esprimersi in modo migliore. Conoscere questo tempo verbale li aiuta a essere più sciolti nel parlare e nello scrivere, perché imparano a collegare le azioni e a dare più dettagli.
È anche un passo fondamentale per passare al livello B1 del CEFR, che segna il passaggio dalle frasi semplici a un linguaggio più ricco.
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FAQs sul Past Continuous
Hai ancora qualche dubbio? Ecco le risposte alle domande più frequenti sul Past Continuous.
Che differenza c’è tra Past Simple e Past Continuous?
Il Past Simple serve per raccontare azioni finite e concluse: “I played football yesterday”.
Il Past Continuous descrive azioni in corso in un momento preciso o interrotte da un’altra: “I was playing football when it started to rain”. In breve, il primo “chiude” l’azione, il secondo la mostra “in svolgimento”.
Come posso spiegare il Past Continuous a mio figlio?
Un buon metodo è fare esempi concreti e vicini alla sua vita: “Yesterday at 8 p.m. you were watching cartoons”. Aiuta anche usare giochi di ruolo o piccole storie, così il bambino capisce che il Past Continuous non è solo una regola, ma un modo per raccontare meglio quello che accadeva nel passato.
Il Past Continuous si usa solo con while e when?
No. È vero che while e when compaiono spesso con il Past Continuous, perché introducono azioni parallele o interrotte. Ma si può usare anche senza: “At 9 o’clock, I was doing my homework”. Quindi non serve sempre una subordinata, a volte basta un momento preciso.
Il Past Continuous è un tempo verbale fondamentale per i bambini, perché li aiuta a raccontare storie, descrivere situazioni ed esprimersi con più sicurezza e naturalezza.
Come genitore, puoi fare molto per supportare l’apprendimento: leggere insieme piccole storie, guardare cartoni in lingua originale, o semplicemente chiedere “Cosa stavi facendo ieri alle 8?” per stimolare la conversazione.
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